Non riesco a montare la partizione di windows

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Black bart
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Omar
Slackware: Slackware64-current
Desktop: xfce

Non riesco a montare la partizione di windows

Messaggio da Black bart »

Come scritto in un'altra discussione,sto utilizzando current con in una partizione win10 che mi serve per un programma particolare di cui non posso fare a meno,almeno per il momento,ho cercato di montare la partizione dedicata a win10 su slackware ma mi da l'errore:

"not authorized to perform operation"

Sapete cosa devo fare per favore?

Grazie

gian_d
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.xx
Desktop: KDE 4.14.38
Contatta:

Re: Non riesco a montare la partizione di windows

Messaggio da gian_d »

Presumo che l'impostazione dei permessi sia a posto, perciò uno dei possibili motivi potrebbe essere il modo in cui hai chiuso il sistema. Da quel poco che so potrebbe essere in ibernazione e in quel caso la partizione risulta bloccata
Ultima modifica di gian_d il mer 22 gen 2020, 15:04, modificato 1 volta in totale.

joe
Iper Master
Iper Master
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.38
Desktop: KDE-4.14.21

Messaggio da joe »

https://unix.stackexchange.com/question ... linux-mint

Worth to note: sudo ntfsfix /dev/XY command (where XY is the hibernated partition which you can check with mount command) cause that you can mount /dev/XY partition with write permission.
– patryk.beza Dec 28 '15 at 13:14

Can't that be dangerous just to reset the journal?
– rubo77 Dec 28 '15 at 13:56

I don't know (though I'd like to know). Manual is quite enigmatic and doesn't explain exactly how ntfsfix works. Quote from manual: It only repairs some fundamental NTFS inconsistencies, resets the NTFS journal file and schedules an NTFS consistency check for the first boot into Windows. BTW: note that the device must already be unmounted before running ntfsfix.
– patryk.beza Dec 29 '15 at 15:20
Da lì sembrerebbe che con ntfsfix si riesca a riportare la partizione windows da stato hibernato-bloccato (v.di faststart di windows) a stato sbloccato/montabile anche in scrittura da linux. Non garantisco sugli effetti collaterali però... In ogni caso se avevi salvato tutto prima di uscire da windows non credo ci siano problemi di perdita dati.

Black bart
Linux 2.x
Linux 2.x

L'uscita da win è regolare come sempre,non c'è ibernazione o altro...i permessi sono a posto...quindi non saprei...

Black bart
Linux 2.x
Linux 2.x

Con il comando

Codice: Seleziona tutto

ntfsfix /dev/sda6
ho scoperto che il disco era in ibernazione,ma chissà perchè poi...in ogni caso dopo averlo sistemato ho riprovato ma non si apre comunque...non è che devo aggiungerlo al file /etc/fstab?

Grazie

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Rileggiti la discussione che ho linkato. Ci trovi anche questo link: http://www.eightforums.com/tutorials/63 ... s-8-a.html
Lì ti dovrebbe spiegare perché ti ritrovi il disco in ibernazione. Colpa di windows e della sua funzionalità "fast startup": di default è attiva e comporta che - tu spegni, lui iberna. Ha il vantaggio di avviare il sistema molto più rapidamente... in ogni caso può essere disabilitata dalle opzioni Windows. Fatto che sta che per sbloccare comunque la situazione lavorando solo da linux, ntfsfix fa il suo sporco lavoro risolvendo il problema.

rik70
Iper Master
Iper Master
Slackware: 64-current
Kernel: 5.5.x
Desktop: Xfce 4.14
Distribuzione: Arch Linux

Messaggio da rik70 »

Come già detto, in Windows 10, dopo aver disattivato il "fast startup", devi poi per forza aprire un prompt dei comandi - o la powershell - con i privilegi di amministratore e dare

powercfg  /hibernate  off
Altrimenti devi sempre dare 'ntfsfix' ogni volta che vuoi montare il filesystem in scrittura.

Black bart
Linux 2.x
Linux 2.x

Ho seguito tutto alla lettera ho fatto e controllato i vari passaggi ed è tutto ok...solo che ancora non funziona...

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Riporta gli esatti comandi che dai a terminale da linux, selezioni il testo nel terminale, copi, e poi incolli qua, senza trascrivere manualmente...
E ovviamente riporta anche cosa compare in output sul terminale.

Black bart
Linux 2.x
Linux 2.x

Non ho dato particolari comandi da terminale linux,dopo aver disabilitato fastboot e ibernazione come suggerito,il comando ntfsfix mi restituisce questo

bash-5.0# ntfsfix /dev/sda6
Mounting volume... OK
Processing of $MFT and $MFTMirr completed successfully.
Checking the alternate boot sector... OK
NTFS volume version is 3.1.
NTFS partition /dev/sda6 was processed successfully.
In pratica non c'è l'errore di ibernazione del disco che però ancora non riesco a montare...

gian_d
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.xx
Desktop: KDE 4.14.38
Contatta:

Messaggio da gian_d »

Premetto che non sapevo di quel comando da shell indicato da rik70 (powercfg), ma a titolo di curiosità descrivo la mia scarsa esperienza con il problema dell'ibernazione di Windows. Nel computer di mia moglie c'è Windows 10 in un paio di partizioni di uno dei dischi (una partizione per il sistema e una per i dati), usato raramente. Nel computer c'è installato anche Ubuntu, usato di default, e Slackware (che sto ancora configurando a tempo molto perso).
Per evitare casini ho impostato una directory di scambio della partizione di dati a cui accedere sia da Windows sia da Ubuntu. Questa partizione viene montata automaticamente con fstab. Ricordo che avevo a suo tempo disabilitato il fast reboot, non ricordo come ma in ogni caso non con il comando che ha indicato rick70.

Detto questo, succede una cosa strana che proprio non riesco a comprendere:
1) se da Windows faccio l'arresto del sistema, il boot di Ubuntu va temporaneamente in stallo perché si blocca al momento del mount delle partizioni indicate in fstab, perché non può montare la directory di scambio con Windows
2) se da Windows faccio il riavvio del sistema seguito dal boot di Ubuntu, la directory di scambio viene regolarmente montata.

Ora, sinceramente non riesco a capire quale effetto possa avere sull'ibernazione l'arresto o il riavvio. Peraltro, in entrambi i casi per fare il boot di Ubuntu o di Slackware si deve prima aprire il bios perché uno dei dischi contiene grub installato sul MBR, l'altro avvia solo Windows perché è l'unico sistema installato su partizioni UEFI.

Black bart
Linux 2.x
Linux 2.x

Al momento il solo sistema per montare la partizione e riuscire a vederne il contenuto è stato quello di creare una directory denominata "windows" all'interno della home,da terminale poi:

mount -t ntfs /dev/sda6 /home/windows
Così facendo la partizione risulta montata nella directory windows.

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Allora il mount funziona no?
A questo punto non capisco quale sia il problema... probabile che abbia letto al volo...

Quando dai quel comando sei "root" vero?

$ su -
password:
# mkdir /mnt/win
# mount -t ntfs /dev/sda6 /mnt/win
Se non funziona:

# ntfsfix /dev/sda6
# mount -t ntfs /dev/sda6 /mnt/win
Dove vedi il dollaro $ sta per prompt dell'utente semplice, invece il cancelletto # sta per prompt dell'utente root.

Black bart
Linux 2.x
Linux 2.x

Allora,ieri sera ho fatto tutto con calma ed ho scoperto che se faccio il login utilizzando plasma (ktown) anziche xfce funziona tutto senza problemi,anche con windows in ibernazione...
Quindi va bene così...

rik70
Iper Master
Iper Master
Slackware: 64-current
Kernel: 5.5.x
Desktop: Xfce 4.14
Distribuzione: Arch Linux

Messaggio da rik70 »

Black bart ha scritto:"not authorized to perform operation"
È un problema legato a polkit.
In effetti siamo stati sviati dalla faccenda ntfs, ma hai un problema su XFCE che probabilmente non carica all'avvio l'agente di Autenticazione per PolicyKit.
Controlla in "impostazioni "sessione e avvio" di Xfce.

Invece, evidentemente, con plasma questo "agente" - che è diverso da quello di XFCE - viene caricato correttamente e questo spiegherebbe l'assenza dell'errore sul 'mount'.
Offtopic: Uhm... ...a me questa faccenda di utilizzare la '-current' sparandogli dentro 'repo' di terze parti non mi è mai piaciuta e continua a non piacermi.
Black bart ha scritto:[...]funziona tutto senza problemi,anche con windows in ibernazione...
Ok, ma se la partizione è quella dove è installato windows, molto probabilmente il mount è in sola lettura.

Rispondi