libreoffice non va
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
libreoffice non va
Salve a tutti,
cambiando pc ho reinstallato slackware 15.
ho scaricato dal sito (come sempre) -- https://slackware.nl/slakfinder/index.php-- libreoffice 25.2.1 repository AlienBob.
Installata mi da questo errore>
bash-5.1$ libreoffice
The application cannot be started.
The component manager is not available.
("InvalidRegistryException: file:///usr/lib64/libreoffice/program/services/services.rdb: duplicate <implementation name="com.sun.star.comp.sdbc.mysqlc.MysqlCDriver">")
bash-5.1$
sia da user che da root.
Onestamente non so cosa fare......
Qualcuno ha qualche suggerimento?
Grazie mille.
cambiando pc ho reinstallato slackware 15.
ho scaricato dal sito (come sempre) -- https://slackware.nl/slakfinder/index.php-- libreoffice 25.2.1 repository AlienBob.
Installata mi da questo errore>
bash-5.1$ libreoffice
The application cannot be started.
The component manager is not available.
("InvalidRegistryException: file:///usr/lib64/libreoffice/program/services/services.rdb: duplicate <implementation name="com.sun.star.comp.sdbc.mysqlc.MysqlCDriver">")
bash-5.1$
sia da user che da root.
Onestamente non so cosa fare......
Qualcuno ha qualche suggerimento?
Grazie mille.
- joe
- Iper Master
- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.38
- Desktop: dwm
Re: libreoffice non va
Dal repo di Alien vedo che riporta la dipendenza da "OpenJDK":
https://slackware.nl/people/alien/sbrep ... 1alien.dep
Hai installato una versione di Java?
Altrimenti se vuoi restare sempre sul repo di Alien la trovi qui:
https://slackware.nl/people/alien/sbrep ... 4/openjdk/
Il tutto per Slackware64-15.0, ho dato per scontato sistema a 64 bit...
Il alternativa al buon slakfinder e al repo Alien, volendo utilizzare SBo, magari con sbopkg:
In realtà non saprei dire se convenga mettere la openjdk più recente ve ne sono versioni differenti tra cui scegliere, e da come vedo scritto sembra meglio tenerne solo una pre evitare conflitti di sorta:
https://slackbuilds.org/result/?search= ... dk&sv=15.0
io avevo messo la 8 e libreoffice funziona... se qualcuno sa dire qualcosa di più su openjdk ben venga.
https://slackware.nl/people/alien/sbrep ... 1alien.dep
Hai installato una versione di Java?
Altrimenti se vuoi restare sempre sul repo di Alien la trovi qui:
https://slackware.nl/people/alien/sbrep ... 4/openjdk/
Il tutto per Slackware64-15.0, ho dato per scontato sistema a 64 bit...
Il alternativa al buon slakfinder e al repo Alien, volendo utilizzare SBo, magari con sbopkg:
Codice: Seleziona tutto
sbopkg -i zulu-openjdk17 -i avahi -i libreoffice
https://slackbuilds.org/result/?search= ... dk&sv=15.0
io avevo messo la 8 e libreoffice funziona... se qualcuno sa dire qualcosa di più su openjdk ben venga.
-
- Linux 0.x
- Slackware: 15
- Kernel: 5.15.xx
- Desktop: xfce
Hanno rilasciato la versione 25.2.2, magari hanno fatto un bug-fix, comunque controlla le dipendenze e se propio non si riesce a trovare la causa e ne hai bisogno immediatamente usa quella di flatpak
Grazie dei suggerimenti.
Ho installato e disinstallato varie versioni di libreoffice sia con openjdk17 che con zulu-openjdk17 ma niente.......
Il meglio che ho ottenuto (se cosi si puo' dire) e'
bash-5.1$ libreoffice
Unspecified Application Error
bash-5.1$
questo anche da root.
Ho una installazione pulita completa della 15 64 bit senza programmi che non siano quelli del cd.
Al momento sono un po senza idee.....
Le ho provate tutte.... ovviamente per quelle che sono le mie capacita'.
Se ci sono altri suggerimenti sono bene accetti.
Grazie ancora.
Ho installato e disinstallato varie versioni di libreoffice sia con openjdk17 che con zulu-openjdk17 ma niente.......
Il meglio che ho ottenuto (se cosi si puo' dire) e'
bash-5.1$ libreoffice
Unspecified Application Error
bash-5.1$
questo anche da root.
Ho una installazione pulita completa della 15 64 bit senza programmi che non siano quelli del cd.
Al momento sono un po senza idee.....
Le ho provate tutte.... ovviamente per quelle che sono le mie capacita'.
Se ci sono altri suggerimenti sono bene accetti.
Grazie ancora.
-
- Linux 4.x
- Slackware: 13.37
- Kernel: 3.0.7
- Desktop: kde
puoi usare lo slackbuild di libreoffice e se installi sbopkg hai a disposizione tanti slackbuild per fare i programmi che ti servono,se hai una slackware completa
Re: libreoffice non va (Risolto)
Alla fine ce l'ho fatta...
ho compilato e installato la 25.2.2 con le varie dipendenze e finalmente libreoffice funziona.
Grazie a tutti per l'aiuto.
ho compilato e installato la 25.2.2 con le varie dipendenze e finalmente libreoffice funziona.
Grazie a tutti per l'aiuto.
- joe
- Iper Master
Dicevi di avere un'installazione pulita della slckware64 15.0.
Ma dopo averla installata hai aggiornato ad esempio con "slackpkg upgrade-all"?
Perché anche il ramo stabile di Slackware ha subito modifiche di librerie, pacchetti ecc... dal 2022 ad oggi.
Per cui i pacchetti che trovi nei repo, anche quello di Alien, dovrebbero essere compatibili con un'installazione pulita di slackware, ma aggiornata ad oggi.
Evidentemetne compilando da sorgenti libreoffice, la discrepanza dei precompilati sul repo di Alien rispetto a tutte le librerie e dipendenze varie sul tuo sistema si aggira, però libreoffice mi pare di ricordare che non fosse proprio velocissimo da compilare, forse colpa del mio hardware limitatissimo. In ogni caso tieni presente questo particolare perché i tempi di rilascio di Pat sono biblici, e questo implica che il set di pacchetti del CD originario non sia praticamente più attualissimo.
Ricapitolando:
- installazione pulita
- aggiornamento, ad esempio via slackpkg
- installazione pacchetti precompilati (occhio anche a che data hanno, non tutti i repo sono tenuti con garanzia di funzionamento)
- se non funziona allora compilazione da sorgenti del pacchetto che vuoi installare. In questo caso ti consiglio sbopkg e il repo slackbuilds.org
OK, un saluto ciao!
Ma dopo averla installata hai aggiornato ad esempio con "slackpkg upgrade-all"?
Perché anche il ramo stabile di Slackware ha subito modifiche di librerie, pacchetti ecc... dal 2022 ad oggi.
Per cui i pacchetti che trovi nei repo, anche quello di Alien, dovrebbero essere compatibili con un'installazione pulita di slackware, ma aggiornata ad oggi.
Evidentemetne compilando da sorgenti libreoffice, la discrepanza dei precompilati sul repo di Alien rispetto a tutte le librerie e dipendenze varie sul tuo sistema si aggira, però libreoffice mi pare di ricordare che non fosse proprio velocissimo da compilare, forse colpa del mio hardware limitatissimo. In ogni caso tieni presente questo particolare perché i tempi di rilascio di Pat sono biblici, e questo implica che il set di pacchetti del CD originario non sia praticamente più attualissimo.
Ricapitolando:
- installazione pulita
- aggiornamento, ad esempio via slackpkg
- installazione pacchetti precompilati (occhio anche a che data hanno, non tutti i repo sono tenuti con garanzia di funzionamento)
- se non funziona allora compilazione da sorgenti del pacchetto che vuoi installare. In questo caso ti consiglio sbopkg e il repo slackbuilds.org
OK, un saluto ciao!

Allora,
si ho una installazione pulia di slackware 15.0.
Non l'ho aggiornata perchè quando avevo provato ad aggiornarla la prima volta che l'avevo installata anni fa,
poi non partiva più l'ambiente grafico kde.
Mi diceva se non ricordo male che non trovava il kernel.
Purtroppo li non sapevo come fare ..... (come già detto non sono molto esperto).... così ho reinstallato senza aggiornare, e cosi ho fatto ora.
Per libreoffice, vero l'ultima volta che l'avevo compilato (anni fa ) ci aveva messo almeno una giornata se non di più......
certo avevo un altro pc non tanto performante.
Ma compilando libreoffice da slackbuilds.org pochi giorni fa come ultimo tentativo, con mi grande sorpresa ci ha messo 1/2 ora circa.
E poi installato ha funzionato.
Un saluto anche a te
si ho una installazione pulia di slackware 15.0.
Non l'ho aggiornata perchè quando avevo provato ad aggiornarla la prima volta che l'avevo installata anni fa,
poi non partiva più l'ambiente grafico kde.
Mi diceva se non ricordo male che non trovava il kernel.
Purtroppo li non sapevo come fare ..... (come già detto non sono molto esperto).... così ho reinstallato senza aggiornare, e cosi ho fatto ora.
Per libreoffice, vero l'ultima volta che l'avevo compilato (anni fa ) ci aveva messo almeno una giornata se non di più......
certo avevo un altro pc non tanto performante.
Ma compilando libreoffice da slackbuilds.org pochi giorni fa come ultimo tentativo, con mi grande sorpresa ci ha messo 1/2 ora circa.
E poi installato ha funzionato.
Un saluto anche a te

- joe
- Iper Master
Evidentemente in quell'occasione hai avuto qualche intoppo. Ma se imposti correttamente slackpkg e lo utilizzi col comando descritto, dovrebbe proprio funzionare tutto, anche KDE.
Parliamo di sistema pulito appena installato.
Se invece hai già delle impostazioni con file configurazione particolari allora all'aggiornamento bisogna stare in campana e vagliare tutti i config che vengono aggiornati. Slackpkg ti propone di tenere i vecchi e installare anche la nuova configurazione... sono dei files di testo per lo più che se non hai toccato nulla puoi anche sovrascrivere quando ti viene proposto. In quel modo ti trovi tutto aggiornato anche le configurazioni, è importante perché così tutto è coerente, pacchetti nuovi e config nuove. Ovvio che però se hai una config personalizzata, puoi ad esempio backuppare la vecchia in .old e mettere la nuova per poi ri-editare quast'ultima per le tue esigenze. Si può fare tutto dalla procedura di aggiornamento di slackpkg. Ti conviene leggerti un po' di istruzioni di quel tool.
Per curiosità quale hardware hai usato adesso per la compilazione?
In particolare, quale processore (uname -p), e quanta RAM hai?
Parliamo di sistema pulito appena installato.
Se invece hai già delle impostazioni con file configurazione particolari allora all'aggiornamento bisogna stare in campana e vagliare tutti i config che vengono aggiornati. Slackpkg ti propone di tenere i vecchi e installare anche la nuova configurazione... sono dei files di testo per lo più che se non hai toccato nulla puoi anche sovrascrivere quando ti viene proposto. In quel modo ti trovi tutto aggiornato anche le configurazioni, è importante perché così tutto è coerente, pacchetti nuovi e config nuove. Ovvio che però se hai una config personalizzata, puoi ad esempio backuppare la vecchia in .old e mettere la nuova per poi ri-editare quast'ultima per le tue esigenze. Si può fare tutto dalla procedura di aggiornamento di slackpkg. Ti conviene leggerti un po' di istruzioni di quel tool.
Per curiosità quale hardware hai usato adesso per la compilazione?
In particolare, quale processore (uname -p), e quanta RAM hai?
bash-5.1$ free -h
total used free shared buff/cache available
Mem: 7,6Gi 2,3Gi 3,1Gi 422Mi 2,1Gi 4,6Gi
Swap: 499Mi 0B 499Mi
bash-5.1$ uname -p
Intel(R) Celeron(R) G5905 CPU @ 3.50GHz
total used free shared buff/cache available
Mem: 7,6Gi 2,3Gi 3,1Gi 422Mi 2,1Gi 4,6Gi
Swap: 499Mi 0B 499Mi
bash-5.1$ uname -p
Intel(R) Celeron(R) G5905 CPU @ 3.50GHz