Problemi vari con Plasma5

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Problemi vari con Plasma5

Messaggio da conraid »

Pat scrive nel ChangeLog
To install the vtown packages, first you'll want to remove any KDE4 packages (the KDE and KDEI series in the main tree), any previous ktown packages
from alienBOB, and then install all of the packages in vtown/deps and vtown/kde using upgradepkg --install-new.
Quindi direi che sì, andrebbero rimossi. Poi hai aggiornato all'ultima current o no?

Black bart
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 300
Iscritto il: sab 20 apr 2013, 23:10
Nome Cognome: Omar
Slackware: Slackware64-current
Desktop: kde
Località: Bergamo

Re: Problemi vari con Plasma5

Messaggio da Black bart »

Si,aggiornato all'ultima current ora funziona...

C'erano pacchetti non aggiornati quindi ho dovuto dare

Codice: Seleziona tutto

slackpkg upgrade vtown
Dopodichè ha aggiornato 5-6 pacchetti non ricordo e poi da allora parte regolarmente anche con sddm.

Unico problema che riscontro ora è che se faccio un

Codice: Seleziona tutto

slackpkg upgrade-all
mi aggiorna kde alla versione 4.14 tornando al repo slackware64 e non restando in testing.

Posso risolvere questa cosa?

Grazie

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Problemi vari con Plasma5

Messaggio da conraid »

sì, metti testing come prima voce in slackpkg.conf, deve essere così
PRIORITY=(testing patches %PKGMAIN extra testing pasture )
di default hai
# Default value: patches %PKGMAIN extra pasture testing

Black bart
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 300
Iscritto il: sab 20 apr 2013, 23:10
Nome Cognome: Omar
Slackware: Slackware64-current
Desktop: kde
Località: Bergamo

Re: Problemi vari con Plasma5

Messaggio da Black bart »

Grazie...

Avatar utente
sya54M
Master
Master
Messaggi: 1665
Iscritto il: mer 6 giu 2007, 14:44
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Località: (Salerno)
Contatta:

Re: Problemi vari con Plasma5

Messaggio da sya54M »

io continuo ad avere il problema con konqueror... vi scrivo di nuovo perché mi sembra di notare che il problema lo fa sempre in un caso ben specifico (e anche molto strano)... cioè quando apro in sftp la directory /etc dei server slackware remoti... sfogliando in altre posizioni non succede

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Problemi vari con Plasma5

Messaggio da conraid »

A me non da quel problema. Ho fatto qualche prova ora. Ma non usandolo non so dirti di più.
Allegati
ksnip_20201218-173240.jpg
ksnip_20201218-173240.jpg (108.5 KiB) Visto 3681 volte

Avatar utente
sya54M
Master
Master
Messaggi: 1665
Iscritto il: mer 6 giu 2007, 14:44
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Località: (Salerno)
Contatta:

Re: Problemi vari con Plasma5

Messaggio da sya54M »

il server è remoto o in lan? in lan funziona anche a me

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Problemi vari con Plasma5

Messaggio da conraid »

sya54M ha scritto:
sab 19 dic 2020, 12:52
il server è remoto o in lan? in lan funziona anche a me
Remoto.

dafrasaga
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 182
Iscritto il: mar 8 set 2009, 11:39
Slackware: current
Località: Vinci -FI-

Re: Problemi vari con Plasma5

Messaggio da dafrasaga »

Ciao scusate tanto,
ma con Plasma non riesco dall'interfaccia grafica a gestire gli utenti e i gruppi come facevo con KDE4 , mi sembra fosse kuser che adesso è stato rimosso.
Lo so che lo posso fare tramite terminale ma una UI sarebbe più immediata.
Avete qualche idea oppure sono io incapace ? :(

GRazie

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Problemi vari con Plasma5

Messaggio da rik70 »

dafrasaga ha scritto:
lun 4 gen 2021, 17:52
Avete qualche idea oppure sono io incapace ? :(
Impostazioni di sistema

dafrasaga
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 182
Iscritto il: mar 8 set 2009, 11:39
Slackware: current
Località: Vinci -FI-

Re: Problemi vari con Plasma5

Messaggio da dafrasaga »

Grazie,
ma nelle impostazioni nella parte delle personalizzazioni ho "Users (sono in inglese)" ma dentro ho solo gli utenti ma non vedo l apossibilità di gestire i gruppi.. boh

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Problemi vari con Plasma5

Messaggio da gian_d »

Mi accodo in questo thread per segnalare un problema che non riesco a risolvere nel computer di mia moglie. Ho fatto un'installazione pulita della current da una iso scaricata il 1 gennaio e con pacchetti aggiornati a ieri. Nel caso in questione non è possibile cambiare lo sfondo né il menu in nessuna utenza. In particolare:
1) per lo sfondo: sembra che il gestore dello sfondo sia taroccato. La scheda Immagine di sfondo non mostra alcuno sfondo disponibile da scegliere, ma se clicco sulle altre schede (es. azioni del mouse, icone, posizione, ecc.) la visualizzazione del contenuto di queste schede si sovrappone nel rendering. Insomma, sembrerebbe un problema di interfaccia grafica di cui non riesco a capire la causa
2) per quanto riguarda il menu, di default viene naturalmente attivato kickoff, che però trovo poco funzionale in quanto preferisco il menu classico (se non ho capito male dovrebbe essere kicker). In ogni caso, cliccando con il pulsante destro del mouse l'icona del lanciatore di menu (quella all'estrema sinistra per intenderci) compare la voce Mostra alternative, ma cliccando su questa voce non succede assolutamente nulla

Altre funzioni si eseguono invece regolarmente: ad esempio le impostazioni personalizzate relative ai temi del dekstop, ai caratteri, allo zoom della risoluzione, alle voci del menu, ecc.

Nulla di tutto questo succede invece nel mio computer, tutto regolare. La cosa strana è che ci sono configurazioni abbastanza simili (a parte l'hardware in generale): scheda grafica nvidia con stesso driver installato, sistema con lo stesso step di aggiornamento, tutti i pacchetti della categoria "l" installati, quasi tutti i pacchetti della categoria "kde" installati (fatta eccezione per alcuni pacchetti specifici come ad esempio kstars e kalzium o giochi et similia). Sicuramente ci sono differenze di installazione per quanto riguarda i pacchetti di "x", "ap", "xap", ma non vedo come possano influire in queste stranezze che dovrebbero riguardare l'ambiente di kde.

I file in /usr/share sembrano essere tutti presenti. Insomma, non riesco a cavarne piede.

Quali possono essere le possibili cause? Potrei provare a intercettare l'eventuale errore, ma non ho idea di quali siano gli script che vengono avviati quando si lancia il gestore dello sfondo o la funzionalità "Mostra alternative".

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Problemi vari con Plasma5

Messaggio da conraid »

Ops

1) a me funziona regolarmente, lo cambia (tra l'altro lo cambia con un effetto di transizione lento) e fa tutto regolarmente
2) anche a me non fa niente. Però io avevo già il menù classico e quindi ora ho solo questo, a meno che non si possa cambiare da altra parte delle impostazioni che non ho trovato

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Problemi vari con Plasma5

Messaggio da gian_d »

dafrasaga ha scritto:
ven 8 gen 2021, 11:12
Grazie,
ma nelle impostazioni nella parte delle personalizzazioni ho "Users (sono in inglese)" ma dentro ho solo gli utenti ma non vedo l apossibilità di gestire i gruppi.. boh
sicuramente l'attuale gestore è limitato rispetto al tradizionale kusers. Se vuoi risolvere temporaneamente il problema potresti farllo da riga di comando:
# usermod -G [lista dei gruppi da aggiungere] -a [nomeutente]

ad esempio
# usermod -G scanners cdrom audio -a pippo

attenzione all'opzione -a. Sembra essere necessaria per evitare che la nuova lista si sostituisca a quella esistente

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Problemi vari con Plasma5

Messaggio da gian_d »

conraid ha scritto:
ven 8 gen 2021, 11:33
Ops

1) a me funziona regolarmente, lo cambia (tra l'altro lo cambia con un effetto di transizione lento) e fa tutto regolarmente
2) anche a me non fa niente. Però io avevo già il menù classico e quindi ora ho solo questo, a meno che non si possa cambiare da altra parte delle impostazioni che non ho trovato
Nel mio computer funziona tutto. Anche nel mio computer avevo fatto un'installazione pulita da zero. Potrei risolvere copiando le impostazioni nei file di configurazione utente, però la cosa che mi rompe è che è il computer di mia moglie e sarebbe un po' complicato farle personalizzare la sua interfaccia senza usare un frontend grafico.

Rispondi