Rotture di scatole con la configurazione wi-fi

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 576
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 5.19.xx
Desktop: KDE 5.26
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Rotture di scatole con la configurazione wi-fi

Messaggio da gian_d »

Non so, ancora non ho fatto delle prove perché non ho avuto il tempo di farlo, è un periodaccio, al portatile mi dedico a tempo perso perché non è essenziale. In ogni caso non ci sono impedimenti relativi a driver o a firmware, altrimenti la connessione wifi non dovrebbe funzionare neppure dopo il login in KDE. La causa è probabilmente la configurazione "nativa" del sistema che porta a queste presunte incongruenze nell'identificazione dell'interfaccia di rete (wlan/eth). Purtroppo c'è una carenza di fondo nelle mie conoscenze su come il sistema operativo identifica e gestisce a basso livello le periferiche e per capirlo c'è poco da scialare, devo inevitabilmente leggere il f* manuale, sia per wpa_supplicant sia per NM.
Comunque appena mi libero dalle incombenze faccio queste prove. A casa si può fare, mi servono solo un paio di giorni con la testa libera da altri pensieri. A scuola è un po' più difficile perché non c'è il tempo di fare tentativi alla cieca e non conosco la struttura della rete. Certo è che ci sono parecchi access point non coordinati, perché nei giorni scorsi ho dovuto inserire la stessa password per diversi access point.

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 576
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 5.19.xx
Desktop: KDE 5.26
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Rotture di scatole con la configurazione wi-fi

Messaggio da gian_d »

Quindi ho fondamentalmente due strade da percorrere: una definitiva che riguarda la mia rete domestica, in quel caso devo prima o poi riuscire a configurare il sistema per avere la connessione al boot in modo da avere la possibilità di operare con SSH e NFS senza necessariamente collegarmi al server grafico, ma per questo non ho fretta. A scuola tutto questo non mi serve, perché devo usare il portatile solo con interfaccia grafica, perciò devo in ogni caso avviare KDE. Peraltro solo temporaneamente, appena saranno operative queste dannate lavagne il portatile non mi serve più.

Rispondi