[RISOLTO] Bluetooth e speaker device

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
shellx
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 23
Iscritto il: mer 12 ott 2016, 23:38
Slackware: 14.2 (64bit)
Kernel: 4.4.14
Desktop: Fluxbox
Contatta:

[RISOLTO] Bluetooth e speaker device

Messaggio da shellx »

Ciao a tutti, ho il seguente problema: ho uno speaker bluetooth che vorrei collegare appunto in bluetooth con la slackware, ho eseguito tutto a norma sul web, la scheda bluetooth integrata nel mio laptop funziona bene, tanto è vero che eseguo blueman-manager (ver. 2.0.4) e durante la scansione dispositivi mi trova subito il mio speaker, riuscendo anche ad accoppiarlo perfettamente. Il problema è che poi quando avvio qualsiasi sorgente audio (video, mp3, youtube ecc ecc) l'audio esce dagli speaker's del laptop ma no da quello bluetooth. Premetto che lo stesso funziona bene accoppiato con altri sistemi operativi (es una debian).
Qualcuno di voi potrebbe illuminarmi su qualcosa che mi sta sfuggendo da settare/rettificare nella magnifica slackware ? Grazie in anticipo...
Ultima modifica di shellx il dom 5 apr 2020, 22:37, modificato 1 volta in totale.
Il sistema dell'universo e dello spazio è come un immenso computer: speriamo non giri Windows

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Bluetooth e speaker device

Messaggio da ilmich »

è una cosa con il quale ho 'smadonnato' di recente con delle cuffie usb... Slackware utilizza pulse come sistema audio e la selezione dell'output gli va 'comunicata'.. se come me non hai un desktop evoluto che ha una qualche integrazione ti consiglio di installarti un tool chiamato pavucontrol (gestione pulseaudio grafica) e abilitare/disabilitare le uscite.

da quello che ho capito pulse è molto evoluto.. è configurabile addirittura per applicazione (ad esempio player audio speaker e videogame in cuffia). ho provato a gestirlo da riga di comando ma non ho voluto perderci troppo tempo.
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
shellx
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 23
Iscritto il: mer 12 ott 2016, 23:38
Slackware: 14.2 (64bit)
Kernel: 4.4.14
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Re: Bluetooth e speaker device

Messaggio da shellx »

Beh che dirti, non ci avevo proprio pensato al pavucontrol (che per giunta avevo gia installato), dopo averlo accoppiato bastava connetterlo come handsfree o headset (e no come audio sink), abilitarle la configurazione output dal pavucontrol (ho dovuto tentare diverse tipo di settaggi sul device bluetooh), in quanto ci sono alcuni che per gli headset non sono compatibilie non li fa suonare.
Ti ringrazio tantissimo, alla fine la soluzione l'avevo sotto il naso, ma mi affidavo all'alsamixer da terminale, e non vedendo modo di poter cambiare l'output di riproduzione audio, credevo che il problema era altrove. Strano pero, perchè come audio di sistema lo controllo da terminale tramite alsamixer.
Comunque grazie. =D>
Il sistema dell'universo e dello spazio è come un immenso computer: speriamo non giri Windows

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: [RISOLTO] Bluetooth e speaker device

Messaggio da ilmich »

hai le stesse mie perplessità.. anche se deduco che alsamixer(considerando anche il nome del progetto)non supporti tutte le funzionalità di pulse.
purtroppo in tempi di smartworking non ho potuto/voluto approfondire per quanto anche io preferisco di gran lunga console testuali ove possibile.
lieto di esserti stato d'aiuto.
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: [RISOLTO] Bluetooth e speaker device

Messaggio da brg »

Pulseaudio agisce da interfaccia a ALSA (o ad altro, a seconda di che cosa viene usato come driver) quindi alsamixer continua a funzionare. La cosa funziona così: i programmi mandano il loro audio a Pulseaudio che poi lo manda al driver, ALSA o altro. Quindi si possono controllare sia le impostazioni a livello applicativo (con Pulseaudio), che a livello di driver (ALSA). Normalmente è meglio lasciare delle impostazioni adeguate in alsamixer e poi usare i controlli di Pulseaudio per tutto il resto.

Rispondi