Copia da e verso share di rete windows lenta o fallisce

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
red
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 804
Iscritto il: gio 20 gen 2005, 0:00
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: fluxbox
Località: Verona
Contatta:

Copia da e verso share di rete windows lenta o fallisce

Messaggio da red »

Ciao a tutti,
recentemente mi sono imbattuto in questo problema da cui non riesco ad uscire.

Ho un fileserver con Windows Server 2019 con un HD molto capiente che utilizzo come deposito file nella mia LAN.
Windows offre il servizio su protocollo SMB.

Sul mio client Linux ho mappato le unità che monto usando CIFS:

Codice: Seleziona tutto

//10.24.10.134/Archivio/		/mnt/archivio		cifs		auto,username=username,password=password,domain=domain,file_mode=0666,dir_mode=0777
Il problema è che, soprattutto per i file di grandi dimensioni oppure per la copia massiva, ho velocità di trasferimento bassissime o la maggior parte delle volte la copia fallisce.
Banalmente trasferire la classica ISO di Slackware dalla share Windows alla mia directory sul client Linux è impossibile perché continua a fallire.

Ho provato ad usare anche CIFS con il parametro "vers=1.0" sperando in una maggiore stabilità, ma nulla.

Idee? Grazie!

Rispondi