Pagina 1 di 1

Anomalia orario su aggiornamento kernel

Inviato: sab 2 nov 2019, 19:16
da ZeroUno
Ciao.
Ieri ho fatto gli aggiornamenti di slackware, kernel incluso, ma ho dimenticato di lanciare lilo alla fine. (uso kernel huge senza initrd)

Ovviamente l'aspettato è che non fa il boot, anche se non è scontato perché se il file originale non è stato sovrascritto è facile che lo carichi comunque perché lilo si scrive in quali blocchi si trova, non conosce la struttura del filesystem.

Ma ieri mi ha fatto un comportamento inaspettato.
Dopo il caricamento la macchina fa il reset (plausibile) e non ripete il boot, piuttosto mi dice di controllare l'orario. Entro nel bios e la data è gennaio 2001, come se si fosse scaricata la batteria cmos.

Prima di capire che non avevo dato lilo e quindi boot da usb per risolvere ci ho messo un po', ma un comportamento simile non me li sarei mai aspettato. Quando il kernel viene sovrascritto viene caricato codice praticamente casuale; già è tanto se il primo bytecode è un comando riconosciuto dal processore. Per resettare il bios (non ho evidenza se è stato resettato a default factory ma è plausible) credo serva di più di un codice casuale.