Pagina 1 di 1

Hard block

Inviato: lun 19 apr 2021, 20:50
da zar Marco
Ciao ragazzi, è da un po' che non usavo Slackware, ho finito la mia distro hoppite e mi son assestato con Arch, Gentoo e void. Quindi ho installato slack, per avere qualcosa di stabile eh eh .
Purtroppo sto riscontrando i primi problemi, piano piano mi risolverò.
Il più limitante attualmente è il wifi.
In pratica ho il WiFi in hard blocked, cosa mai successa, sulle altre 3 distro funziona.
Pensavo ad un problema kernel, ma effettivamente i moduli li posso caricare.
La scheda è una Intel 9260

Il kernel è 4.4.14

Re: Hard block

Inviato: mar 20 apr 2021, 3:03
da zar Marco
Ok, dopo attente ricerche ho scoperto che per come è adesso slack non andrà mai la mia wifi, ho bisogno almeno di un kernel 4.14.x.
Ora, la mia domanda è, come mi comporto? Vado su kernel.org mi scarico un kernel più recente e poi lo compilo? Già fatto, uso anche Gentoo quindi so come si fa più o meno.
Oppure da qualche parte riesco a recuperare un kernel più recente senza aver bisogno di compilarlo?

Re: Hard block

Inviato: mar 20 apr 2021, 9:33
da joe
Se hai la 14.2 vai di compilazione.
Al limite potresti provare a prendere gli slackbuild del kernel, tipo il "generic" della slack current, e usarli per compilare i sorgenti e ottenerne i pacchetti pronti per l'installazione via pkgtools.
In questo modo durante la compilazione il pacchetto che ne uscirà sarà basato sulle librerie presenti ne tuo attuale sistema e quindi si presume funzionante senza sorprese. Per lo stesso motivo se installi un precompilato del kernel ad esempio di slackware current, non dovrebbe funzionare sulla tua 14.2.
Per quanto riguarda gli script slackbuilds del kernel di slackware current, dovrebbero essere compatibili anche con la 14.2, slackware tradizionalmente adotta pacchetti kernel simil-vanilla, quindi non applica rimaneggiamenti. Questo in teoria, poi bisogna provare nello specifico. O dare anche un'occhiata ad eventuali discussioni in merito, magari qualcuno è incappato in problemi provandoci. Oltre a questo forum prova a vedere anche su linuxquestions, che è frequentato da parecchi utenti slackware.

Re: Hard block

Inviato: mar 20 apr 2021, 11:27
da targzeta
Potresti pensare di passare direttamente alla current. Attualmente il kernel è il 5.10.31

Emanuele

Re: Hard block

Inviato: mar 20 apr 2021, 14:16
da zar Marco
Sì mi ero dimenticato di specificare 14.2.
Quindi ora mi si aprono tre possibilità, compilare da kernel.org
Usare gli slackbuild della current
Passare direttamente a current, non so quale via percorrere, forse potrei passare a current in maniera di avere KDE aggiornato e poi passare i repo alla versione 15 stable quando uscirà

Re: Hard block

Inviato: mar 20 apr 2021, 18:40
da zar Marco
Ok questo thread non continuerà più, son passato alla current,perché pur compilando il kernel poi non mi riusciva di fare riconoscere il nuovo kernel ad elilo