Gestione energetica non accessibile [RISOLTO]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Gestione energetica non accessibile [RISOLTO]

Messaggio da gian_d »

Chiedo scusa se rompo, ma la totale inesperienza con KDE5 mi sta creando qualche problema. Fra le impostazioni del sistema non riesco a modificare il blocco della sessione e lo spegnimento dello schermo in caso di inattività, che restano quelli predefiniti. Cosa alquanto fastidiosa se sto guardando un film oppure sto compilando sorgenti, ogni volta devo rifare il login per rientrare nella sessione.

L'impossibilità di settare si deve ad un errore restituito dalle impostazioni di sistema di cui non riesco a venirne a capo. Alla voce "Risparmio energetico", in tutte e tre le sezioni mi appare un errore analogo. Ad esempio, per le impostazioni avanzate mi viene restituito questo errore:

Codice: Seleziona tutto

Impossibile caricare la libreria /usr/lib64/qt5/plugins/kcm_powerdevilglobalconfig.so:(libKF5NetworkManagerQt.so.6: 
impossibile aprire il file oggetto condiviso: File o directory non esistente)

Cause possibili:
* Si è verificato un errore quando hai aggiornato il sistema ed è rimasto un vecchio modulo di controllo
* Ci sono ancora vecchi moduli sviluppati da terze parti.
Controlla questi punti con attenzione e prova a rimuovere il modulo 
indicato nel messaggio di errore. Se ciò non dovesse riuscire, prova a contattare 
la tua distribuzione o il creatore del pacchetto.
Ho ricontrollato tutti i pacchetti e in effetti c'era qualcosa di vecchio che mi era sfuggito, ma non è cambiato nulla.
Ho pure notato che in rc.d restavano gli script rc.cgmanager e rc.cgproxy che non erano stati rimossi dalla disinstallazione di cgmanager. Li ho rimossi manualmente ma niente.

Altre cose:
1) la libreria kcm_powerdevilglobalconfig.so da dove salta fuori? nei pacchetti di nuova installazione non l'ho trovata e nel sistema non è presente, vedo che compare in pacchetti non ufficiali per slackware 14.2, ma cosa c'entra con la current e kde5? Ci deve essere perciò qualche libreria o applicazione che la chiama in causa, ma a questo punto è possibile che possa essere qualche slackbuild? Ancora non ho ricompilato tutto
2) idem per quanto riguarda libKF5NetworkManagerQt.so.6. Questa libreria dovrebbe essere in precedenti versioni di NetworkManager (che peraltro io non ce l'avevo neppure installato), in ogni modo non è inclusa nell'attuale pacchetto rilasciato.

Insomma, non ci capisco più nulla perché non so dove andare a parare
Ultima modifica di gian_d il mar 15 dic 2020, 13:07, modificato 1 volta in totale.

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Gestione energetica non accessibile

Messaggio da gian_d »

Le altre due sezioni del "Risparmio energetico" mi restituiscono messaggi simili, cambia solo il riferimento alla libreria kcm_ecc.
Per Risparmio energetico > Risparmio energetico compare
> Impossibile caricare la libreria /usr/lib64/qt5/plugins/kcm_powerdevilprofilesconfig.so

Per Risparmio energetico > Impostazione delle attività compare invece
> Impossibile caricare la libreria /usr/lib64/qt5/plugins/kcm_powerdevilactivitiesconfig.so

Infine, non so se è attinente al problema specifico, ma durante il boot mi compare questo report (copiato da dmesg | grep -i "udev") :

Codice: Seleziona tutto

[    4.324108] random: udevd: uninitialized urandom read (16 bytes read)
[    4.326730] random: udevd: uninitialized urandom read (16 bytes read)
[    4.329192] random: udevd: uninitialized urandom read (16 bytes read)
[    4.340439] udevd[208]: starting eudev-3.2.9
[    4.509791] udevd[241]: failed to execute '/lib64/elogind/elogind-uaccess-command' '/lib64/elogind/elogind-uaccess-command /dev/sr0 ': No such file or directory
[    7.859698] udevd[692]: starting eudev-3.2.9

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Gestione energetica non accessibile

Messaggio da gian_d »

Mi correggo: le librerie kcm_powerdevil* sono presenti nel sistema perché installate dal pacchetto powerdevil.

Rispondi