Pagina 1 di 1

Nuovo modo per identificare una current..

Inviato: ven 13 apr 2018, 16:38
da ZeroUno
Che ne pensate dell'ultimo changelog di slackware current?

Codice: Seleziona tutto

 Thu Apr 12 23:00:51 UTC 2018
a/aaa_base-14.2-x86_64-3.txz:  Rebuilt.
  If the system is running -current, append a "+" to /etc/slackware-version.
  Identify the system as stable or current in /etc/os-release by setting
  VERSION_CODENAME to either stable or current. In PRETTY_NAME, really
  spell it out, e.g: PRETTY_NAME="Slackware 14.2 (pre-15.0 -current)"
Finora non c'era un modo ben determinato che identificasse univocamente se si usa il ramo current o stable, se non guardando nella configurazione di slackpkg (se lo si usa), sbirciando nell'elenco di pacchetti installati o varie altre cose che si possono fare a mano ma su cui uno script avrebbe difficoltà.
Ora basta una occhiata a quel file. Credo che apra molti spiragli per gli automatismi. Un esempio tra tanti può essere una configurazione automatica di slackpkg. E mille altri mondi.

Re: Nuovo modo per identificare una current..

Inviato: ven 13 apr 2018, 21:22
da targzeta
Io ti dico solo questo:

Codice: Seleziona tutto

$> cat /etc/slackware-version 
Slackware 14.2+

Codice: Seleziona tutto

$> cat /etc/os-release 
NAME=Slackware
VERSION="14.2"
ID=slackware
VERSION_ID=14.2
PRETTY_NAME="Slackware 14.2 (pre-15.0 -current)"
ANSI_COLOR="0;34"
CPE_NAME="cpe:/o:slackware:slackware_linux:14.2"
HOME_URL="http://slackware.com/"
SUPPORT_URL="http://www.linuxquestions.org/questions/slackware-14/"
BUG_REPORT_URL="http://www.linuxquestions.org/questions/slackware-14/"
VERSION_CODENAME=current
8)
Emanuele

Re: Nuovo modo per identificare una current..

Inviato: ven 13 apr 2018, 22:09
da ZeroUno
Ora vediamo come saranno gli sviluppi di PRETTY_NAME

Ancora non è stata dichiarata nessuna 15.0alpha release dopo quasi due anni, e l'ultimo commento nel changelog che non riguardi il singolo pacchetto risale a python3 a settembre.
Tuttavia a novembre abbiamo avuto il primo riferimento a 15.0 (network-scripts-15.0), ed ora nel PRETTY_NAME c'è pre-15.0.
Certo che messo così sembra un 'prerelease'.
Vediamo quando entreremo in alpha come cambierà.
Nota che questo è il primo aggiornamento di aaa_base in -current

A mio parere ad ogni aggiornamento di aaa_base questo file dovrebbe cambiare indicando lo stato della distribuzione (o la data o comunque un sequenziale), e dovrebbe cambiare quando ci sono cambiamenti significativi nel changelog, in modo che qualche software interroghi questo file per sapere che patchlevel hai nel sistema ("devi aggiornare almeno slackware-current-14.2-23 per installare questo software in quanto richiede python3 e xorg"). Questo perchè i tempi di rilasci di stabili sono molto aumentati da un un po' a questa parte, ed i software che richiedono versioni che sono in current e non in stable aumentano con l'aumentare del tempo di rilascio. E credo che entro il 2018 non avremo la 15.0 (ma è più facile vincere al superenalotto che indovinare questa data ;) ).

Re: Nuovo modo per identificare una current..

Inviato: sab 14 apr 2018, 10:22
da Trotto@81
Un riferimento alla data ci starebbe bene perché la current può durare anni.

Re: Nuovo modo per identificare una current..

Inviato: sab 14 apr 2018, 16:55
da ZeroUno
Ci manca una cosa lì dentro...
L'architettura.

Ad ora l'unico modo abbastanza sicuro per stabilire se si tratta di una 64bit è vedere aaa_base in /var/log/packages

Re: Nuovo modo per identificare una current..

Inviato: dom 15 apr 2018, 11:47
da targzeta
Anche io ho pensato all'architettura. Però poi mi sono detto che comunque un "uname -m" dovrebbe bastare. Però una cosa mi chiedo, ogni quanto tempo andrebbe aggiornato questo file....e di conseguenza il pacchetto aaa_base? Se, come dice Trotto ci si mette anche un riferimento temporale, allora ad ogni aggiornamento della current dovrebbe seguire anche una nuova versione del pacchetto aaa_base, no?

Emanuele

Re: Nuovo modo per identificare una current..

Inviato: dom 15 apr 2018, 12:28
da ZeroUno
uname -m non basta. Pensa ad una slackware running in chroot o semplicemente una not-running (boot da cd per esempio).

Per la data ci ho pensato anche io ma mi pare eccessiva una simile identificazione.
Ma macrostep o checkpoint si magari.
Di sicuro tutte le dichiarazioni di alpha beta rc, ma anche qualcos'altro magari, non di quelle all'ordine del giorno, ma neanche quelle all'ordine di due anni...

Re: Nuovo modo per identificare una current..

Inviato: gio 19 apr 2018, 8:11
da ZeroUno
E anche l'architettura è aggiunta.
Ma mi sa che aspetterò un bel po' ad aggiornare..

Codice: Seleziona tutto

 
a/aaa_base-14.2-x86_64-4.txz:  Rebuilt.
  In /etc/os-release, change PRETTY_NAME to:
  PRETTY_NAME="Slackware 14.2 $ARCH (post 14.2 -current)"


https://www.linuxquestions.org/question ... 175626797/