Pagina 1 di 1

Plasma5 (KDE5) di AlienBob e dual monitor su notebook

Inviato: dom 13 mar 2016, 15:49
da F4B1CK
Ciao,
ho un ultrabook i5 con VGA Intel (la classica HD4000 e similari) e la configurazione è la current64 con KDE5 aggiornata all'ultimo rilascio di AlienBob.
Sto impazzendo con la configurazione in dual monitor:
quando sono a casa lo collego ad un monitor 24" HDMI perché lo schermo è piccolo e mi riesce difficile lavorarci comodamente.
Da quando sono passato a KDE5 non riesco più ad avere pace con la configurazione dual monitor:
per prima cosa, collegando il monitor esterno il sistema non lo riconosce in automatico (come faceva con KDE4) e fissa la risoluzione, devo utilizzare le scorciatoie con i tasti FN per switchare sul monitor esterno e farlo accendere.
Inoltre non riesco a trovare una configurazione che funzioni come dico io. Se applico "uscite unificate" mi abbassa la risoluzione di entrami i display a 1024x768 (ma il monitor esterno è full HD); se setto i due monitor come indipendenti, riesco a mettere le risoluzioni separate quindi ho creato doppie configurazioni delle barre altrimenti mi troverei le barre solo sul display del notebook e resterebbe poco pratico.
Così facendo però dato che quando lo ricollego si incasina da solo, ogni volta devo spostare le barre create da un monitor all'altro o, in alcuni casi, cancellarle per ricrearle!
Ho provato ad impostare il display esterno come uscita primaria ed a sovrapporre le uscite, ma anche così spesso incasina le barre o ridimensiona le finestre al massimo consentito dal display più piccolo.

Possibile che un software così avanzato non abbia una gestione adeguata di due uscite video? KDE4 funzionava molto meglio.
Oppure è un problema solo di Slackware?