Pagina 1 di 1

coreutils non installato [RISOLTO]

Inviato: lun 4 gen 2021, 13:50
da gian_d
Stamattina ho installato la slackware nella macchina di mia moglie. Era già installata da poco, ma essendo ancora in corso di configurazione ho preferito fare una nuova installazione alla luce del recente aggiornamento a KDE5.
È però saltato fuori un problema: durante l'installazione, alcuni pacchetti non sono stati installati per un errore di lettura della pendrive e fra questi, purtroppo, c'è anche coreutils, col risultato che ora non posso lanciare i comandi dal terminale. Immagino che non posso installarlo con pkgtool perché lo script installpkg restituirebbe sicuramente un errore non trovando alcuni comandi bash.

Prima di reinstallare vorrei provare a risolvere in modo bruto: posso accedere alla macchina via ssh su una ubuntu e importare il pacchetto in una directory condivisa con nfs. A quel punto scompatterei il pacchetto e trasferirei i file nella partizione della slackware, rispettando naturalmente l'architettura. A questo punto ci sarebbe da far risultare un'installazione del pacchetto a pkgtool, che io sappia devo mettere due corrispondenti file in /var/log/packages e /var/log/scripts, ma non so se può bastare questo.

In alternativa potrei trasferire a mano i file necessari al funzionamento di pkgtool e installare coreutils da pkgtool, ma anche in questo caso non so se può bastare.

Fermo restando che sono comunque prove che posso fare, c'è qualche suggerimento? Magari c'è una soluzione più semplice e più pulita che io non conosco.

L'ultima chance è quella di rifare da zero l'installazione, cosa che mi romperebbe perché ci sono già altri due sistemi operativi installati e dovrei reimpostare tutti gli UUID delle partizioni e aggiornare grub dal sistema che gestisce il boot.

Re: coreutils non installato [RISOLTO]

Inviato: lun 4 gen 2021, 15:35
da gian_d
Ho risolto con un pasticcio irrimediabile: trasferendo i file in /var/log/packages e /var/log/scripts mi ero dimenticato che sono due link alle rispettive directory in /var/log/pkgtool. Il risultato è che l'operazione ha trasformato i due link in directory facendole sparire da /var/log/pkgtool perdendone il contenuto.

Mah... a questo punto non si pone più il problema: ripeto l'installazione :occhi rivolti al cielo:

Re: coreutils non installato [RISOLTO]

Inviato: lun 4 gen 2021, 16:21
da lablinux
[assolutamente OT] sul pc di tua moglie slackware current e tu ubunut? Non sarebbe meglio, se serve KDE, usare Kubuntu o la derivata KDENeon?[/OT]

Re: coreutils non installato [RISOLTO]

Inviato: lun 4 gen 2021, 20:08
da gian_d
No, mi sono spiegato male evidentemente. Nel mio pc ho la current, in quello di mia moglie sia la current che ubuntu. Nel mio sistema ho configurato NFS perché lo uso di norma per trasferire sul pc di mia moglie i pacchetti che scarico dalla mia macchina. Sul computer di mia moglie di solito opero con SSH a prescindere che sia avviato ubuntu o la slacware. Restando al mio pc monto la directory NFS e trasporto i file dei pacchetti. Se è in funzione la slackware aggiorno il software se invece è in funzione la ubuntu tengo i pacchetti pronti per la prima occasione.

L'opzione di mettere kubuntu l'ho scartata da subito. In realtà mia moglie è ormai abituata a Gnome, tant'è che sulla ubuntu avevo fatto fuori unity per lasciare l'interfaccia classica di Gnome. Ma se passa a KDE preferisco una distribuzione a mia dimensione.

Re: coreutils non installato [RISOLTO]

Inviato: lun 4 gen 2021, 23:15
da lablinux
Ok, grazie per la risposta