Anydesk errore display_server_not_supported

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
red
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 810
Iscritto il: gio 20 gen 2005, 0:00
Slackware: current
Kernel: 6.6.12
Desktop: fluxbox
Località: Verona
Contatta:

Anydesk errore display_server_not_supported

Messaggio da red »

Ciao a tutti,
ho un problema che non riesco a risolvere con AnyDesk su Current.
Dopo il passaggio al "nuovo" KDE, quando da un PC remoto cerco di collegarmi su quello con Slackware,
ho l'errore "display_server_not_supported".

In rete ho trovato solo soluzioni per altre distro dove sembra risolvano andando a modificare

Codice: Seleziona tutto

/etc/gdm3/custom.conf
facendo questa modifica:

Codice: Seleziona tutto

[daemon]
# Enabling automatic login
AutomaticLoginEnable=true
AutomaticLogin=$USERNAME
però questo non mi ha dato spunto di come risolvere su Slackware.

Qualcuno ha idea di come si possa risolvere il problema? Grazie!

Avatar utente
NikyBiasion
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 69
Iscritto il: mer 26 ott 2005, 13:12
Slackware: current x64
Kernel: 5.10
Desktop: XFCE 4.16
Località: Fossalta di Piave (VE)

Re: Anydesk errore display_server_not_supported

Messaggio da NikyBiasion »

io uso lxdm, ho risolto sostituendo, in /etc/pam.d/, il contenuto del mio lxdm con quello di sddm

Avatar utente
red
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 810
Iscritto il: gio 20 gen 2005, 0:00
Slackware: current
Kernel: 6.6.12
Desktop: fluxbox
Località: Verona
Contatta:

Re: Anydesk errore display_server_not_supported

Messaggio da red »

Intanto grazie per la risposta!
Ho provato a seguire il tuo suggerimento, che con KDE però non funziona.
In ogni caso mi hai aperto la strada legata a PAM ed in rete ho trovato qualche spunto da provare, ma per ora anche lì nessun risultato.
Ho letto che ad alcuni funziona usando per il login e per KDE "sddm" anziché login da console e "startx" come faccio io.
Purtroppo questo mi ha portato ad un nuovo problema, ho scoperto che sddm non mi effettua il login!!!

Continuo a cercare, nella speranza che qualcuno possa avere una illuminazione in merito ;)

Avatar utente
NikyBiasion
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 69
Iscritto il: mer 26 ott 2005, 13:12
Slackware: current x64
Kernel: 5.10
Desktop: XFCE 4.16
Località: Fossalta di Piave (VE)

Re: Anydesk errore display_server_not_supported

Messaggio da NikyBiasion »

Non è che ti manca qualche dipendenza per sddm?

Avatar utente
red
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 810
Iscritto il: gio 20 gen 2005, 0:00
Slackware: current
Kernel: 6.6.12
Desktop: fluxbox
Località: Verona
Contatta:

Re: Anydesk errore display_server_not_supported

Messaggio da red »

Non credo... nel senso che non molto tempo fa ho reinstallato il sistema partendo da una ISO della Current e poi aggiorno ogni giorno con slackpkg.
Quindi a meno di errori del gestore pacchetti non dovrebbe mancare nulla.
Comunque provo a guardare i log e gli output, vediamo se scopro qualcosa.

In ogni caso ho il sospetto che il problema non sia legato a quello con Anydesk, bensì questo sia collegato ai problemi che ha MESA con certi chipset grafici INTEL.
Per dirti per avviare LibreOffice ho necessità prima di fare "export MESA_LOADER_DRIVER_OVERRIDE=i965".
Oppure sono così fortunato che c'entra sia PAM che MESA!

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Anydesk errore display_server_not_supported

Messaggio da conraid »

red ha scritto:
mar 26 gen 2021, 11:08
Purtroppo questo mi ha portato ad un nuovo problema, ho scoperto che sddm non mi effettua il login!!!
Guarda se hai dei file *.new in /usr/share/sddm
Le prime versioni dei pacchetti per kde5 avevano un problema con i nuovi file, poi Pat ha cambiato le cose con questo aggiornamento

Codice: Seleziona tutto

kde/sddm-0.19.0-x86_64-2.txz:  Rebuilt.
  Don't make files under /usr .new. If custom scripts are needed, these may
  be specified in /etc/sddm.conf.
Ma non si sa mai che ti sia rimasto qualche script vecchio. Nel caso metti i nuovi.

Avatar utente
red
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 810
Iscritto il: gio 20 gen 2005, 0:00
Slackware: current
Kernel: 6.6.12
Desktop: fluxbox
Località: Verona
Contatta:

Re: Anydesk errore display_server_not_supported

Messaggio da red »

Ho controllato, nessun file *.new e script corretti.
Tra l'altro prima non avevo fatto questa prova, ma se dal menù di sessione seleziono "plasma wayland" si vede che tenta l'accesso ma subito torna al login grafico, mentre se seleziono "plasma" torna alla console tty1 dove trovo qualche riga dell'output degli script di avvio di sddm (immagino), ma andando manualmente su tty7 trovo KDE avviato con l'utente loggato.

Adesso cerco di vedere comunque se c'è qualcosa di strano nei log e se c'è vi aggiorno.
Grazie.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Anydesk errore display_server_not_supported

Messaggio da ponce »

red ha scritto:
mer 27 gen 2021, 8:25
Non credo... nel senso che non molto tempo fa ho reinstallato il sistema partendo da una ISO della Current e poi aggiorno ogni giorno con slackpkg.
Quindi a meno di errori del gestore pacchetti non dovrebbe mancare nulla.
puoi provare a verificare se ti mancasse qualcosa usando il comando

Codice: Seleziona tutto

slackpkg install slackware64
se ti mancasse qualche pacchetto ufficiale te lo dovrebbe segnalare.

Avatar utente
NikyBiasion
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 69
Iscritto il: mer 26 ott 2005, 13:12
Slackware: current x64
Kernel: 5.10
Desktop: XFCE 4.16
Località: Fossalta di Piave (VE)

Re: Anydesk errore display_server_not_supported

Messaggio da NikyBiasion »

Anydesk non funziona con wayland
prova a controllare i log in ~/.anydesk/
Se non li trovi nella home, ma in root/.anydesk/ allora il problema è con pam

Avatar utente
red
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 810
Iscritto il: gio 20 gen 2005, 0:00
Slackware: current
Kernel: 6.6.12
Desktop: fluxbox
Località: Verona
Contatta:

Re: Anydesk errore display_server_not_supported

Messaggio da red »

L'unico pacchetto che slackpkg mi dice mancare è emacs, ma è giusto così.
Non lo installo perché non lo uso.

Poi ho fatto alcune prove ed ho verificato che:

01. da sddm se scelgo "plasma wayland" non accede né da root, né da utente e sulla tty1 ho questi messaggi:

Codice: Seleziona tutto

kwalletd5: Checking form pam module
kwalletd5: Got pam-login param
kwalletd5: Waiting for hash on 7-
kwalletd5: waitingForEnvironment on: 3
kwalletd5: client connected
kwalletd5: client disconnected
02. da sddm se scelgo "plasma" entro in KDE e i messaggi su tty1 sono:

Codice: Seleziona tutto

kwalletd5: Checking form pam module
kwalletd5: Got pam-login param
kwalletd5: Waiting for hash on 7-
kwalletd5: waitingForEnvironment on: 3
A questo punto anydesk ha i seguenti comportamenti (partendo da zero, cioè eliminando ".anydesk" sia in root che nell'utente):

a) apro konsole e scrivo "anydesk" per avviare il programma, questo non si avvia. Il log mi dice che l'errore è che non può leggere la configurazione in "root/.anydesk"

b) a questo punto provo ad usare i global settings eseguendo da root "/etc/rc.d/rc.anydesk start (era già eseguibile in /etc/rc.d/ ma non veniva eseguito automaticamente) e pur essendo loggato come utente, appare l'icona nella "systray". Se provo a fare nuova connessione ho il messaggio di non usare anydesk come root e ovviamente se provo a lanciarlo da konsole non succede nulla

03. dopo l'avvio del sistema, anziché usare sddm, mi loggo come utente ed eseguo "startx". Una volta entrato in KDE anche senza aver eseguito "rc.anydesk start" posso tranquillamente avviare anydesk che crea nella directory utente tutti i suoi file, solo che posso connettermi agli altri PC, ma gli altri quando provano a connettersi il mio hanno l'errore "display_server_not_supported" da cui è partita la mia richiesta di aiuto.
Inoltre su konsole ho i seguenti messaggi:

Codice: Seleziona tutto

bash-5.1$ anydesk
(anydesk:2954): Gtk-CRITICAL **: 09:56:07.092: IA__gtk_widget_set_tooltip_markup: assertion 'GTK_IS_WIDGET (widget)' failed
(anydesk:2954): Gtk-CRITICAL **: 09:56:07.094: IA__gtk_widget_set_tooltip_markup: assertion 'GTK_IS_WIDGET (widget)' failed
(anydesk:2954): Gtk-CRITICAL **: 09:56:07.098: IA__gtk_signal_connect_full: assertion 'GTK_IS_OBJECT (object)' failed
(anydesk:2954): Gtk-CRITICAL **: 09:56:07.098: IA__gtk_signal_connect_full: assertion 'GTK_IS_OBJECT (object)' failed
sh: riga 1: lspci: comando non trovato
Se eseguo "rc.anydesk start" mi appare sempre anydesk nella "systray", ma questa volta se faccio nuova connessione si apre normalmente mantenedo tuttavia la problematica "display_server_not_supported" in ingresso e i messaggi di prima in Konsole. La differenza è che ora i file di anydesk vengono creati anche in "/root".

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Anydesk errore display_server_not_supported

Messaggio da erio »

con slackware senza sddm puoi solo trasferire file con anydesk,il problema e' come abilitare sddm su current, a me non e' riuscito di farlo,con arch abilitando sddm.service funziona,nel senso che hai il desktop sul telefono, e la conessione c'e',non ho due pc .Devi avere un display manager attivo,perche' funzioni.

Rispondi