aggiornamento slackware

Postate qui per tutte le discussioni legate alla sicurezza di Linux/Slackware

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
fu0
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 29
Iscritto il: lun 17 mag 2004, 0:00
Nome Cognome: Fulvio Brambilla
Slackware: 9.0-15.0
Desktop: lxde
Località: Prov. Milano

aggiornamento slackware

Messaggio da fu0 »

Chiedo un consiglio a chi ha avuto problemi simili,
manutengo un server/desktop con harware vecchiotto di circa 7/8 anni che ha sempre lavorato egregiamente con la 12.2.
Quando gli aggiornamenti di sicurezza che di solito sono gli unici che faccio, non sono stati più mantenuti sono passato alla 13.37
Al fine di performare l'usabilità ho messo kde 3 senza passare alla 4
Ora,
in previsione della end di mantenimento delle 13 , e per poter avere ancora una resa accettabile in termini di velocità e poter aggiornare firefox dato che molti siti iniziano a non funzionare più
chiedo cortesemente,
se qualcuno ritiene ci siano problemi ad aggiornare alla 14 (0,1,2) eliminando tutti i pacchetti in /kde lasciando la ottima kde3 o avete soluzioni migliori.

Grazie :roll:

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: aggiornamento slackware

Messaggio da ponce »

fu0 ha scritto:Chiedo un consiglio a chi ha avuto problemi simili,
manutengo un server/desktop con harware vecchiotto di circa 7/8 anni che ha sempre lavorato egregiamente con la 12.2.
Quando gli aggiornamenti di sicurezza che di solito sono gli unici che faccio, non sono stati più mantenuti sono passato alla 13.37
Al fine di performare l'usabilità ho messo kde 3 senza passare alla 4
Ora,
in previsione della end di mantenimento delle 13
ehm, in realta' le release sotto alla 14.0 non sono piu' mantenute da aprile...
e per poter avere ancora una resa accettabile in termini di velocità e poter aggiornare firefox dato che molti siti iniziano a non funzionare più
chiedo cortesemente,
se qualcuno ritiene ci siano problemi ad aggiornare alla 14 (0,1,2) eliminando tutti i pacchetti in /kde lasciando la ottima kde3 o avete soluzioni migliori.
che sappia io non credo che ci siano versioni di kde3 funzionanti con la 14.0...
secondo me ti conviene passare alla 14.2, la cui versione di firefox dovrebbe durarti qualche anno (e' disponibile l'ultima Extended Support Release) e che dovrebbe funzionare tranquillamente su hardware di 7/8 anni fa: io la uso al lavoro su un pc di 10 anni fa con 4 Gb di ram senza problemi (ho aggiunto per il sistema un disco ssd da 60 Gb -anche da 128 Gb costano poco- per avere un sistema piu' scattante).
ti consiglio inoltre di passare a kde4 o a un desktop leggero alternativo (LXDE, XFCE, MATE, ecc.) senza impazzire per farci funzionare KDE3 (o il suo successore TDE): anche se sceglierai un altro desktop avrai comunque accesso alle applicazioni di kde4 (ammesso che tu lo installi).

Avatar utente
fu0
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 29
Iscritto il: lun 17 mag 2004, 0:00
Nome Cognome: Fulvio Brambilla
Slackware: 9.0-15.0
Desktop: lxde
Località: Prov. Milano

Re: aggiornamento slackware

Messaggio da fu0 »

Grazie ponce, sempre gentile e rapido coma al solito.
In effetti lxde che ho testato su una 14.2 via xdmcp è abbastanza veloce ed era la soluzione a cui avevo pensato, ma come ben sai, cambiare il desktop agli utenti genera tanti mugugni e difficoltà, gli utenti winzozziani insegnano :lol:

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: aggiornamento slackware

Messaggio da ZeroUno »

Un hardware di 7/8 anni fa non può essere considerato vetusto.
kde4 è stato incluso in slackware nel 2009, quindi non dovresti avere grossi problemi.

Solo che se parli di quel pc come server/desktop e contemporaneamente parli di utenti paragonabili al genere winzozziano, beh le due cose fanno a cazzotti.
Il MIO pc è praticamente un server (qualche mese di uptime e tool running che se cascavano poteva dare qualche problema a qualche servizio in produzione), ma appunto è il MIO pc.

Confermo l'esperienza di ponce. Athlon X2 del 2005 con ssd da 60G e ci ho azzardato anche kde5 (purtroppo la scheda grafica che era praticamente tra le più nuove tra quelle della tecnologia del tempo non era compatibile, ma il resto reggeva).
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: aggiornamento slackware

Messaggio da ponce »

fu0 ha scritto:Grazie ponce, sempre gentile e rapido coma al solito.
In effetti lxde che ho testato su una 14.2 via xdmcp è abbastanza veloce ed era la soluzione a cui avevo pensato, ma come ben sai, cambiare il desktop agli utenti genera tanti mugugni e difficoltà, gli utenti winzozziani insegnano :lol:
anche chi usa windows si deve abituare giocoforza a cambiare ambiente desktop con una certa frequenza, visti i suoi cicli di obsolescenza forse anche piu' spesso di chi usa linux...
non mi preoccupo piu' di questo aspetto ineludibile, per me gli utenti o bevono o affogano ;)

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: aggiornamento slackware

Messaggio da zoros »

Ciao,
la Trinity di idefix funziona anche sulla 14.2_64, io continuo a lavorare anche su un Athlon del 2012 con la 14.1_32 addirittura con l'ultimo kde3 che era uscito per Slackware, grazie a delle patch che aveva creato a suo tempo Ponce (che ringrazio molto) ... entrambe le versioni vanno molto bene ... su pc recentissimi, ho sperimentato un ibrido upgradando il kernel ... quello della current inchioda tutto, quelli di zenwalk, perfetti ... ok, non dovevo dirlo, scusate ... sto scrivendo da un intel nuc boxpc con firefox 60.0 esr ...

Codice: Seleziona tutto

~# cat /etc/slackware-version
Slackware 14.2
root@Regis-51:~# uname -a
Linux Regis-51 4.14.63-rt40 #1 SMP PREEMPT RT Fri Aug 24 11:44:24 CEST 2018 x86_64 Intel(R) Celeron(R) CPU J3455 @ 1.50GHz GenuineIntel GNU/Linux
vorrei riavere le mie firme ...

Rispondi