[Risolto] file-roller non si apre

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
mitzu_kurimiga
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 11
Iscritto il: dom 27 gen 2013, 0:44
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: xfce 4.12

[Risolto] file-roller non si apre

Messaggio da mitzu_kurimiga »

Ciao a tutti :)
Ho un problema con file-roller ( file-roller-2.22.4-i486-1as.tgz ). Se provo ad aprire un archivio con tastoDX→apri con file-roller ottengo questa shermata:
Immagine
Se provo a lanciarlo da terminale ottengo questa risposta:

Codice: Seleziona tutto

file-roller
bash: /usr/bin/file-roller: File o directory non esistente
mentre se vado a cercarlo con

Codice: Seleziona tutto

ls /usr/bin | grep file-roller
risulta presente. Ovviamente anche raggiungendolo graficamente file-roller risulta presente in /usr/bin

Idee? Ringrazio anticipatamente per l' attenzione.
Ultima modifica di mitzu_kurimiga il dom 27 gen 2013, 11:59, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: file-roller non si apre

Messaggio da targzeta »

Può darsi che hai sbagliato architettura. Posta l'output di:

Codice: Seleziona tutto

file /usr/bin/file-roller
e di

Codice: Seleziona tutto

arch
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
mitzu_kurimiga
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 11
Iscritto il: dom 27 gen 2013, 0:44
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: xfce 4.12

Re: file-roller non si apre

Messaggio da mitzu_kurimiga »

Ciao targzeta, grazie per il tuo intervento :) ho risolto. Le architetture non corrispondevano. Mentre prima il terminale rispondeva:

Codice: Seleziona tutto

 file /usr/bin/file-roller
/usr/bin/file-roller: ELF 32-bit LSB executable, Intel 80386, version 1 (SYSV), dynamically linked (uses shared libs), stripped

Codice: Seleziona tutto

arch
x86_64
ora dopo aver trovato e installato file-roller x86_64:

Codice: Seleziona tutto

file /usr/bin/file-roller
/usr/bin/file-roller: ELF 64-bit LSB executable, x86-64, version 1 (SYSV), dynamically linked (uses shared libs), stripped


Se in futuro dovessi installare un pacchetto 32bit su un sistema 64 cosa dovrei aggiungere per farlo funzionare?
Ti ringrazio e aggiungo [Risolto]

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: [Risolto] file-roller non si apre

Messaggio da targzeta »

Io ho una 64 pura come te, però attualmente non posso installare (ancora!!!) skype perché lo rilasciano solo per architetture a 32 bit.

Cerca nel forum (se n'è già discusso) o aspetta qualcun altro. In pratica dovresti installare delle librerie che ti permettono di far girare anche binari a 32bit (linker, elflib, ecc...). Esiste un pacchetto fatto da Alien Bob ma di preciso non so dirti dove scovarlo.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
Thraphyx
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 212
Iscritto il: ven 28 ago 2009, 22:43
Slackware: 14.1 multilib
Kernel: 3.10.17
Desktop: KDE 4.11.5

Re: [Risolto] file-roller non si apre

Messaggio da Thraphyx »

mitzu_kurimiga ha scritto: Se in futuro dovessi installare un pacchetto 32bit su un sistema 64 cosa dovrei aggiungere per farlo funzionare?
Le multilib http://alien.slackbook.org/dokuwiki/dok ... e:multilib :)

Avatar utente
mitzu_kurimiga
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 11
Iscritto il: dom 27 gen 2013, 0:44
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: xfce 4.12

Re: [Risolto] file-roller non si apre

Messaggio da mitzu_kurimiga »

targzeta ha scritto:Io ho una 64 pura come te, però attualmente non posso installare (ancora!!!) skype perché lo rilasciano solo per architetture a 32 bit.

Cerca nel forum (se n'è già discusso) o aspetta qualcun altro. In pratica dovresti installare delle librerie che ti permettono di far girare anche binari a 32bit (linker, elflib, ecc...). Esiste un pacchetto fatto da Alien Bob ma di preciso non so dirti dove scovarlo.

Emanuele
io ho installato skype_static-4.1.0.20-x86_64-3sl.txz da qui http://repository.slacky.eu/slackware64 ... /4.1.0.20/ :)
Thraphyx ha scritto:
mitzu_kurimiga ha scritto: Se in futuro dovessi installare un pacchetto 32bit su un sistema 64 cosa dovrei aggiungere per farlo funzionare?
Le multilib http://alien.slackbook.org/dokuwiki/dok ... e:multilib :)
Grazie :)

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: [Risolto] file-roller non si apre

Messaggio da brainvision »

ciao mitzu.. nuovo utente Slackware???

Avatar utente
mitzu_kurimiga
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 11
Iscritto il: dom 27 gen 2013, 0:44
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: xfce 4.12

Re: [Risolto] file-roller non si apre

Messaggio da mitzu_kurimiga »

Ciao brainvision
si, nuovo utente :o

Rispondi