Pagina 1 di 1

[RISOLTO] Bluetooth e speaker device

Inviato: dom 5 apr 2020, 19:53
da shellx
Ciao a tutti, ho il seguente problema: ho uno speaker bluetooth che vorrei collegare appunto in bluetooth con la slackware, ho eseguito tutto a norma sul web, la scheda bluetooth integrata nel mio laptop funziona bene, tanto è vero che eseguo blueman-manager (ver. 2.0.4) e durante la scansione dispositivi mi trova subito il mio speaker, riuscendo anche ad accoppiarlo perfettamente. Il problema è che poi quando avvio qualsiasi sorgente audio (video, mp3, youtube ecc ecc) l'audio esce dagli speaker's del laptop ma no da quello bluetooth. Premetto che lo stesso funziona bene accoppiato con altri sistemi operativi (es una debian).
Qualcuno di voi potrebbe illuminarmi su qualcosa che mi sta sfuggendo da settare/rettificare nella magnifica slackware ? Grazie in anticipo...

Re: Bluetooth e speaker device

Inviato: dom 5 apr 2020, 20:51
da miklos
è una cosa con il quale ho 'smadonnato' di recente con delle cuffie usb... Slackware utilizza pulse come sistema audio e la selezione dell'output gli va 'comunicata'.. se come me non hai un desktop evoluto che ha una qualche integrazione ti consiglio di installarti un tool chiamato pavucontrol (gestione pulseaudio grafica) e abilitare/disabilitare le uscite.

da quello che ho capito pulse è molto evoluto.. è configurabile addirittura per applicazione (ad esempio player audio speaker e videogame in cuffia). ho provato a gestirlo da riga di comando ma non ho voluto perderci troppo tempo.

Re: Bluetooth e speaker device

Inviato: dom 5 apr 2020, 22:36
da shellx
Beh che dirti, non ci avevo proprio pensato al pavucontrol (che per giunta avevo gia installato), dopo averlo accoppiato bastava connetterlo come handsfree o headset (e no come audio sink), abilitarle la configurazione output dal pavucontrol (ho dovuto tentare diverse tipo di settaggi sul device bluetooh), in quanto ci sono alcuni che per gli headset non sono compatibilie non li fa suonare.
Ti ringrazio tantissimo, alla fine la soluzione l'avevo sotto il naso, ma mi affidavo all'alsamixer da terminale, e non vedendo modo di poter cambiare l'output di riproduzione audio, credevo che il problema era altrove. Strano pero, perchè come audio di sistema lo controllo da terminale tramite alsamixer.
Comunque grazie. =D>

Re: [RISOLTO] Bluetooth e speaker device

Inviato: lun 6 apr 2020, 13:40
da miklos
hai le stesse mie perplessità.. anche se deduco che alsamixer(considerando anche il nome del progetto)non supporti tutte le funzionalità di pulse.
purtroppo in tempi di smartworking non ho potuto/voluto approfondire per quanto anche io preferisco di gran lunga console testuali ove possibile.
lieto di esserti stato d'aiuto.

Re: [RISOLTO] Bluetooth e speaker device

Inviato: lun 6 apr 2020, 13:50
da brg
Pulseaudio agisce da interfaccia a ALSA (o ad altro, a seconda di che cosa viene usato come driver) quindi alsamixer continua a funzionare. La cosa funziona così: i programmi mandano il loro audio a Pulseaudio che poi lo manda al driver, ALSA o altro. Quindi si possono controllare sia le impostazioni a livello applicativo (con Pulseaudio), che a livello di driver (ALSA). Normalmente è meglio lasciare delle impostazioni adeguate in alsamixer e poi usare i controlli di Pulseaudio per tutto il resto.