UEFI
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Rama
- Linux 3.x
- Slackware: 15.0 x86_64
- Kernel: 5.15.117
- Desktop: KDE 5.23
- Distribuzione: linuxmint-21.1-xfce
UEFI
lo odio;
costretto a ripiegare su MInt per potere usare Civilizations Conquests dentro XP virtualizzato volendo avviare la Slack mi dà kernel panic;
'fanculo, mi son stufato, userò Mint e basta;
era troppo semplice e umano lilo, sembra;
EDIT
risolto rimettendo il vecchio fstab nella Mint, a quanto pare dopo aver aggiunto una partizione bisogna pasticciare con l'uefi;
costretto a ripiegare su MInt per potere usare Civilizations Conquests dentro XP virtualizzato volendo avviare la Slack mi dà kernel panic;
'fanculo, mi son stufato, userò Mint e basta;
era troppo semplice e umano lilo, sembra;
EDIT
risolto rimettendo il vecchio fstab nella Mint, a quanto pare dopo aver aggiunto una partizione bisogna pasticciare con l'uefi;
- joe
- Iper Master
- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.38
- Desktop: dwm
Re: UEFI
Premesso che non ho questa grande dimestichezza con UEFI neanche io, però fatico un attimo a capire la situazione e cosa avresti fatto esattamente per ottenere questa confusione.
Non capisco se hai un dualboot Mint - Slackware, o se hai Mint installata su disco, virtual box installato in Mint e due sistemi virtualizzati XP e Slackware.
O ancora... se stiamo parlando del UEFI della tua scheda madre fisica oppure della macchina virtuale (anche se, credo la prima visto che XP non credo ammetta UEFI, ma no sono sicuro).
Inoltre perché non potresti utilizzare Civilization in una macchina virtuale sulla Slack?
Insomma, giusto per curiosità dico eh... ma la fazenda non appare chiara... capisco lo sfogo comunque, le cose lato BIOS/UEFI mi pare si siano un po' complicate in effetti rispetto a qualche lustro fa. O più che complicate, diciamo che funzionano diversamente e non ci sono santi, bisogna andarsi a leggere qualche guida esaustiva per capire il meccanismo. Il fatto che sono operazioni che magari non si fanno tutti i giorni poi, certamente non aiuta...
Non capisco se hai un dualboot Mint - Slackware, o se hai Mint installata su disco, virtual box installato in Mint e due sistemi virtualizzati XP e Slackware.
O ancora... se stiamo parlando del UEFI della tua scheda madre fisica oppure della macchina virtuale (anche se, credo la prima visto che XP non credo ammetta UEFI, ma no sono sicuro).
Inoltre perché non potresti utilizzare Civilization in una macchina virtuale sulla Slack?
Insomma, giusto per curiosità dico eh... ma la fazenda non appare chiara... capisco lo sfogo comunque, le cose lato BIOS/UEFI mi pare si siano un po' complicate in effetti rispetto a qualche lustro fa. O più che complicate, diciamo che funzionano diversamente e non ci sono santi, bisogna andarsi a leggere qualche guida esaustiva per capire il meccanismo. Il fatto che sono operazioni che magari non si fanno tutti i giorni poi, certamente non aiuta...
- Rama
- Linux 3.x
ho sia Mint che Slack su disco, il problema è che di punto in bianco Virtualbox nella Slack non si avvia, senza che abbia cambiato nulla (sì, ho provato a reinstallarlo);
la Slack non si avviava più perché ripiegando su Mint volevo usare partizioni dati che non venivano montate all'avvio, ingenuamente pensavo che bastasse aggiungerle nel fstab della Mint ma a quanto pare non è possibile, presumo per via del maledetto uefi;
ho risolto usando in Mint gdisk o simile, non ricordo, insomma, il programma per agire sulle partizioni;
ogni tanto cerco di risolvere la faccenda di VB sulla Slack ma niente da fare, quindi continuero ad usare Mint finché uscirà la nuova Slack, poi si vedrà;
la Slack non si avviava più perché ripiegando su Mint volevo usare partizioni dati che non venivano montate all'avvio, ingenuamente pensavo che bastasse aggiungerle nel fstab della Mint ma a quanto pare non è possibile, presumo per via del maledetto uefi;
ho risolto usando in Mint gdisk o simile, non ricordo, insomma, il programma per agire sulle partizioni;
ogni tanto cerco di risolvere la faccenda di VB sulla Slack ma niente da fare, quindi continuero ad usare Mint finché uscirà la nuova Slack, poi si vedrà;
- joe
- Iper Master
A me, da ignorante nel dettaglio di UEFI, direi che quello non c'entra nulla nella faccenda...
Virtualbox che sulla slack non si avvia è un problema a sé, col UEFI (che lavora ben prima dell'avvio di Slack) direi che non c'azzecca nulla. Per risolvere questo problema, la via direi che è il classico "troubleshooting", focalizzandosi su Slackware e il software virtualbox, passando per come lo hai installato, se hai usato un pacchetto SBo o se è già nel repo ufficiale di Pat o l'hai preso da AlienBob o dove...
Qui il consiglio è:
eventualmente salvandoti le immagini di XP che usi ecc, rimuovere virtualbox e reinstallarlo, possibilmente ricompilando tutta la coda di dipendenze che propone SBo, se hai macchina recente non dovrebbe essere neanche una roba lunghissima:
https://slackbuilds.org/repository/15.0 ... irtualbox/
----> !!! ----> This requires: acpica, virtualbox-kernel
Per cui potresti provare così:
Questo se non si avvia virtualbox in toto, se invece virtualbox si avvia, ma poi non parte l'immagine di XP allora indaga in quella direzione, magari facendo la prova del nove con l'immagine di un altro sistema, ad esempio fai partire la macchina virtual con un'immagine ISO di LiveSlak... o qualcosa di simile insomma...
Il discorso del montaggio delle partizioni in Mint è un altro problema, ma anche quello, con UEFI non c'entra. Anche io senza aver mai usato Mint penserei di aggiungerla in fstab. Però se vedessi che qualcosa non torna, partirei da una ricerca del tipo "Mint add partitions to automount fstab".
Qualcosa troverai sicuro, e non metto mano sul fuoco che su mint, che è basata su ubuntu se non sbaglio, per gestire il mount e altri aspetti di sistema si debba passare per automatismi tipo systemd o simili che noi su Slackware ignoriamo bellamente.
Insomma, su Mint non puoi fare (tutto) come su slack, devi adattare le operazioni al contesto.
UEFI comunque ripeto, per le problematiche che hai fatto presente direi che non c'entra nulla. Vedrai che alla fine butterai giù un bel pamphlet "Sulla presunta Osticità di UEFI" !
Virtualbox che sulla slack non si avvia è un problema a sé, col UEFI (che lavora ben prima dell'avvio di Slack) direi che non c'azzecca nulla. Per risolvere questo problema, la via direi che è il classico "troubleshooting", focalizzandosi su Slackware e il software virtualbox, passando per come lo hai installato, se hai usato un pacchetto SBo o se è già nel repo ufficiale di Pat o l'hai preso da AlienBob o dove...
Qui il consiglio è:
eventualmente salvandoti le immagini di XP che usi ecc, rimuovere virtualbox e reinstallarlo, possibilmente ricompilando tutta la coda di dipendenze che propone SBo, se hai macchina recente non dovrebbe essere neanche una roba lunghissima:
https://slackbuilds.org/repository/15.0 ... irtualbox/
----> !!! ----> This requires: acpica, virtualbox-kernel
Per cui potresti provare così:
Codice: Seleziona tutto
sbopkg -r
sbopkg -i acpica -i virtualbox-kernel -i virtualbox
Il discorso del montaggio delle partizioni in Mint è un altro problema, ma anche quello, con UEFI non c'entra. Anche io senza aver mai usato Mint penserei di aggiungerla in fstab. Però se vedessi che qualcosa non torna, partirei da una ricerca del tipo "Mint add partitions to automount fstab".
Qualcosa troverai sicuro, e non metto mano sul fuoco che su mint, che è basata su ubuntu se non sbaglio, per gestire il mount e altri aspetti di sistema si debba passare per automatismi tipo systemd o simili che noi su Slackware ignoriamo bellamente.
Insomma, su Mint non puoi fare (tutto) come su slack, devi adattare le operazioni al contesto.
UEFI comunque ripeto, per le problematiche che hai fatto presente direi che non c'entra nulla. Vedrai che alla fine butterai giù un bel pamphlet "Sulla presunta Osticità di UEFI" !
- Rama
- Linux 3.x
sono problemi separati: da una parte VB che non si avvia nella Slack, dall'altra la Slack che non si avvia dopo che avevo modificato il fstab della Mint, quest'ultimo risolto;
VB l'avevo installato col .run del sito Oracle, come faccio sempre, ripeto che non avevo cambiato nulla, tranne fare gli aggiornamenti di sicurezza -può darsi che uno di essi abbia interferito?
quanto all'uefi ho già tentato di capire come funziona e mi sono arreso, vengo dal liceo classico e ho una certa età, ho cercato in rete ma l'errore segnalato è generico e nessuno dei rimedi consigliati ha avuto effetto;
comunque non è una tragedia, la Slack funziona tranne il solo VB, quando voglio giocare avvio la Mint;
VB l'avevo installato col .run del sito Oracle, come faccio sempre, ripeto che non avevo cambiato nulla, tranne fare gli aggiornamenti di sicurezza -può darsi che uno di essi abbia interferito?
quanto all'uefi ho già tentato di capire come funziona e mi sono arreso, vengo dal liceo classico e ho una certa età, ho cercato in rete ma l'errore segnalato è generico e nessuno dei rimedi consigliati ha avuto effetto;
comunque non è una tragedia, la Slack funziona tranne il solo VB, quando voglio giocare avvio la Mint;
- joe
- Iper Master
Andando completamente a naso, perché capirai bene che non ho il dettaglio della tua situazione:
- Virtualbox su Slackware: proverei a rimuoverlo completamente; lasciarei perdere il ".run" (questo anche per altri software se possibile); provare ad installarlo via SBo come mostrato sopra, io trovo molto comodo sbopkg come vedi.
Ovviamente quando fai aggiornamenti importanti su parte del sistema (roba base) potrebbero esserci software di terze parti che non funzionano più, e vanno ricompilati o magari anche solo re-installati, è una regola generale, che se tutto continua a funzionare bene puoi anche ignorare, altrimenti può essere da considerare.
In questo caso specifico, fai la bilancia, su un piatto metti virtualbox che non funge (per cui roba inutile), sull'altro piatto il tentativo di lanciare 3 comandi sbopkg, mi sembra una situazione win-win: non hai nulla da perdere a provarci.
- Su UEFI lascio la parola ad altri, io vi avevo armeggiato solo su macchina virtuale perché il vecchio PC che ospita Slackware è ancora basato su BIOS "legacy". Se per caso mi imbatto in un HOW-TO ben fatto e mi ricordo di questa discussione, aggiungerò un link. Comunque si tratta sempre di meccanismi "razionalizzabili", comprensibili e azzardo abbordabili. Il fatto che tu sia d'estrazione umanistica potrebbe anche essere un vantaggio a ben vedere, ma un pochino permettimi devi applicarti se ne vuoi venire a capo come per tutte le cose "no pain, no gain" o rimpiazzalo col motto che più preferisci. Chiarisco, nessuna volontà di critica eh, ci mancherebbe... anche io di solito approfondisco solo ciò che mi serve e spesso se una cosa "funzionicchia" non me ne preoccupo troppo.
- Su Mint ed il suo fstab modificato, ho qualche dubbio che possa essere la causa del mancato avvio di Slackware. Infatti fstab istruisce semplicemente il sistema in uso (quindi Mint, e non Slackware) la modalità di montaggio delle varie partizioni, ma quando tu spegni Mint, il suo fstab non viene più utilizzato da chicchessia. Per cui se riavvi da Mint a Slackware, le modifiche che hai fatto al fstab di Mint non dovrebbero più essere rilevanti. Se Slackware non si riavviava, azzarderei che il problema fosse correlato con qualche altra causa.
Poi riporti di aver risolto con gdisk, ma gdisk non si occupa di come vengono montate le partizioni, bensì di come sono organizzate queste sul disco attraverso la modifica della tabella delle partizioni, che con fstab non dovrebbe c'entrare nulla...
- Rama
- Linux 3.x
VB non è poi così vitale, non è che gioco a Civ3 tutti i giorni;
con uefi ho perso fin troppo tempo, lascio perdere, magari riproverò quando installerò la nuova Slack -aprop, non dovrebbe essere elilo ad occuparsi dell'uefi? a voi funziona? a me no;
la Slack non si avviava più dopo aver modificato il fstab della Mint, per questo sospetto dell'uefi, non ricordo se avessi usato gdisk o altro ma ora il fstab della Mint ha le partizioni che volevo (prima avevo cancellato le due righe che avevo messo);
con uefi ho perso fin troppo tempo, lascio perdere, magari riproverò quando installerò la nuova Slack -aprop, non dovrebbe essere elilo ad occuparsi dell'uefi? a voi funziona? a me no;
la Slack non si avviava più dopo aver modificato il fstab della Mint, per questo sospetto dell'uefi, non ricordo se avessi usato gdisk o altro ma ora il fstab della Mint ha le partizioni che volevo (prima avevo cancellato le due righe che avevo messo);
Se hai due distro Linux in dual boot, io eviterei di installare un boot loader anche per Slackware (ergo, niente elilo o GRUB).Rama ha scritto: ↑lun 30 set 2024, 11:47VB non è poi così vitale, non è che gioco a Civ3 tutti i giorni;
Usa il GRUB di Mint e verifica che grub.cfg veda la partizione di Slackware, così ne usi uno per tutti, ed eviti che eventuali aggiornamenti vadano a sovrascrivere le EFIVARS.