Slackware-current: problemi con XFS v5 e GNU GRUB

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Slackware-current: problemi con XFS v5 e GNU GRUB

Messaggio da hashbang »

A causa di alcuni inconvenienti (cambio hd) ho dovuto reinstallare Slackware-current.

Oltre alla mia solita root formattata in BTRFS, ho creato la mia altrettanto solita partizione di recovery (rsync di un mirror di Slackware) in XFS.

Da lì poi ho creato le mie classiche entry custom (root e recovery) per GRUB tramite script in /etc/grub.d.

Una volta fatto ho riavviato, in modo da testare sia la entry per la partizione di recovery e sia quella per la root.
La root parte senza problemi, ma la recovery no in quanto dà un errore di "not correct inode".

Indagando un po' ho scoperto che il problema deriva dal nuovo formato del file system XFS, la versione 5.
Naturalmente il supporto in GRUB non è presente nella versione attuale pacchettizzata in Slackware, e di conseguenza quando si formatta con file system XFS usando le attuali xfsprogs se ne crea uno incompatibile.

Nell'attesa che qualcuno lo segnali a Pat, metto a disposizione un archivio zip contenente tutto l'occorrente per creare un pacchetto aggiornato di GNU GRUB.

NOTA: Solo la patch relativa all'initrd ed al fix della vulnerabilità sono rimaste.
Le altre le ho rimosse per incompatibilità. Non mi sono messo a fixarle a mano, sebbene avessi potuto perché
1) non ne ho voglia, anche per il fatto che sto usando questo snapshot e non ho problemi di sorta;
2) questa è solo una soluzione temporanea nell'attesa che Pat porti il vero fix in upstream.

Inutile dirvi che if ain't broke, don't fix it!: non aggiornate pacchetti in maniera non ufficiale a meno che non sappiate cosa state facendo o non siate anche voi affetti dal problema.
Ma questo lo sapete già, no?

DOWNLOAD

Rispondi