Problemi con KDE (plasma lentissimo)

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Problemi con KDE (plasma lentissimo)

Messaggio da gian_d »

Sto iniziando a sistemare una nuova installazione della current e mi compare un problema mai incontrato: plasma è lentissimo. Tra il click su un'icona del pannello e l'azione (menu o apertura di una finestra) intercorrono alcune decine di secondi, forse anche più di mezzo minuto. Una volta aperta una finestra l'interfaccia grafica funziona normalmente all'interno di quella finestra. Il problema sembra che risieda proprio in Plasma.
Purtroppo non riesco ad accedere ad un log completo perché dal terminale posso vedere solo i messaggi dell'ultima schermata e non so che altro fare. Nel file di log del server X non compare nulla di quello che accade con la sessione di KDE aperta. boh...
Comunque qualche errore ho già iniziato a correggerlo. Ad esempio, akonadi andava in crash, ma poi ho risolto modificando l'impostazione per usare Sqlite3 invece di Mysql ed ora funziona. Non so per quale motivo ci fosse questo errore dal momento che in tutte le precedenti installazioni ho sempre lasciato l'impostazione di default.
Un altro messaggio dava un errore per una libreria mancante perché non avevo installato cdparanoia, comunque anche questo risolto.

Un altro errore invece sembra sia dovuto alla gestione delle finestre, ma non so se sia correlato a Plasma: nell'ultima schermata del terminale compaiono messaggi del tipo "X Error: BadWindow (invalid Window parameter) 3 ecc.".

Detto questo, sto navigando un po' alla cieca con tentativi, ma presumo che la possibile causa sia una di queste tre:
1) durante l'installazione ho omesso un pacchetto chiave, presumo di KDE o di X. Purtroppo per verificare quale pacchetto manca (se manca) devo controllarli uno ad uno e sono parecchi, la cosa mi richiede del tempo. Al momento sembra che nessuno dei pacchetti chiave di KDE manchi, per x non ho ancora controllato
2) ho installato l'ultima versione del driver proprietario di nvidia dallo slackbuild del repository di Ponce senza fare alcuna impostazione specifica. In teoria potrebbe esserci qualche conflitto generato proprio da questa versione del driver, ma non posso usare un testimone di confronto perché in tutte le altre installazioni (sulla stessa macchina e su un'altra macchina che ha una scheda nvidia) ho una versione precedente del driver. A questo per verificare questa opzione dovrei disinstallare il driver e installarne uno più vecchio, ma voglio lasciarmelo come ultima chance
3) negli ultimi aggiornamenti della current c'è qualcosa che va in conflitto probabilmente con la scheda grafica o con l'ultimo driver nvidia. L'altra current che gira su quella macchina non l'aggiorno da un paio di mesi proprio perché era destinata ad essere dismessa.

Insomma, per verificare ciascuno di queste possibili cause devo trafficarci parecchio, peraltro posso farlo solo a certe ore e devo procedere lentamente perché devo lavorare da terminale e non da kconsole. Senza considerare tutte quelle operazioni che richiederebbero il reboot,

Se qualcuno mi potrebbe dare qualche suggerimento di dove andare a cercare come prima cosa potrebbe risparmiarmi giorni di frustrazione con tentativi a vuoto :-)

PS: ho provato anche a piallare la configurazione di ~/.kde ma non serve a niente, il problema è sistematico perché si presenta in partenza senza impostare alcuna configurazione

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Problemi con KDE (plasma lentissimo)

Messaggio da erio »

la versione di plasma,sara' quella di alien bob penso, di solito e' l'indicizzatore dei file che parte subito e ti impalla tutto,guarda il gestore dei processi magari ti aiuta..

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Problemi con KDE (plasma lentissimo)

Messaggio da gian_d »

No, non nessun pacchetto distribuito da alien. Uso ancora il kde rilasciato dalla current

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Problemi con KDE (plasma lentissimo)

Messaggio da gian_d »

C'è un gestore dei processi che funziona da terminale? di solito uso KSysGuard, ma da interfaccia grafica è impensabile, fra una cosa e l'altra rischierebbe di aprirsi dopo mezz'ora!

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Problemi con KDE (plasma lentissimo)

Messaggio da ponce »

gian_d ha scritto:
gio 6 ago 2020, 12:54
C'è un gestore dei processi che funziona da terminale? di solito uso KSysGuard, ma da interfaccia grafica è impensabile, fra una cosa e l'altra rischierebbe di aprirsi dopo mezz'ora!
il comando "top" (o anche "ps aux").

puoi anche provare a lanciare kde dal runlevel 3 (console) con startx e vedere che messaggi lascia in console, magari redirigendo tutto in un file, tipo

Codice: Seleziona tutto

startx > /tmp/kde.log 2>&1
per essere sicuro di aver installato tutto puoi usare slackpkg con un comando tipo

Codice: Seleziona tutto

slackpkg install slackware64
per evitare che questo comando ti chieda di installare i language pack (e poi doverli deselezionare a mano) puoi anche aggiungere queste due linee a /etc/slackpkg/blacklist

Codice: Seleziona tutto

calligra-l10n
kde-l10n
allo stesso modo puoi verificare di aver installato tutti i pacchetti di un set usandolo come argomento, tipo

Codice: Seleziona tutto

slackpkg install kde
ma se hai fatto un installazione parziale si suppone che tu sappia come comportarti...

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Problemi con KDE (plasma lentissimo)

Messaggio da gian_d »

ponce ha scritto:
gio 6 ago 2020, 17:26
il comando "top" (o anche "ps aux").
ok, nel contesto specifico molto più pratici da usare rispetto all'applicazione grafica
puoi anche provare a lanciare kde dal runlevel 3 (console) con startx e vedere che messaggi lascia in console, magari redirigendo tutto in un file, tipo

Codice: Seleziona tutto

startx > /tmp/kde.log 2>&1
Ecco, ho bisogno proprio di una cosa del genere, non avevo pensato che fosse possibile riportare tutto startx in un file di testo. Al momento è impostato ancora il run level 3. il tutto si sta verificando con startx. Solo che da terminale non avevo la possibilità di accedere ai messaggi se non l'ultima schermata
per essere sicuro di aver installato tutto puoi usare slackpkg con un comando tipo

Codice: Seleziona tutto

slackpkg install slackware64
per evitare che questo comando ti chieda di installare i language pack (e poi doverli deselezionare a mano) puoi anche aggiungere queste due linee a /etc/slackpkg/blacklist

Codice: Seleziona tutto

calligra-l10n
kde-l10n
allo stesso modo puoi verificare di aver installato tutti i pacchetti di un set usandolo come argomento, tipo

Codice: Seleziona tutto

slackpkg install kde
ma se hai fatto un installazione parziale si suppone che tu sappia come comportarti...
Di solito faccio l'installazione usando la modalità [menu] proprio per evitare di ritrovarmi unstallati una cifra di pacchetti che poi non mi servono, ma ho paura che questa volta mi sia sfuggito qualcosa. Anzi, spero che sia così perché alla fine meglio fare poi le disinstallazioni a mano che dover sbattermi con problemi del driver. E dire che questa volta per evitare di imbattermi nel solito intoppo, avevo messo da subito nouveau in blacklist, ma qualcosa deve sempre andare storto mannaggia

Appena posso faccio questi tentativi e vi faccio sapere, grazie :-)

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Problemi con KDE (plasma lentissimo)

Messaggio da gian_d »

Dopo alcuni tentativi a vuoto, compresa la disinstallazione del driver Nvidia, non ne sono venuto a capo e alla fine ho scelto la strada più comoda: trattandosi di una nuova installazione, peraltro ancora da configurare, ho deciso di ricominciare da capo. Ora il problema non si presenta più, neppure con l'installazione del driver Nvidia.
Sicuramente c'era qualche pacchetto sfuggito durante la prima installazione o in /a o in /x, ma per capire quale fosse avrei impiegato giorni e procedendo per tentativi alla cieca avrei finito probabilmente per peggiorare le cose.

Rispondi