Birdfont (font editor) su Slackware

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Birdfont (font editor) su Slackware

Messaggio da gian_d »

Non so se ci siano editor di font adattati per la Slackware, comunque in rete ho trovato dei pacchetti di Birdfont disponibili per Debian e Ubuntu. Non trovando nulla per la Slackware, ho fatto alcuni tentativi per configurare l'installazione del software e di alcune dipendenze non pacchettizzate e sulla base del risultato dei tentativi ho ricostruito gli slackbuild adattandone alcuni disponibili sul repository di Ponce. Non ci contavo molto, ma alla fine ci sono riuscito e ho creato e installato i pacchetti. Funziona! Nell'ipotesi che qualcun altro fosse interessato ho pensato di condividere il tutto.

Questo è il quadro dettagliato delle dipendenze. Ho messo sia i pacchetti costruiti da me sia quelli disponibili sul repository di Ponce e in calce le dipendenze necessarie tra i pacchetti rilasciati con la current:

Codice: Seleziona tutto

Dipendenze di Birdfont

Legenda: 
(1) slackbuild disponibili sul repository di Ponce https://github.com/Ponce/slackbuilds
(2) slackbuild ex novo 

Birdfont(2)-+- libgee(1)
            | 
            |- libxmlbird(2)--- doit(2)-+- cloudpickle(2)
            |                           |
            |                           |- pyinotify(1)
            |
            |- webkit2gtk(1)-+- bubblewrap(1)
                             |
                             |- enchant2(1)
                             |
                             |- libseccomp(1)
                             |
                             |- gst-plugins-bad(1)
                             |
                             |- xdg-dbus-proxy(1)
                             |
                             |- wpebackend-fdo(1)--- libwpe(1)
                             |
                             |- geoclue2(1)

                             
Inoltre devono essere installati i seguenti pacchetti della Slackware current: 

cairo glib2 glibmm gdk-pixbuf2 gtk+3 json-glib libnotify libsoup ModemManager python3 sqlite vala
Per chi fosse interessato, gli slackbuild creati ex novo sono scaricabili dai seguenti link.

Birdfont. È il software specifico, con interfaccia grafica basata su GTK3:
- https://www.giand.it/download/birdfont.tar.gz

libxmlbird. È una libreria necessaria, sviluppata nell'ambito del progetto Birdfont:
- https://www.giand.it/download/libxmlbird.tar.gz

doit. È un'applicazione Python necessaria per la compilazione e l'installazione di libxmlbird (facoltativamente si può usare anche per la compilazione di Birdfont anche se non l'ho prevista come opzione nello slackbuild)
- https://www.giand.it/download/doit.tar.gz

cloudpickle. È un'applicazione Python necessaria come dipendenza per doit
- https://www.giand.it/download/cloudpickle.tar.gz

Gli archivi contengono i file README, slack-desc, *.info e *.SlackBuild così come sono contemplati secondo lo standard di Slackbuilds.org. Ovviamente i sorgenti vanno scaricati a parte. Per quanto riguarda gli script SlackBuild ho messo il riferimento di dovere agli autori degli script originari che ho adattato.

Due parole su Birdfont: il software è gratuito per uso non commerciale e con alcuni limiti tecnici. Per usi commerciali e per fruire di altre opzioni tecniche si paga una licenza che ha comunque un costo abbordabile, roba da una decina di dollari. Questo è quanto.

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Birdfont (font editor) su Slackware

Messaggio da gian_d »

Dimenticavo:
1) non escludo che gli slackbuild possano essere ottimizzati rimuovendo alcune impostazioni o integrandone altre, comunque così come sono funzionano.
2) L'installazione è testata solo su Slackware64 current aggiornata. Non ho potuto testarla su un'architettura a 32 bit perché ho un problemino su virtualbox che devo decidermi a risolvere. Su Slackware 14.2 penso sia impossibile installare a causa delle versioni datate di alcune dipendenze.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Birdfont (font editor) su Slackware

Messaggio da conraid »

Stavo pensando anche io di crearmi un pacchetto per Birdfont, tanto per provarlo.
Per ora ho creato solo Fontforge, non so se lo hai mai provato.

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Birdfont (font editor) su Slackware

Messaggio da gian_d »

No, sono un principiante in questo campo, perciò non conosco il quadro dei programmi disponibili e tanto meno le tappe di un progetto di creazione di un font ex novo. Sto iniziando a farmi un'idea di come funzioni il programma, birdfont mi sembra abbastanza ricco di funzionalità ma forse per acquisire familiarità con la logica è opportuno iniziare con un tool più limitato ma più accessibile. Magari potrebbe essere utile iniziare con un programma semplice per creare un font ex novo e poi usarne uno più complesso per implementarlo.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Birdfont (font editor) su Slackware

Messaggio da conraid »

Anche io mai fatto in realtà, compilai fontforge perché mi serviva modificare un font, ma fu roba di togliere 1 piccolo segno in 2 caratteri, niente di più

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Birdfont (font editor) su Slackware

Messaggio da gian_d »

Ho visto che fontforge è negli slackbuild, lo sto compilando. Quello di creare dei font è un tema che mi ha sempre intrigato, perciò voglio studiarlo

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Birdfont (font editor) su Slackware

Messaggio da gian_d »

Purtroppo l'interfaccia grafica di Fontforge è per me inaccessibile. Non so per quale motivo, ma ha dei caratteri microscopici, per riuscire a leggere devo usare la lente su un monitor da 32 pollici e con risoluzione a 1920 px! Ho provato a cercare nelle preferenze delle impostazioni per l'interfaccia ma non le ho trovate, ora provo a vedere se c'è un'impostazione nei file di testo della configurazione di default.
Stranissimo, ma su quale libreria è basato?

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Birdfont (font editor) su Slackware

Messaggio da gian_d »

Ho trovato questo: https://fontforge.org/docs/faq.html#faq-fontsize
Però non esiste un file ~/.Xdefaults in cui mettere queste impostazioni.
Ho provato a crearne uno ma non funziona. Boh...

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Birdfont (font editor) su Slackware

Messaggio da conraid »

Mettile in .Xresources

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Birdfont (font editor) su Slackware

Messaggio da gian_d »

Funziona anche con .Xdefaults, prima sbagliavo, risolto!

samiel
Staff
Staff
Messaggi: 5511
Iscritto il: ven 16 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian
Località: Venezia

Re: Birdfont (font editor) su Slackware

Messaggio da samiel »

Vedo che Birdfont non viene toccato da circa un anno, ignoro se lo sviluppo sia stato cessato.
FontForge, pur con alcuni limiti (ad es, a differenza di Glyphs, che però è solo per Mac,
non supporta ancora i multiple master), è un programma ricchissimo di funzionalità,
in certi ambiti anche più del classico e blasonato Fontab VII.
Pertanto è decisamente più efficiente e professionale di Birdfont.
Per chi non volesse compilare FonForge da solo, è disponibile anche come AppImage.
Fra l'altro, il 7 novembre è previsto il rilascio di una nuova release.

m

Rispondi