Problemi vari con Plasma5

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Problemi vari con Plasma5

Messaggio da conraid »

Allora, per mostra alternative ho trovato un workaround.
Faccio "modifca pannello" e a quel punto basta che vado con il mouse sul menù e mi mostra la finestra con mostra alternative, faccio click e funziona

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Problemi vari con Plasma5

Messaggio da gian_d »

conraid ha scritto:
ven 8 gen 2021, 12:09
Allora, per mostra alternative ho trovato un workaround.
Faccio "modifca pannello" e a quel punto basta che vado con il mouse sul menù e mi mostra la finestra con mostra alternative, faccio click e funziona
Buono a sapersi, questo pomeriggio verifico, adesso è avviato ubuntu. Comunque per il lanciatore avevo già risolto modificando l'impostazione a mano su /home/utente/.config/plasma-org.kde.plasma.desktop-appletsrc

c'era questa impostazione:

Codice: Seleziona tutto

[Containments][2][Applets][20]
immutability=1
plugin=org.kde.plasma.kickoff
ho cambiato con

Codice: Seleziona tutto

[Containments][2][Applets][20]
immutability=1
plugin=org.kde.plasma.kicker
Adesso compare regolarmente il menu classico.

Ho fatto un ritocco a mano anche per lo sfondo. Nel mio pc ho verificato che c'è questa impostazione (ottenuta attraverso il frontend grafico)

Codice: Seleziona tutto

[Containments][1][Wallpaper][org.kde.image][General]
Image=file:///usr/share/wallpapers/DarkestHour/contents/images/2560x1600.jpg
SlidePaths=/usr/share/wallpapers
nel computer di mia moglie c'è impostazione predefinita, ma ho verificato che mancava l'item SlidePaths
l'ho aggiunto a mano, in effetti si tratta del percorso in cui si trovano gli fondi (che sono effettivamente presenti). Però non è cambiato nulla. Sicuramente c'è qualche problema nel frontend del gestore delle impostazioni dello sfondo
Devo adesso capire come è gestito, ci deve essere qualche problema alla radice nei linguaggi di scripting o nell'XML, mannaggia.

Avatar utente
F4B1CK
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 295
Iscritto il: dom 11 gen 2004, 0:00
Slackware: current 64 bit
Kernel: 5.14.x
Desktop: KDE PLASMA
Località: Cosenza
Contatta:

Re: Problemi vari con Plasma5

Messaggio da F4B1CK »

Al momento il problema più grosso, dopo aver aggiornato una current 64 bit, è che Dolphin diventa mortalmente lento sui mount di rete.
Ho un nas con rete gigabit con alcune risorse montate in locale, in maniera permanente.
Prima le accedevo molto fluidamente, ora ho notato che tenta di fare delle operazioni e per aprire una directory ci mette una vita. Lavorando da terminale va benissimo.
Ho provato a disattivare le anteprime directory, ed anche di ridurre il count degli elementi ad 1 livello di profondità, ma non migliora di molto.

Rispondi