Purtroppo non riesco ad accedere ad un log completo perché dal terminale posso vedere solo i messaggi dell'ultima schermata e non so che altro fare. Nel file di log del server X non compare nulla di quello che accade con la sessione di KDE aperta. boh...
Comunque qualche errore ho già iniziato a correggerlo. Ad esempio, akonadi andava in crash, ma poi ho risolto modificando l'impostazione per usare Sqlite3 invece di Mysql ed ora funziona. Non so per quale motivo ci fosse questo errore dal momento che in tutte le precedenti installazioni ho sempre lasciato l'impostazione di default.
Un altro messaggio dava un errore per una libreria mancante perché non avevo installato cdparanoia, comunque anche questo risolto.
Un altro errore invece sembra sia dovuto alla gestione delle finestre, ma non so se sia correlato a Plasma: nell'ultima schermata del terminale compaiono messaggi del tipo "X Error: BadWindow (invalid Window parameter) 3 ecc.".
Detto questo, sto navigando un po' alla cieca con tentativi, ma presumo che la possibile causa sia una di queste tre:
1) durante l'installazione ho omesso un pacchetto chiave, presumo di KDE o di X. Purtroppo per verificare quale pacchetto manca (se manca) devo controllarli uno ad uno e sono parecchi, la cosa mi richiede del tempo. Al momento sembra che nessuno dei pacchetti chiave di KDE manchi, per x non ho ancora controllato
2) ho installato l'ultima versione del driver proprietario di nvidia dallo slackbuild del repository di Ponce senza fare alcuna impostazione specifica. In teoria potrebbe esserci qualche conflitto generato proprio da questa versione del driver, ma non posso usare un testimone di confronto perché in tutte le altre installazioni (sulla stessa macchina e su un'altra macchina che ha una scheda nvidia) ho una versione precedente del driver. A questo per verificare questa opzione dovrei disinstallare il driver e installarne uno più vecchio, ma voglio lasciarmelo come ultima chance
3) negli ultimi aggiornamenti della current c'è qualcosa che va in conflitto probabilmente con la scheda grafica o con l'ultimo driver nvidia. L'altra current che gira su quella macchina non l'aggiorno da un paio di mesi proprio perché era destinata ad essere dismessa.
Insomma, per verificare ciascuno di queste possibili cause devo trafficarci parecchio, peraltro posso farlo solo a certe ore e devo procedere lentamente perché devo lavorare da terminale e non da kconsole. Senza considerare tutte quelle operazioni che richiederebbero il reboot,
Se qualcuno mi potrebbe dare qualche suggerimento di dove andare a cercare come prima cosa potrebbe risparmiarmi giorni di frustrazione con tentativi a vuoto

PS: ho provato anche a piallare la configurazione di ~/.kde ma non serve a niente, il problema è sistematico perché si presenta in partenza senza impostare alcuna configurazione