Pagina 1 di 1

Slackware 64 EFI dual boot con grub

Inviato: dom 10 ago 2014, 10:06
da rfringuello89
Salve ragazzi, come da titolo stò cercando di mettere su un sistema dual boot Slackware64-current + windows 8. Entrambi sono già installati e funzionanti ma non riesco a creare una entry funzionante nel grub per windows8.1 .
E' possibile farlo con il grub presente sulla current o devo compilarlo a mano con opzioni particolari?
Ho creato una entry che però si lamenta in quanto non trova la partizione windows, essendo in /dev/sda5 ho usato (hd0, 4) .

Ho eseguito una configurazione di grub mettendo i file nella partizione EFI, etc..

Mentre prima il grub funzionava (e aveva soltanto slackware) ora non viene neanche più caricato all'avvio. (neanche selezionando di avviarlo!)

Re: Slackware 64 EFI dual boot con grub

Inviato: dom 10 ago 2014, 14:22
da rfringuello89
Ho quasi risolto reinstallando, infatti durante l'installazione non era stato rilevato come sistema UEFI (non ho idea del perchè) mentre questa volta si, infatti mi è stato chiesto se volevo usare ELILO quindi ora il boot funziona bene ma non trovo il modo di aggiungere una entry per windows

Re: Slackware 64 EFI dual boot con grub

Inviato: lun 11 ago 2014, 14:43
da tornadomig
ciao! non ho windows in dual boot ma solo slackware da sola in uefi mode su pc desktop, graziaddio.
io ho usato grub e rEFInd su altlinux anziche' elilo e per gli ingressi al boot ho usato il comando efibootmgr dopo aver dato
# modprobe efivars
potrebbe funzionare anche per te? chiedo...

Re: Slackware 64 EFI dual boot con grub

Inviato: gio 14 ago 2014, 1:33
da ScorpionIT
Secondo me ti conviene installare grub2

magari dai un'occhiata qua: http://docs.slackware.com/howtos:slackw ... d_hardware

Re: Slackware 64 EFI dual boot con grub

Inviato: ven 15 ago 2014, 18:52
da Eberoth
tornadomig ha scritto:ciao! non ho windows in dual boot ma solo slackware da sola in uefi mode su pc desktop, graziaddio.
io ho usato grub e rEFInd su alt
In realtà, se usi rEFInd non ti serve Grub(2). Da molte versioni a questa parte il kernel linux contiene il proprio bootloader efi. In pratica ti basta copiare bzimage in una directory della partizione UEFI e rinominarla: vmlinuz-$VERSION.efi ; se tiservono opzioni da passare al kernel al boot, le scrivi (stessa sintassi di lilo) in un file di testo, nella stessa directory, comosto da un solo rigo e chiamato linux.conf.
rEFInd troverà automaticamente la nuova immagine al prossimo boot.

In caso dovessi cambiare kernel, ti basterebbe sostituire vmlinux, senza dover aggiornare grub e simili. Se poi chiami la directory dove metti l'immagine del kernel "Slackware" rEFInd usa il logo della distribuzione come icona.

Ovviamente, usando rEFInd, per far partire windows non serve nient'altro visto che trova da solo il boot.efi.

Re: Slackware 64 EFI dual boot con grub

Inviato: ven 15 ago 2014, 20:26
da Paoletta
mi associo a Eberoth... ho Win 8.1 e Slackware 14.1 in dual boot grazie a refind:
http://www.filewatcher.com/m/refind-bin ... 198-0.html

Re: Slackware 64 EFI dual boot con grub

Inviato: sab 16 ago 2014, 2:02
da tornadomig
gentilissimi, vi ringrazio degli interventi. forse riesco a imparare dell' altro su questo uefi mode benedetto...una gran seccatura a parer mio voluto da...lasciamo stare... :doubt:

dato che nel mio piccolo sono un pò smanettone, provo sempre svariate distro per impratichirmi. ora sto su gentoo e slackware -current64. dato che scollego e ricollego di continuo gli hdd e ssd quindi le distro ruotano per mio vezzo e/o utilizzo, elilo non rimane nel boot uefi della mainboard. sparisce sempre...idem grub2. per scelta installo sempre grub2 su entrambe le distro.

anche con gentoo succede lo stesso quando scollego e ricollego i dischi. tengo sempre un cd di alt linux con rEFInd nel lettore dvdrom, accendo il pc desktop, entro nella distro quindi eseguo il boot, vado di modprobe efivars, do efibootmgr che mi rimette la voce della distro installata nel menù uefi.
#modprobe efivars
# efibootmgr -c -g -d /dev/sda -p 1 -w -L "Slackware" -l '\EFI\Slackware\grubx64.EFI'
al kernel upgrade di pat creo initrd e poi aggiorno grub. fatto :)