Nuova motherboard e no audio

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
cyberninja
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 159
Iscritto il: gio 8 mar 2007, 11:22

Re: Nuova motherboard e no audio

Messaggio da cyberninja »

rik70 ha scritto:Arrivati a questo punto, ci devi far sapere se con la live l'audio funziona 8)
Ciao!
Purtroppo no. :doubt:
Carica esattamente gli stessi driver, per esattamente le stesse periferiche.
In più Plasma si pianta dopo trenta secondi dall'avvio della sessione grafica. :lol:
Ho dovuto far partire una sessione con Xfce. :roll:
Ci siamo risparmiati una ricompilazione del kernel... 8)

Per ora, comunque, con la scheda esterna funziona.
Quando avrò un po' più di tempo farò qualche altro esperimento.

Ciao!

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Nuova motherboard e no audio

Messaggio da rik70 »

cyberninja ha scritto:Carica esattamente gli stessi driver, per esattamente le stesse periferiche.
Questo è normale :D

Ma l'errore è lo stesso?

Comunque è stranissima questa cosa. O c'è una qualche incompatibilità di tipo hardware....

Cioè: il kernel della 14.0 è sicuramente obsoleto, ma ....quello della live immagino di no.

Che sia il Bios bacato? Che versione hai?

Hai provato a controllare nelle voci del Bios se c'è qualche settaggio "strano" per il chipset audio?
Qualche collegamento non compatibile tra scheda madre----> pannello audio del case?

P.s.
Ha dato qualche risultato provare a disabilitare la HDMI come detto in precedenza?

cyberninja
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 159
Iscritto il: gio 8 mar 2007, 11:22

Re: Nuova motherboard e no audio

Messaggio da cyberninja »

rik70 ha scritto:Ma l'errore è lo stesso?
Esattamente lo stesso...

Codice: Seleziona tutto

Audio device got stuck!
Comunque è stranissima questa cosa. O c'è una qualche incompatibilità di tipo hardware....
Eh! A saperlo...
Che sia il Bios bacato? Che versione hai?
Non lo so, ma la scheda è nuova. Spero che il tecnico che l'ha montata abbia aggiornato anche il firmware.
Controllerò...
Hai provato a controllare nelle voci del Bios se c'è qualche settaggio "strano" per il chipset audio?
Qualche collegamento non compatibile tra scheda madre----> pannello audio del case?
Nel Bios c'è solo la voce per attivare/disattivare l'audio integrato e il connettore è quello sul retro, saldato sulla scheda. :D
Ha dato qualche risultato provare a disabilitare la HDMI come detto in precedenza?
Nessuno... :doubt:

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Nuova motherboard e no audio

Messaggio da rik70 »

Per non continuare a fasciarti la testa:
hai Windows installato? E lì l'audio funziona?
Altrimenti, installati Windows 10 e prova - la iso perfettamente funzionante la puoi scaricare dal sito Microsoft.
cyberninja ha scritto:Nel Bios c'è solo la voce per attivare/disattivare l'audio integrato e il connettore è quello sul retro, saldato sulla scheda. :D
Si ok, ma non hai nel case un pannello frontale con ingressi e uscite audio?
Quel genere di schede madri hanno 7+1 canali audio che per essere attivati hanno bisogno di un modulo audio particolare, solitamente presente nei cabinet recenti.
Pertanto, prova a vedere se nel Bios c'è una voce per disattivare il pannello audio frontale.
In alcune schede madri hai solo la possibilità di scegliere tra HD(-Audio) o AC97. Nel caso, prova a selezionare AC97.
cyberninja ha scritto: Ha dato qualche risultato provare a disabilitare la HDMI come detto in precedenza?



Nessuno... :doubt:
Cioè? Le schede sono ancora lì, sparisce la Intel e rimane la NVidia, o..... ?

cyberninja
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 159
Iscritto il: gio 8 mar 2007, 11:22

Re: Nuova motherboard e no audio

Messaggio da cyberninja »

rik70 ha scritto:Per non continuare a fasciarti la testa:
hai Windows installato? E lì l'audio funziona?
Ho una installazione di Win 7 64. Provato pochi minuti fa... BSOD all'avvio (tra l'altro visibile solo per un paio di secondi) e riavvio automatico del PC. #-o
Pertanto, prova a vedere se nel Bios c'è una voce per disattivare il pannello audio frontale.
In alcune schede madri hai solo la possibilità di scegliere tra HD(-Audio) o AC97. Nel caso, prova a selezionare AC97.
Nel Bios posso solo scegliere se abilitare/disabilitare l'audio HD.
Se lo disabilito la Intel sparisce (sia l'analogica che la digitale).
Cioè? Le schede sono ancora lì, sparisce la Intel e rimane la NVidia, o..... ?
Se mando in esecuzione la stringa in rc.local sparisce la Nvidia, ma il conflitto rimane.
L'HDMI è incolpevole, a quanto pare.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Nuova motherboard e no audio

Messaggio da rik70 »

cyberninja ha scritto:Ho una installazione di Win 7 64. Provato pochi minuti fa... BSOD all'avvio (tra l'altro visibile solo per un paio di secondi) e riavvio automatico del PC. #-o
Uhm... e con questo cade qualsiasi altra considerazione/tentativo.

Io togliere "fisicamente la nvidia" e testerei l'hardware con la sola VGA integrata - ammesso che il processore ce l'abbia.

Dopodiché, verificherei la versione del Bios/UEFI e l'esistenza di aggiornamenti sul sito del produttore, procedendo nel caso all'upgrade, sopratutto se le eventuali nuove versioni risolvono problemi di stabilità.

Poi farei test sulla memoria e stabilità dell'hardware - 'memtest86+' e 'prime95', tutta roba che gira su linux.

Solo dopo tornerei sulla questione audio + nvidia.

P.s.
Non mi hai risposto su
Qualche collegamento non compatibile tra scheda madre----> pannello audio del case?
Quando smonti la nvidia, controlla se la scheda madre è collegata a qualche pannello audio presente nel case. Nel caso, scollegalo.

Edit
Il crash di Win7 potrebbe anche essere normale se si tratta di un'installazione preesistente al cambio hardware.
Però solo un'installazione pulita di Win10 te lo può dire, sopratutto se hai un processore intel di settima generazione o successiva - come immagino sia nel tuo caso.
Io procederei comunque come detto sopra.

cyberninja
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 159
Iscritto il: gio 8 mar 2007, 11:22

Re: Nuova motherboard e no audio

Messaggio da cyberninja »

Stamattina ho provato ad avviare la live dopo aver rimosso la scheda video, la scheda audio esterna e scollegato il cavetto che va al pannello frontale.
Quel cavetto ha due connettori, uno marcato "HD AUDIO" e uno "AC'97" e sul pannello frontale ci sono solo i minijack per microfono e cuffie.
Comunque... avviata la live e lanciato aplay -l il sistema rilevava due Intel (Analog e Digital).

Lanciato mplayer si è sentito finalmente l'audio ma, durante la riproduzione, scorreva comunque il messaggio

Codice: Seleziona tutto

Audio device got stuck!
Effettuato una seconda prova dopo aver reinstallato la scheda video.
Stesso risultato.

Ok, a questo punto la scheda video non c'entra.
Riavvio il mio sistema con tutto di default (quindi niente .asoundrc e alsa-base.conf, niente scheda audio esterna) e... niente audio.
Non ho proprio avuto voglia di fare altri esperimenti... :|

L'unica differenza, se così si può dire, è la presenza, nella live, di Pulseaudio.

Potrei provare ad installarlo anche sul mio sistema ma a questo punto, appurato che l'audio integrato è in grado di funzionare, io direi di lasciare stare il mondo come stà, appoggiandomi alla scheda esterna, e aspettare l'uscita della Slackware 15.0 per poter ripartire da zero. :-k

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Nuova motherboard e no audio

Messaggio da rik70 »

cyberninja ha scritto:Effettuato una seconda prova dopo aver reinstallato la scheda video.
Stesso risultato.
Quindi l'audio andava sulla live, errore a parte su mplayer?
cyberninja ha scritto:dopo aver scollegato il cavetto che va al pannello frontale.
Quel cavetto ha due connettori, uno marcato "HD AUDIO" e uno "AC'97" e sul pannello frontale ci sono solo i minijack per microfono e cuffie.
Quale dei 2 connettori era collegato alla scheda madre? Sembra una domanda del ca... ...ehm... banale, ma non lo è.

E poi di questo cavetto che ne hai fatto: l'hai ricollegato oppure no?
Voglio dire: quando hai provato la live dopo aver rimontato la nvidia, quel cavetto l'hai lasciato scollegato o... ?
cyberninja ha scritto:Non ho proprio avuto voglia di fare altri esperimenti... :|
E ci credo, è stata un'odissea questa storia :)

Ma almeno chiudi in bellezza dicendoci cosa restituisce:

Codice: Seleziona tutto

sudo dmidecode -H 0x0000

cyberninja
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 159
Iscritto il: gio 8 mar 2007, 11:22

Re: Nuova motherboard e no audio

Messaggio da cyberninja »

rik70 ha scritto:
cyberninja ha scritto:Effettuato una seconda prova dopo aver reinstallato la scheda video.
Stesso risultato.
Quindi l'audio andava sulla live, errore a parte su mplayer?
Esatto!
cyberninja ha scritto:dopo aver scollegato il cavetto che va al pannello frontale.
Quel cavetto ha due connettori, uno marcato "HD AUDIO" e uno "AC'97" e sul pannello frontale ci sono solo i minijack per microfono e cuffie.
Quale dei 2 connettori era collegato alla scheda madre? Sembra una domanda del ca... ...ehm... banale, ma non lo è.
Chi mi ha assemblato il PC nuovo aveva collegato la parte HD. Io, accortomi della cosa, ho provato a collegare la parte AC, ma il risultato non è cambiato.
E poi di questo cavetto che ne hai fatto: l'hai ricollegato oppure no?
Voglio dire: quando hai provato la live dopo aver rimontato la nvidia, quel cavetto l'hai lasciato scollegato o... ?
Sì, l'ho lasciato scollegato. Anche ora...

Ma almeno chiudi in bellezza dicendoci cosa restituisce:

Codice: Seleziona tutto

sudo dmidecode -H 0x0000
[/quote]

Se lancio il comando con lo switch -H mi restituisce invalid option.
Senza opzioni mi riporta le caratteristiche complete della scheda madre (più di 900 righe #-o )
Volevi vedere qualcosa in particolare?

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Nuova motherboard e no audio

Messaggio da rik70 »

cyberninja ha scritto:Se lancio il comando con lo switch -H mi restituisce invalid option.
Senza opzioni mi riporta le caratteristiche complete della scheda madre (più di 900 righe #-o )
Volevi vedere qualcosa in particolare?
Sì, le info sul BIOS. Prova con

Codice: Seleziona tutto

sudo dmidecode -t 0
Di solito sono le prime ~10 righe, ma dipende dall'hw. Inizia con qualcosa tipo:

Codice: Seleziona tutto

Handle 0x0000, DMI type 0, *** bytes
BIOS Information
	Vendor:[....]
	[....]

cyberninja
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 159
Iscritto il: gio 8 mar 2007, 11:22

Re: Nuova motherboard e no audio

Messaggio da cyberninja »

rik70 ha scritto:Sì, le info sul BIOS.
Immaginavo, ma volevo essere sicuro.
Lo switch -t l'avevo provato anche io.

Codice: Seleziona tutto

=>$ sudo /usr/sbin/dmidecode -t 0x0000
# dmidecode 2.11
SMBIOS 2.8 present.
# SMBIOS implementations newer than version 2.7 are not
# fully supported by this version of dmidecode.

Handle 0x0000, DMI type 0, 26 bytes
BIOS Information
        Vendor: American Megatrends Inc.
        Version: 0601
        Release Date: 01/21/2019
        Address: 0xF0000
        Runtime Size: 64 kB
        ROM Size: 16384 kB
        Characteristics:
                PCI is supported
                APM is supported
                BIOS is upgradeable
                BIOS shadowing is allowed
                Boot from CD is supported
                Selectable boot is supported
                BIOS ROM is socketed
                EDD is supported
                5.25"/1.2 MB floppy services are supported (int 13h)
                3.5"/720 kB floppy services are supported (int 13h)
                3.5"/2.88 MB floppy services are supported (int 13h)
                Print screen service is supported (int 5h)
                8042 keyboard services are supported (int 9h)
                Serial services are supported (int 14h)
                Printer services are supported (int 17h)
                ACPI is supported
                USB legacy is supported
                BIOS boot specification is supported
                Targeted content distribution is supported
                UEFI is supported
        BIOS Revision: 5.12
Il BIOS comunque è aggiornato.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Nuova motherboard e no audio

Messaggio da rik70 »

cyberninja ha scritto:Il BIOS comunque è aggiornato.

Codice: Seleziona tutto

BIOS Information
        Vendor: American Megatrends Inc.
        Version: 0601
Cioè hai fatto l'aggiornamento? Perché c'è una nuova versione, ma da quello che si legge non risolve problemi di stabilità/prestazioni.

Va bene, rifacciamo il punto.

Ora sei col cavetto HD-Audio scollegato e l'audio funziona con la live e la Nvidia installata. È corretto?

cyberninja
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 159
Iscritto il: gio 8 mar 2007, 11:22

Re: Nuova motherboard e no audio

Messaggio da cyberninja »

Ciao rik70!
Stamattina mi sono preso un po' di tempo per fare una prova come si deve.
Ho installato su un SSD di scorta una Slackware 64 14.2.
Scheda grafica NVidia a bordo.
Cavetto HD-Audio collegato al pannello frontale del case (dove ho solo l'ingresso microfono e l'uscita cuffie).
Xfce come DE.
Pulseaudio e pavucontrol installati (sono di default).

Lanciato mplayer con uno dei suoni di test di ALSA e l'audio si sente perfettamente, nonostante durante la riproduzione riporti il messaggio

Codice: Seleziona tutto

Audio device got stuck!
Se collego le cuffie le casse si zittiscono come ci si aspetta.
Se invece del connettore HD-Audio collego quello AC-'97 sento l'audio sia in cuffia sia nelle casse (pavucontrol non rileva l'inserzione del mini-jack).

Non ho pensato di dare un'occhiata ad Alsamixer ma dubito che mi avrebbe fornito ulteriori informazioni utili.
A questo punto aspetterò l'uscita della 15.0, con la ragionevole certezza che funzionerà tutto perfettamente.
E avrò un sistema aggiornato (la 14.0 è veramente troppo vecchia :D ).

Ciao!

Rispondi