Pagina 1 di 1
Problema audio Host e Guest con Virtualbox
Inviato: mer 14 mar 2012, 19:31
da N1cuz
Ho installato l'ultima versione di Virtualbox (4.10.1 mi pare) su Slackware64 13.0, funziona tutto, persino la webcam integrata (si tratta di un portatile), l'unico problema è che il sistema guest "monopolizza" l'audio, ossia con il sistema guest attivo non ho l'audio sul sistema host, terminando il guest l'audio sull'host ritorna a funzionare... Non mi ricordo bene ma mi pareva che con laversione 3.x di virtualbox questo problema non ci fosse.
Re: Problema audio Host e Guest con Virtualbox
Inviato: gio 15 mar 2012, 0:38
da ilmich
capita anche a me, non mi ricordo con versioni vecchie di virtualbox, ma con le ultime quando imposti l'audio hai a disposizione diversi backend (alsa, pulseaudio etc etc etc)
su una slackware regolare pulseaudio non c'e' quindi sei obbligato ad usare il backend alsa che è aime' esclusivo, il primo che lo occupa ne detiene l'accesso.
pulseaudio è invece un server audio che gestisce la concorrenza riguardo l'utilizzo del device audio.. quindi sto problema non ce l'hai.
a me non serve l'audio sulla macchina virtuale quindi ho risolto disabilitando la scheda audio emulata.
p.s: forse le vecchie versioni di virtualbox ti permettevano di usare come backend esd (che è anch'esso un server audio come pulseaudio) e quello è incluso in slackware.
Re: Problema audio Host e Guest con Virtualbox
Inviato: gio 15 mar 2012, 10:00
da N1cuz
Grazie miklos, speravo che il backend oss potesse risolvere, ma niente.
Re: Problema audio Host e Guest con Virtualbox
Inviato: gio 15 mar 2012, 10:31
da 414N
Prova a creare un dispositivo dmix in alsa, più o meno come suggerito
qui.
Re: Problema audio Host e Guest con Virtualbox
Inviato: gio 15 mar 2012, 10:58
da N1cuz
414N ha scritto:Prova a creare un dispositivo dmix in alsa, più o meno come suggerito
qui.
Ok, ma prima dovrò rivedere un pò di cose, non ho idea di cosa sia un dispositivo dmix... Comunque non ho capito una cosa, occore ricompilare SDL con il flag "-esd" o cos'altro? non mi è chiaro cosa s'intende per "rebuild the dependent packages" nel link che mi hai passato.
Ad ogni modo grazie mille.
Re: Problema audio Host e Guest con Virtualbox
Inviato: gio 15 mar 2012, 11:45
da 414N
Quella è una pagina che si riferisce a gentoo, che fa uso di portage (un sistema per la compilazione da sorgenti di tutti i pacchetti) ed il flag "-esd" è probabilmente usato dall'ebuild (l'equivalente di uno SlackBuild per Slackware) per disabilitare il supporto ad esd durante la compilazione del pacchetto (una sorta di --disable-esd, per intenderci). Ignora la prima parte che riguarda la compilazione di un tot di pacchetti (non solo SDL o virtualbox) senza esd.
Quello che potrebbe darti uno spunto di soluzione lo trovi nella spiegazione del secondo problema e, soprattutto, nel file ~/.asoundrc riportato, che forza l'uso di un mixer software (tramite il plugin dmix) nel dispositivo di output di default di alsa.
Re: Problema audio Host e Guest con Virtualbox
Inviato: gio 15 mar 2012, 19:21
da ilmich
414N ha scritto:Prova a creare un dispositivo dmix in alsa, più o meno come suggerito qui.
mi hai dato un bello spunto. non mi capita spesso di incrociare troppi programmi che usano la scheda audio, ma è sempre bene premunirsi per evitare noiose chiusure
comunque penso che il primo step sia usare uno
slackbuild.
poi seguire il link di 414N.