Cache di KDE

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 541
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 5.19.xx
Desktop: KDE 5.25
Località: Sardinia
Contatta:

Cache di KDE

Messaggio da gian_d »

Poco fa mi sono trovato con un problema in uno degli account del mio sistema. Ad un certo punto mi appare l'avviso che lo spazio disco nella mia directory home era esaurito. Cosa alquanto strana perché i dati sono localizzati in altre partizioni più ampie collegate da link simbolici all'home utente. Nell'home vera e propria sono presenti pochi file di dati e comunque non corposi. Aggiungo inoltre che i file di configurazione di alcune applicazioni sono collegati da link simbolici ma localizzati in altre partizioni.
Nell'altro account vedo che nell'home ci sono invece 40 GB disponibili, quindi presumo che ad ogni utente il sistema riservi uno spazio massimo, anche se non ho idea di come e dove impostare questo spazio (quota?).

Rientro nell'account che mi ha dato il problema, non solo continuava ad esserci, ma addirittura sono state perse tutta una serie di configurazioni: pannello di plasma nuovo, sfondi dei desktop, ecc. Ho pensato alla cosa più ovvia e ho svuotato la cache di Firefox. Incredibile a dirsi ma lo spazio è stato liberato. Incredibile perché il profilo di Firefox è localizzato in un'altra partizione e non su home: la directory .mozilla è infatti un link simbolico ad una directory .mozilla contenuta in un'altra partizione. Ravanando scopro che esiste una directory /home/username/.cache con tutte le applicazioni, fra cui anche una directory mozilla/firefox con un profilo di firefox. Insomma, la cache viene salvata non nella directory sull'altra partizione ma in una directory dedicata nello spazio della directory home.

In ogni modo non mi sono fidato per ora a toccarlo a mano per non incasinare la configurazione, comunque questa storia della cache in home non mi piace perché quando ho configurato i dischi non avevo previsto di occupare molto spazio in /home. Dai tool disponibili vedo che ci sono parecchi giga occupati dalle cache e presumo che siano le anteprime dei vari file (fra cui molti file di grafica e multimediali).

Detto questo, i miei quesiti sono i seguenti:
1) come si fa a svuotare la cache di KDE? non ho trovato alcun riferimento in proposito e vorrei evitare di rimuovere a mano file di cache di cui non conosco il funzionamento
2) è possibile preimpostare KDE per mettere dei limiti alla cache dei file in locale? passi per internet, ma sinceramente non me ne frega niente di guadagnare qualche frazione di secondo per aprire dei file in locale se poi mi devo trovare in inconvenienti come quelli di dover rimettere mano alla configurazione a causa del riempimento del disco

A parte questo, penso che non ci siano problemi a spostare l'intera directory .cache in un'altra partizione più ampia e collegarla con un link simbolico come ho fatto per altri contesti.

Grazie per i suggerimenti

Rispondi