source slackbuild thunderbird 125 current 64 - RISOLTO

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
piccoloesploratore
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: AntonioB
Slackware: 15
Kernel: 5.19.17
Desktop: XFCE

source slackbuild thunderbird 125 current 64 - RISOLTO

Messaggio da piccoloesploratore »

Buongiorno a tutti.
Poichè ultimamente outlook è stato aggiornato, non potevo più accedere
col mio thunderbird 102 della slackware 15.
Ho scaricato la ver 128 della current, che chiaramente non andava, per via
degli *.so.2 obsoleti, che non sapevo dove andare a pescare per i nuovi.
Per cui decido di costruirlo dai source.
Solo che appena lancio lo Slackbuild mi esce il messaggio:

Codice: Seleziona tutto

build-deps.sh: line 34: ./autoconf.build: Permission denied
Eppure sono root! Perchè non devo avere i permessi?
Poi dopo smazzi e [...], ho pensato che forse è una questione di "permission" appunto...
Quindi ho reso eseguibile /source/xap/mozilla-thunderbird/build-deps/autoconf/autoconf.build.
Ed è andato (naturalmente mancavano gli aggiornamenti di librerie e compilatori,
ma almeno te lo dice in fase di config...).
Faccio presente solo per i pivelli come me, visto che non c'è indicazione, e quel che si indica sempre
è di rendere eseguibile il solo .slackbuild.
Sperando di non aver fatto la figura del solito sprovveduto - naturalmente sarà una prassi nota per chi ci lavora dentro -
lo faccio presente solo perchè possa servire ai fresconi come me...:oops: giusto per non perder il tempo che ci ho perso io... :-|
saluto la bella e nutrita comunità slacky.eu.
Ciao! \:D/

piccoloesploratore
Linux 0.x
Linux 0.x

Re: source slackbuild thunderbird 125 current 64 - RISOLTO

precisazione: la source indica thunderbird 125, ma una volta compilato e installato esce 128...
Ciao!

hashbang
Packager
Packager

Messaggio da hashbang »

piccoloesploratore ha scritto:
dom 4 ago 2024, 17:18
Buongiorno a tutti.
Poichè ultimamente outlook è stato aggiornato, non potevo più accedere
col mio thunderbird 102 della slackware 15.
Ho scaricato la ver 128 della current, che chiaramente non andava, per via
degli *.so.2 obsoleti, che non sapevo dove andare a pescare per i nuovi.
Per cui decido di costruirlo dai source.
Solo che appena lancio lo Slackbuild mi esce il messaggio:

build-deps.sh: line 34: ./autoconf.build: Permission denied
Eppure sono root! Perchè non devo avere i permessi?
Poi dopo smazzi e [...], ho pensato che forse è una questione di "permission" appunto...
Quindi ho reso eseguibile /source/xap/mozilla-thunderbird/build-deps/autoconf/autoconf.build.
Ed è andato (naturalmente mancavano gli aggiornamenti di librerie e compilatori,
ma almeno te lo dice in fase di config...).
Faccio presente solo per i pivelli come me, visto che non c'è indicazione, e quel che si indica sempre
è di rendere eseguibile il solo .slackbuild.
Sperando di non aver fatto la figura del solito sprovveduto - naturalmente sarà una prassi nota per chi ci lavora dentro -
lo faccio presente solo perchè possa servire ai fresconi come me...:oops: giusto per non perder il tempo che ci ho perso io... :-|
saluto la bella e nutrita comunità slacky.eu.
Ciao! \:D/
La versione di Thunderbird presente su Slackware 15 è attualmente la 115.13, non la 102, come visibile dal repository.
Hai installato le ultime patch e verificato se il malfunzionamento che hai riscontrato persiste, prima di provare a compilare una versione successiva?

piccoloesploratore
Linux 0.x
Linux 0.x

La versione di Thunderbird presente su Slackware 15 è attualmente la 115.13, non la 102, come visibile dal repository.
Hai installato le ultime patch e verificato se il malfunzionamento che hai riscontrato persiste, prima di provare a compilare una versione successiva?
Effettivamente ne avevo una vecchia, forse era quella della slackware15 originale .iso.
Ho scaricato il pkg già pronto in /slackware64/xap/mozilla-thunderbird-125.0-x86_64-1.txz dalla versione current penso di settimana scorsa.
Ma una volta installato avevo problemi (non ricordo più, forse per le librerie), per cui ho voluto costruire quella in
/source/xap/mozilla-thunderbird/thunderbird-125.0.source.tar.xz della stessa current.
Ed effettivamente durante il building ho dovuto aggiornare un po' di roba vecchia (rust-1.65.0-x86_64-1, rust-bindgen-0.63.0-x86_64-1, openssl-1.1.1s-x86_64-1
openssl-solibs-1.1.1s-x86_64-1, cbindgen-0.24.3-x86_64-1, rpcbind-1.2.6-x86_64-1, libnss_nis-3.2-x86_64-1, mozilla-nss-3.86-x86_64-1, nss-pam-ldapd-0.9.12-x86_64-2), che ho rimosso e installati appunto quelli che ho trovato nella current che dicevo (kernel 6.9.3).
Ho dovuto aggiornare Thunderbird perchè la su hotmail.it non avevo più accesso e mi diceva che il server di posta era troppo vecchio per i recenti cambiamenti
che hanno fatto per la sicurezza, Ed effettivamente il 102 fino a 20gg fa me li apriva.

Con le patches ho paura perchè non ho ancora capito come si usano, uso solo quelle negli slackbuild perchè fa tutto lui ... :D ...
Per le librerie penso si siano aggiornate con l'installazione delle multilib/compat32 di Alien che ho messo un mese fa perchè ho installato wine
(che poi non so se aprire un altro post perchè wine slackbuild di Alien mi ha dato una grossa delusione...
però devo vedere se ho scritto da qualche parte gli inconvenienti; e quindi ho poi installato il suo pkg già confezionato, che è andato bene).

Comunque alla fine thunderbird 125 tutto bene, funziona.
Anche se ci ha messo circa 10 ore a costruirsi, ho un vecchio pentium dual core... :-'
Oltretutto ho dovuto lavorare al prompt shell iniziale (init 3), perchè in ambiente grafico è naturalmente andato in standby e non c'è stato verso di far ricomparire
la shell in cui lavorava da qualche ora, nemmeno salvarsi con alt+stamp RSEIUB: tutto nero bloccato, per cui il solito spegnimento brutale.... :-X
Naturalmente sono poi ripartito dall'esterno e fatto fsck che ha rilevato qualche superblock troppo lungo.
Speriamo si sia messo a posto...
Comunque alla fine ce l'ho fatta.
L'unico argomento che non sapevo risolvere era appunto all'inizio quando mi diceva che mancavano i permessi...
Ma ho imparato che bisogna andar dentro a vedere se gli eseguibili sono a posto anche nelle singole dir dello slackbuild...
:thumbright:

piccoloesploratore
Linux 0.x
Linux 0.x

PS. penso di aver scaricato da qui:
https://mirrors.slackware.com/slackware ... 4-current/
Ciao!

piccoloesploratore
Linux 0.x
Linux 0.x

PS2: a meno che la current da cui ho scaricato sia già la 16 che dovrà uscire...? 8-[

hashbang
Packager
Packager

Messaggio da hashbang »

lun 5 ago 2024, 22:10
Effettivamente ne avevo una vecchia, forse era quella della slackware15 originale .iso.
Ho scaricato il pkg già pronto in /slackware64/xap/mozilla-thunderbird-125.0-x86_64-1.txz dalla versione current penso di settimana scorsa.
Ma una volta installato avevo problemi (non ricordo più, forse per le librerie), per cui ho voluto costruire quella in
/source/xap/mozilla-thunderbird/thunderbird-125.0.source.tar.xz della stessa current.
Ed effettivamente durante il building ho dovuto aggiornare un po' di roba vecchia (rust-1.65.0-x86_64-1, rust-bindgen-0.63.0-x86_64-1, openssl-1.1.1s-x86_64-1
openssl-solibs-1.1.1s-x86_64-1, cbindgen-0.24.3-x86_64-1, rpcbind-1.2.6-x86_64-1, libnss_nis-3.2-x86_64-1, mozilla-nss-3.86-x86_64-1, nss-pam-ldapd-0.9.12-x86_64-2), che ho rimosso e installati appunto quelli che ho trovato nella current che dicevo (kernel 6.9.3).
Ho dovuto aggiornare Thunderbird perchè la su hotmail.it non avevo più accesso e mi diceva che il server di posta era troppo vecchio per i recenti cambiamenti
che hanno fatto per la sicurezza, Ed effettivamente il 102 fino a 20gg fa me li apriva.

Con le patches ho paura perchè non ho ancora capito come si usano, uso solo quelle negli slackbuild perchè fa tutto lui ... :D ...
Per le librerie penso si siano aggiornate con l'installazione delle multilib/compat32 di Alien che ho messo un mese fa perchè ho installato wine
(che poi non so se aprire un altro post perchè wine slackbuild di Alien mi ha dato una grossa delusione...
però devo vedere se ho scritto da qualche parte gli inconvenienti; e quindi ho poi installato il suo pkg già confezionato, che è andato bene).

Comunque alla fine thunderbird 125 tutto bene, funziona.
Anche se ci ha messo circa 10 ore a costruirsi, ho un vecchio pentium dual core... :-'
Oltretutto ho dovuto lavorare al prompt shell iniziale (init 3), perchè in ambiente grafico è naturalmente andato in standby e non c'è stato verso di far ricomparire
la shell in cui lavorava da qualche ora, nemmeno salvarsi con alt+stamp RSEIUB: tutto nero bloccato, per cui il solito spegnimento brutale.... :-X
Naturalmente sono poi ripartito dall'esterno e fatto fsck che ha rilevato qualche superblock troppo lungo.
Speriamo si sia messo a posto...
Comunque alla fine ce l'ho fatta.
L'unico argomento che non sapevo risolvere era appunto all'inizio quando mi diceva che mancavano i permessi...
Ma ho imparato che bisogna andar dentro a vedere se gli eseguibili sono a posto anche nelle singole dir dello slackbuild...
:thumbright:
Non dovresti sostituire i pacchetti della distribuzione con quelli della current, perché sono compilati con una toolchain (compilatore, libc ecc.) differente rispetto alle versioni usate sull’attuale 15.0 e poi perché alcune librerie potrebbero essere usate da altri pacchetti della distribuzione.

Prima di avventurarti in questo tipo di situazioni, credo che sarebbe meglio che tu imparassi ad amministrare Slackware, ad esempio imparando ad usare slackpkg per installare le
patch e gestire quanto installato nella distribuzione.

Ma, in ogni caso, quando si deve installare una versione differente di una libreria, sarebbe meglio installarla in /opt, per poi usare LDFLAGS/CFLAGS/CXXFLAGS in compilazione per linkare correttamente, e LD_LIBRARY_PATH, se necessario, a runtime.
Sostituire i pacchetti ufficiali non è mai la soluzione, a meno che tu non sappia davvero cosa stai facendo al punto da rischiare di uscire fuori dall’unica configurazione supportata di Slackware, ovvero tutta la distribuzione installata così com’è.

piccoloesploratore
Linux 0.x
Linux 0.x

Effettivamente è proprio con le librerie .so che spesso mi capita incompatibilità, soprattutto per il fatto che hanno lo stesso nome ma il programma/slackbuild
trovano che la versione interna di qualcosa è troppo vecchia.
Infatti il txz del thunderbird125 originale fornito dalla current non girava, perchè la libreria non ricordo quale .so.2 (che comunque avevo)
conteneva al suo interno una versione troppo vecchia di qualcosa (forse CXX...??).
Chiaramente quella libreria non c'è come pkg singolo, è contenuta con altre forse
in aaa_glibc-solibs o aaa_libraries e quindi risolvo il problema installando le nuove in blocco.

Posso installare come dici tu in /opt ma poi come faccio a dire allo slackbuild di cercare dentro lì? .. non sono uno scrittore di codici,,,
Con i config dai sorgenti posso indicare la path, ma uso gli slackbuilds perchè sono veramente comodi...

Effettivamente è un po' che penso di imparare ad usare slackpkg, ma ho paura..:
- sia perchè ho una connessione lenta (e quindi dovrei scaricare prima il sito e aggiornare da locale),
- sia perchè ho letto che poi devo risistemare i *.conf nuovi
- sia perchè devo stare attento col kernel: e meno male che ho lilo e non grub...
(solo che con l'EFI nel portatile dovrò studiare perchè elilo non è multiboot...)
Inoltre al momento proprio non so come fare con la directory /patches per applicarle.

Per chiudere: penso di aver installato la prima current dopo l'uscita stabile della 15.
Infatti quella originale aveva il kernel 5.17.5, mentre quella che ho installato ha il 5.19.17: l'ultima current ha addirittura il 6.
Questo quello che ho:

bash-5.2$ cat /etc/slackware-version 
Slackware 15.0+
bash-5.2$ cat /proc/version
Linux version 5.19.17 (root@z-mp.slackware.lan) (gcc (GCC) 12.2.0, GNU ld version 2.39-slack151) #1 SMP PREEMPT_DYNAMIC Mon Oct 24 13:00:29 CDT 2022
.
Per cui penso di avere la 15.1 (ma nella current dove si trova l'indicazione della versione... .? nei change log o release notes c'è sempre scritto 15.0..)
Quindi ho capito che devo aggiornarmi con slackpkg alla current, che mi verrà installata TUTTA...
(tutto solo per connettermi al server di posta col thunderbird che andava fino 3 settimane fa...)

Comunque ho capito, chiedo perdono e faccio ammenda. [-o<
Imparerò ad usare slackpkg. #-o
(Poi se riuscirò, cercherò di capire come usare la dir /patches)
(e comunque ho una partizione dove tengo la slakcware originale intonsa per partire da là nei momenti di bisogno ...).
Farò tesoro dei consigli.
Siete sempre mitici!
:mille:

hashbang
Packager
Packager

Messaggio da hashbang »

mar 6 ago 2024, 21:55
Effettivamente è proprio con le librerie .so che spesso mi capita incompatibilità, soprattutto per il fatto che hanno lo stesso nome ma il programma/slackbuild
trovano che la versione interna di qualcosa è troppo vecchia.
Infatti il txz del thunderbird125 originale fornito dalla current non girava, perchè la libreria non ricordo quale .so.2 (che comunque avevo)
conteneva al suo interno una versione troppo vecchia di qualcosa (forse CXX...??).
Chiaramente quella libreria non c'è come pkg singolo, è contenuta con altre forse
in aaa_glibc-solibs o aaa_libraries e quindi risolvo il problema installando le nuove in blocco.

Posso installare come dici tu in /opt ma poi come faccio a dire allo slackbuild di cercare dentro lì? .. non sono uno scrittore di codici,,,
Con i config dai sorgenti posso indicare la path, ma uso gli slackbuilds perchè sono veramente comodi...
Le istruzioni variano a seconda del sistema di build.
Solitamente le variabili da modificare sono:

CFLAGS=“-I/opt/path/dove/hai/installato/include”
CXXFLAGS solitamente uguale a $CFLAGS
LDFLAGS=“-L/opt/path/dove/hai/installato/lib -lnomelibreria”
A volte invece basta usare pkg-config.
Ma in ogni caso, inizia a studiare come funziona il processo di compilazion, poi una volta appreso dai un’occhiata ai parametri richiesti dal sistema di build.
Effettivamente è un po' che penso di imparare ad usare slackpkg, ma ho paura..:
- sia perchè ho una connessione lenta (e quindi dovrei scaricare prima il sito e aggiornare da locale),
Puoi anche usare un mirror locale.
Lo scarichi con calma e poi lo tieni aggiornato con rsync scaricando solo ciò che è stato rilasciato.
- sia perchè ho letto che poi devo risistemare i *.conf nuovi
Quello non è un problema di slackpkg, ma una attività da fare quando si aggiorna un pacchetto ad una versione potenzialmente diversa.
Anche se installi a mano devi fare quel lavoro.
Anzi, slackpkg ti semplifica tutto.
- sia perchè devo stare attento col kernel: e meno male che ho lilo e non grub...
slackpkg non gestisce il boot loader.
Si tratta solo di uno script che usa wget e i pkgtools di Slackware.
Sei tu a dover aggiornare il boot loader per rendere attivo il nuovo kernel.
(solo che con l'EFI nel portatile dovrò studiare perchè elilo non è multiboot...)
Inoltre al momento proprio non so come fare con la directory /patches per applicarle.
I pacchetti presenti in /patches li scarichi e li aggiorni con upgradepkg.
Altrimenti usa slackpkg e ci pensa lui.
Per chiudere: penso di aver installato la prima current dopo l'uscita stabile della 15.
Infatti quella originale aveva il kernel 5.17.5, mentre quella che ho installato ha il 5.19.17: l'ultima current ha addirittura il 6.
Questo quello che ho:

bash-5.2$ cat /etc/slackware-version 
Slackware 15.0+
bash-5.2$ cat /proc/version
Linux version 5.19.17 (root@z-mp.slackware.lan) (gcc (GCC) 12.2.0, GNU ld version 2.39-slack151) #1 SMP PREEMPT_DYNAMIC Mon Oct 24 13:00:29 CDT 2022
.
Per cui penso di avere la 15.1 (ma nella current dove si trova l'indicazione della versione... .? nei change log o release notes c'è sempre scritto 15.0..)
current non ha un numero di versione. Decide Pat che versione sarà.

Quindi ho capito che devo aggiornarmi con slackpkg alla current, che mi verrà installata TUTTA...
(tutto solo per connettermi al server di posta col thunderbird che andava fino 3 settimane fa...)
Come ti dicevo, dovresti provare prima verificare se la problematica sussiste su Slackware 15 una volta installate le patch.
Non è detto che serva una current.
Comunque ho capito, chiedo perdono e faccio ammenda. [-o<
Imparerò ad usare slackpkg. #-o
(Poi se riuscirò, cercherò di capire come usare la dir /patches)
(e comunque ho una partizione dove tengo la slakcware originale intonsa per partire da là nei momenti di bisogno ...).
Farò tesoro dei consigli.
Siete sempre mitici!
:mille:

piccoloesploratore
Linux 0.x
Linux 0.x

hashbang, sei veramente una manna.
Le istruzioni variano a seconda del sistema di build.
Solitamente le variabili da modificare sono
Questo era proprio quello che volevo sapere!
inizia a studiare come funziona il processo di compilazion
tranquillo, sarà fatto! :thumbright:
Puoi anche usare un mirror locale.
Lo scarichi con calma e poi lo tieni aggiornato con rsync scaricando solo ciò che è stato rilasciato.
Infatti pensavo a quello, poi invece che dare l'indirizzo http a slackpkg, do la path locale del mirror che ho scaricato
I pacchetti presenti in /patches li scarichi e li aggiorni con upgradepkg.
Altrimenti usa slackpkg e ci pensa lui.
Anche questo è manna che aspettavo! \:D/
Essendo in dir /patch, pensavo al comando comando patch da shell ma non ero arrivato a conclusioni... #-o
Come ti dicevo, dovresti provare prima verificare se la problematica sussiste su Slackware 15 una volta installate le patch.
Non è detto che serva una current.
Anche questo è un consiglio preziosissimo che se avessi saputo prima avrei forse
risparmiato giornate di ricerca/aggiornamenti a capoccia e build vari...

Che dire?
Che siete mitici, =D> vi ringrazio tanto :hello1: :angel4: e vi auguro buone ferie! :occasion5: :wave:

Rispondi