MLOL EBOOK READER

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Rama
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 15.0 x86_64
Kernel: 6.0.7 preemptive
Desktop: KDE 5.23
Distribuzione: Debian Bullseye

MLOL EBOOK READER

Messaggio da Rama »

ho scoperto da poco il circuito Mlol;
in realtà mi sono iscritto solo per curiosità, ho molte altre fonti per gli ebook, ma mi ha fatto incavolare che, scaricato un titolo, in Linux lo si può leggere solo tramite un'app che c'è solo per Ubuntu;
ho inviato un'inutile email di protesta, chiedendo che almeno mettessero i sorgenti da compilare (di un'app? boh);
Ultima modifica di Rama il mer 11 gen 2023, 13:21, modificato 1 volta in totale.

joe
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: MLOL EBOOK READER

Messaggio da joe »

Come è rilasciata l'app?
Dacci un link... Se è un .deb di binari precompilati come immagino, potrebbe essere possibile che giri anche su slackware, magari basta spacchettarlo e reimpacchettarlo, potrebbe avere già al suo interno tutto il necessario per essere "portabile" quasi a prescindere dall'ambiente in cui si trova installato, architettura a parte ovviamente.

Rama
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Rama »

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Sì l'ho trovata anche io su diversi siti solo che non si scarica se non si è iscritti...
Di cosa si tratta?

Riporta l'output del comando "file".

Dopodiché se è un .deb, puoi provare a lanciare l'equivalente di "tar -t", tanto per vedere quali files e subdirs contiene al suo interno... giusto per avere un'idea.

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Per farlo sempre che sia un .deb (v.di comando file consigliato) puoi usare il comando "ar", esempio:

Codice: Seleziona tutto

$ ar tv discord-0.0.22.deb
rw-r--r-- 0/0      4 Dec 10 01:11 2022 debian-binary
rw-r--r-- 0/0    800 Dec 10 01:11 2022 control.tar.gz
rw-r--r-- 0/0 77256959 Dec 10 01:11 2022 data.tar.gz

Rama
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Rama »

non credo sia un .deb: MlolEbookReader-1.1.6.AppImage;
credo si possa risolvere con un plugin per Calibre: https://github.com/Leseratte10/lcpl-calibre-plugin;
a quanto pare non si scarica l'ebook ma un file .lcpl da 2,4 k, in sostanza un link per scaricarlo davvero;
però non so se avrò voglia di utilizzarlo, come ho detto mi ero iscritto per mera curiosità;
mi girano le scatole quando considerano Linux come se fosse solo Ubuntu;

EDIT
ok, in realtà è bastato cercare e installare il plugin con Calibre;

Rama
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Rama »

troppo facile: l'ebook viene sì scaricato ma non si può convertire o leggere perché sotto drm;
il che ci riporta all'inizio, bisogna installare l'app del titolo;

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Non sono sicuro di aver capito bene.

Cerco di spiegarmi: l'applicazione MlolEbookReader distribuita come pacchetto .AppImage è facilmente convertibile in qualcosa di simil-slackware. Più precisamente si può provare, testare e vedere se va... Si può buttare giù anche uno slackbuild allo scopo.
Per questo tipo di pacchetti, l'estrazione può non essere così al volo, dipende anche dalla versione dell'appimage, ve n'è una di tipo vecchio e una più recente. Per entrambe se ho ben capito è possibile montarle in loop e avere accesso al contenuto, quindi copiarlo in una directory di lavoro, adattare la posizione dei files allo "standard" slackware e dare tutto in pasto a makepkg per creare un pacchetto slackware installabile.
Esempio:

Codice: Seleziona tutto

mkdir /tmp/mountpoint
sudo mount -o loop your.AppImage /tmp/mountpoint
https://superuser.com/questions/1301583 ... n-appimage

L'altra soluzione che hai trovato, cioè cercare di convertire l'ebook scaricato utilizzando Calibre e qualche plugin sarebbe la soluzione preferibile, se non altro per poi avere la possibilità di leggere l'ebook in ogni dove, a prescindere dal dispositivo o dall'applicazione che si preferisce.
Non so se possa riuscire, ma sospetto fortemente di sì, eventualmente cerca bene in rete, non sarai il primo a porti il problema... va da sé che non è proprio il massimo della conformità al rispetto del copyr.

Rama
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Rama »

risolto spacchettando il file eppoi:

bash-5.1$ sh AppRun
AppRun: riga 43: /home/r/Downloads/ML/mlolEbookReader: Permesso negato

dopo aver dato il permesso d'esecuzione a mlolEbookReader è andata;

EDIT
devo dire che non è niente male: si possono scegliere i caratteri, la grandezza, il numero di colonne, ecc...
c'è persino la lettura ad alta voce, anche se non funziona: del resto da shell all'avvio segnalava molti errori, però a parte la voce il resto è a posto;

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

In un vecchio mio messaggio scrivevo:
... Appimage non è altro che un pacchettone del software che ti serve... è come un precompilato che ha in sé tutto o quasi l'occorrente per girare. Lo scarichi, lo piazzi in /opt, ci fai un link simbolico in /usr/bin e stop...
Per cui forse ricordavo male... cioè la soluzione come hai visto anche da te è più semplice di come ti avevo scritto inizialmente. Poi può sempre non funzionare qualcosa perché sebbene sia pensato per essere "portabile" quindi essere un pacchetto autosufficiente, in realtà per alcune cose potrebbe doversi appoggiare a librerie di sistema, e se non le hai come piacciono a lui ci possono essere problemi, più o meno limitanti. D'altra parte è un app garantita per ubuntu alla fine, se funzionicchia già così com'è anche su slackware pur con qualche problemino è tutto grasso che cola.

Continuo a vederlo come un ripiego e mi pare preferibile la via della rimozione del blocco sul libro. Così poi uno se lo gestisce come più gli aggrada in piena libertà. Ovvio che se sopra ci sono dei diritti vanno rispettati, ma se io ho diritto di scaricare il libro mi pare giusto avere il diritto di visualizzarlo dove e come preferisco.

Rama
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Rama »

come dicevo era solo curiosità: difficilmente avrò necessità di usare il circuito Mlol;
infatti il libro preso in prestito l'ho trovato subito in rete senza protezione;

Rispondi