Pagina 1 di 1

[RISOLTO]Programma VPN

Inviato: dom 27 feb 2011, 22:50
da shock
Sera a tutti :) volevo chiedere una cosa:

Volevo installare TeamViewer ma ho rinunciato data la necessità delle librerie 32 bit.Adesso, cosa posso installare al suo posto ?

Ciao e grazie in anticipo :D

Re: Programma VPN

Inviato: lun 28 feb 2011, 8:38
da tgmx
Ciao,
non uso TeamViewer ma non credo sia un software per VPN, al massimo sostituisce un VNC (un po' tipo il desktop remoto di windows).

Se ti serve avere il "desktop remoto" su linux sotto server X ti consiglio x11vnc (su slacky sta sotto il repository della 13.0 ma funziona bene anche sulla 13.1).
Chiaramente in questo caso devi aprire le opportune porte sul router/firewall .

Re: Programma VPN

Inviato: lun 28 feb 2011, 8:49
da shock
Poichè volevo cercare un programma simile, ho cercato su Wikipedia quale fosse la tecnologia utilizzata, ed ho trovato scritto: 'TeamViewer permette di stabilire una connessione VPN (Virtual Private Network) tra client e server'.

In ogni caso, se non mi sbaglio, questo software è utilizzabile anche per scambiarsi dei file giusto? Dato che il mio scopo è appunto quello :p

Ciao e grazie della risposta :)

Re: Programma VPN

Inviato: lun 28 feb 2011, 9:41
da teox99
KVPN

Re: Programma VPN

Inviato: ven 4 mar 2011, 19:43
da Bart
shock ha scritto:Poichè volevo cercare un programma simile, ho cercato su Wikipedia quale fosse la tecnologia utilizzata, ed ho trovato scritto: 'TeamViewer permette di stabilire una connessione VPN (Virtual Private Network) tra client e server'.

In ogni caso, se non mi sbaglio, questo software è utilizzabile anche per scambiarsi dei file giusto? Dato che il mio scopo è appunto quello :p

Ciao e grazie della risposta :)
Per trasferire dei file puoi tranquillamente usare ssh senza installare software di terze parti. Se vuoi fare una vpn puoi utilizzare OpenVpn oppure pptpd (più facile da gestire e molto comodo se ti vuoi collegare sia da linux che da windows). Oppure se vuoi avere un desktop remoto c'è sempre vnc, occhio però, ti consiglio di usarlo in combinazione con un tunnel ssh (o magari in vpn :) ), in modo che i dati scambiati siano cifrati.
Teamviewer è molto pratico e rapido da installare e configurare ma ha una licenza commerciale a pagamento e comunque, esistono come vedi tantissime alternative aperte.