File delle directory site-packages/dist-info

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
gian_d
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.xx
Desktop: KDE 4.14.38
Contatta:

File delle directory site-packages/dist-info

Messaggio da gian_d »

I pacchetti delle applicazioni basate su python installano nella directory /usr/lib64/python*/site-packages una directory relativa all'applicazione contenente tre file di testo: INSTALLER METADATA e RECORD. Detto questo, mi interesserebbe conoscere la funzione di questi file:
1) sono funzionali al sistema?
2) sono funzionali all'ambiente python?
3) sono funzionali al tool di installazione di python (pip/pip3)?

Il mio interrogativo è dovuto al fatto che vorrei provare ad installare due pacchetti diversi di una stessa libreria che hanno percorsi di installazione del tutto separati fatta eccezione (forse, devo verificare) per alcuni link simbolici. Questo perché uno dei pacchetti supporta le librerie Qt4, l'altro le librerie Qt5. Gli unici file che hanno in comune sono quelli della directory dist-info, che fa riferimento alla stessa applicazione. I file INSTALLER e METADATA sono identici, mentre i file RECORD sono quasi completamente diversi: hanno solo tre righe in comune, mentre le altre sono completamente diverse perché hanno riferimenti, rispettivamente, agli ambienti Qt4 e Qt5.

Detto questo, l'installazione del secondo pacchetto andrebbe probabilmente a sovrascrivere questi tre file, ma non ho idea di quali implicazioni ci sono nella funzionalità del primo pacchetto installato: se l'unica conseguenza è la funzionalità di pip/pip3 (che risulterebbe taroccata) poco male, se invece va a farsi benedire la funzionalità a livello di sistema o di ambiente python allora è ragionevole evitare la doppia installazione.

Fermo restando che un eventuale problema si potrebbe comunque ripristinare disinstallando entrambi i pacchetti da pkgtool e reinstallandone uno solo, ma il sospetto che pkgtool vada in tilt nella disinstallazione di uno dei due pacchetti. Prima di fare tentativi che potrebbero mandarmi in tilt la funzionalità di pkgtool vorrei magari saperne di più.

lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing

Re: File delle directory site-packages/dist-info

Messaggio da lablinux »

so che c'è, non ricordo come, ma c'è, la possibilità di avere più ambienti di sviluppo sulla stessa macchina. Non con il gestore dei pacchetti di slackware ma tramite pip(2/3)
Cerca "Python Environment Management" e ti escono un po di risultati e vedi se c'è qualcosa che ti può essere utile.

gian_d
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.xx
Desktop: KDE 4.14.38
Contatta:

Re: File delle directory site-packages/dist-info

Messaggio da gian_d »

Più che altro mi interesserebbe sapere se ci sono riflessi sull'operatività del sistema e del gestore dei pacchetti.

Rispondi