coreutils non installato [RISOLTO]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

coreutils non installato [RISOLTO]

Messaggio da gian_d »

Stamattina ho installato la slackware nella macchina di mia moglie. Era già installata da poco, ma essendo ancora in corso di configurazione ho preferito fare una nuova installazione alla luce del recente aggiornamento a KDE5.
È però saltato fuori un problema: durante l'installazione, alcuni pacchetti non sono stati installati per un errore di lettura della pendrive e fra questi, purtroppo, c'è anche coreutils, col risultato che ora non posso lanciare i comandi dal terminale. Immagino che non posso installarlo con pkgtool perché lo script installpkg restituirebbe sicuramente un errore non trovando alcuni comandi bash.

Prima di reinstallare vorrei provare a risolvere in modo bruto: posso accedere alla macchina via ssh su una ubuntu e importare il pacchetto in una directory condivisa con nfs. A quel punto scompatterei il pacchetto e trasferirei i file nella partizione della slackware, rispettando naturalmente l'architettura. A questo punto ci sarebbe da far risultare un'installazione del pacchetto a pkgtool, che io sappia devo mettere due corrispondenti file in /var/log/packages e /var/log/scripts, ma non so se può bastare questo.

In alternativa potrei trasferire a mano i file necessari al funzionamento di pkgtool e installare coreutils da pkgtool, ma anche in questo caso non so se può bastare.

Fermo restando che sono comunque prove che posso fare, c'è qualche suggerimento? Magari c'è una soluzione più semplice e più pulita che io non conosco.

L'ultima chance è quella di rifare da zero l'installazione, cosa che mi romperebbe perché ci sono già altri due sistemi operativi installati e dovrei reimpostare tutti gli UUID delle partizioni e aggiornare grub dal sistema che gestisce il boot.

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: coreutils non installato [RISOLTO]

Messaggio da gian_d »

Ho risolto con un pasticcio irrimediabile: trasferendo i file in /var/log/packages e /var/log/scripts mi ero dimenticato che sono due link alle rispettive directory in /var/log/pkgtool. Il risultato è che l'operazione ha trasformato i due link in directory facendole sparire da /var/log/pkgtool perdendone il contenuto.

Mah... a questo punto non si pone più il problema: ripeto l'installazione :occhi rivolti al cielo:

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: coreutils non installato [RISOLTO]

Messaggio da lablinux »

[assolutamente OT] sul pc di tua moglie slackware current e tu ubunut? Non sarebbe meglio, se serve KDE, usare Kubuntu o la derivata KDENeon?[/OT]

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: coreutils non installato [RISOLTO]

Messaggio da gian_d »

No, mi sono spiegato male evidentemente. Nel mio pc ho la current, in quello di mia moglie sia la current che ubuntu. Nel mio sistema ho configurato NFS perché lo uso di norma per trasferire sul pc di mia moglie i pacchetti che scarico dalla mia macchina. Sul computer di mia moglie di solito opero con SSH a prescindere che sia avviato ubuntu o la slacware. Restando al mio pc monto la directory NFS e trasporto i file dei pacchetti. Se è in funzione la slackware aggiorno il software se invece è in funzione la ubuntu tengo i pacchetti pronti per la prima occasione.

L'opzione di mettere kubuntu l'ho scartata da subito. In realtà mia moglie è ormai abituata a Gnome, tant'è che sulla ubuntu avevo fatto fuori unity per lasciare l'interfaccia classica di Gnome. Ma se passa a KDE preferisco una distribuzione a mia dimensione.

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: coreutils non installato [RISOLTO]

Messaggio da lablinux »

Ok, grazie per la risposta

Rispondi