[RISOLTO] kdeconnect defunto

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
susumella
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 455
Iscritto il: mar 25 mag 2004, 0:00

[RISOLTO] kdeconnect defunto

Messaggio da susumella »

Buonasera a tutti!
Da qualche giorno non va più kdeconnect (o almeno me ne sono accorto da qualche giorno...). All'avvio non parte e se provo ad avviarlo a mano, con debug abilitato, il risultato è il seguente:

Codice: Seleziona tutto

export QT_LOGGING_RULES="*.debug=true; qt.*.debug=false" && /usr/lib64/libexec/kdeconnectd 
kdeconnect.core: Daemon starting
Failed to load Legacy provider
Ho provato anche a ricompilarlo a manina, ma niente. Se avvio Ubintu (la home è condivisa) non dà alcun problema (ma la versione kdeconnect di Ubuntu è meno recente). Ho anche provato ad eliminare i file di configurazione dalla home ed anche a creare un nuovo utente sulla macchina, ma il risultato è il medesimo (il che mi suggerisce che non è un problema di configurazione, ma c'è qualcosa di più strutturale alla base). Ovviamente ho anche ricompilato tutto a mano, ma all'avvio c'è sempre lo stesso esito.
Qualcuno ha una pallida idea di cosa significhi quel messaggio così criptico?
Ultima modifica di susumella il mer 24 mag 2023, 16:07, modificato 1 volta in totale.

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: kdeconnect defunto

Messaggio da gian_d »

Io non ne ho idea, però sembra un problema molto simile a quello descritto in questa pagina (anche se si verifica su una Ubuntu): https://askubuntu.com/questions/1369527 ... to-startup

In calce c'è un rimando alla segnalazione di un bug (e la soluzione). Da un'occhiata superficiale sembra sia un problema causato dall'esecuzione di kconnect su desktop differenti da Plasma. Il fatto che hai una home condivisa mi fa pensare che Ubuntu abbia incasinato qualcosa nella configurazione di KDE.

Secondo me è sbagliato condividere la stessa home tra sistemi diversi, io non lo faccio neppure con lo stesso sistema operativo. Ad esempio, nel mio pc ho una stable, una current e una debian in cui condivido i dati, ma le home le tengo debitamente separate per non creare interferenze tra differenti configurazioni. Può bastare una differente versione dello stesso applicativo per incasinare le cose!

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: kdeconnect defunto

Messaggio da gian_d »

Mi permetto di dare un suggerimento per un'eventuale reimpostazione della struttura dei file system. Quando ho rinnovato tutti i dischi ho risolto in questo modo:
1) La Slackware current è installata in una partizione A con una directory home dedicata separata in una partizione B
2) La Slackware 15 in una partizione C contenente anche la directory home.
3) La Debian in una partizione D che a sua volta monta una home dedicata in una partizione E
In sostanza ho tre diverse directory home con le stesse utenze (stessi nomi, stessi UID/GID) che possono accedere ai propri spazi riservati in partizioni dati separate (il tutto in tre dischi). In ciascuna home/utente ho impostato i collegamenti simbolici alle stesse directory dedicate ai documenti, alle immagini, al multimediale, ai download e così via. In alcuni casi condivido anche la configurazione di specifiche applicazioni ma solo perché usano le stesse versioni: ad esempio Firefox e Thunderbird sono installati nelle versioni ufficiali nelle due Slackware in /usr/local e aggiornati automaticamente, perciò sono applicazioni sincronizzate. In questo modo condivido nei due sistemi password, cookie, estensioni e impostazioni in un'unica posizione di una delle partizioni dati. Nelle due home ho link simbolici .mozilla e .thunderbird che puntano alla stessa directory nascosta. Stessa cosa nel computer di mia moglie dove usa quotidianamente sia una slackware 15 sia una vecchia ubuntu. Configurazioni completamente differenti nelle home/utente ma dati condivisi.

susumella
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 455
Iscritto il: mar 25 mag 2004, 0:00

Re: kdeconnect defunto

Messaggio da susumella »

gian_d ha scritto:
lun 15 mag 2023, 22:09
Io non ne ho idea, però sembra un problema molto simile a quello descritto in questa pagina (anche se si verifica su una Ubuntu): https://askubuntu.com/questions/1369527 ... to-startup

In calce c'è un rimando alla segnalazione di un bug (e la soluzione). Da un'occhiata superficiale sembra sia un problema causato dall'esecuzione di kconnect su desktop differenti da Plasma. Il fatto che hai una home condivisa mi fa pensare che Ubuntu abbia incasinato qualcosa nella configurazione di KDE.

Secondo me è sbagliato condividere la stessa home tra sistemi diversi, io non lo faccio neppure con lo stesso sistema operativo. Ad esempio, nel mio pc ho una stable, una current e una debian in cui condivido i dati, ma le home le tengo debitamente separate per non creare interferenze tra differenti configurazioni. Può bastare una differente versione dello stesso applicativo per incasinare le cose!
Sì, è vero... la home condivisa può portare certamente diversi problemi, ma non credo sia questo il caso, anche perché creando un nuovo utente il problema rimane. Poi, in realtà, Ubuntu non la uso proprio :D :D :D , è messa lì solo perché è "uscita" con il laptop. In ogni caso uso plasma in entrambi gli ambienti, per cui direi che non è quello il problema (che però sta diventando un bel problema, perché kdeconnect lo uso e non poco).
In ogni caso grazie! Chiaramente, se e quando risolverò posterò la soluzione

susumella
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 455
Iscritto il: mar 25 mag 2004, 0:00

[RISOLTO] kdeconnect defunto

Messaggio da susumella »

Ciao a tutti,
dopo un tot di giorni di battaglie, ho deciso di tagliare la testa al toro, scaricando il sorgente di kdeconnect e debuggando. In meno di 10 minuti ho capito l'errore e l'ho risolto.
In pratica, con (presumo l'ultimo) aggiornamento di openssl, evidentemente non ho detto a slackpkg di sostituire il relativo file di configurazione, il che deve averlo fatto arrabbiare non poco! Infatti kdeconnect sostanzialmente non riconosceva o creava ex-novo il certificato. Reinstallato openssl, sostituito il suo file di configurazione, kdeconnect è magicamente tornato in vita!
Rimane un po' un mistero sul perché all'interno del codice non ci sia un'opportuna gestione dell'eccezioni... stando all'errore che mi veniva restituito era praticamente impossibile risalire alla fonte del problema (anche solo banalmente un messaggio che ti avvisa che non è riuscito a leggere o creare il certificato SSL, il che ti porterebbe dritto alla libreria incriminata). Sono indeciso se aprire o meno una issue su git...
Grazie a tutti!
Susu

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: [RISOLTO] kdeconnect defunto

Messaggio da gian_d »

Non ho verificato perché è da tempo che non uso kdeconnect, ma avendo la current credo che incapperò anch'io nello stesso problema

Rispondi