Hard block

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
zar Marco
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 33
Iscritto il: mar 4 ott 2016, 19:10
Nome Cognome: Marco Fioretti
Slackware: 14.2
Desktop: xfce
Distribuzione: arch - gentoo

Hard block

Messaggio da zar Marco »

Ciao ragazzi, è da un po' che non usavo Slackware, ho finito la mia distro hoppite e mi son assestato con Arch, Gentoo e void. Quindi ho installato slack, per avere qualcosa di stabile eh eh .
Purtroppo sto riscontrando i primi problemi, piano piano mi risolverò.
Il più limitante attualmente è il wifi.
In pratica ho il WiFi in hard blocked, cosa mai successa, sulle altre 3 distro funziona.
Pensavo ad un problema kernel, ma effettivamente i moduli li posso caricare.
La scheda è una Intel 9260

Il kernel è 4.4.14
Ultima modifica di zar Marco il mar 20 apr 2021, 3:03, modificato 1 volta in totale.

zar Marco
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 33
Iscritto il: mar 4 ott 2016, 19:10
Nome Cognome: Marco Fioretti
Slackware: 14.2
Desktop: xfce
Distribuzione: arch - gentoo

Re: Hard block

Messaggio da zar Marco »

Ok, dopo attente ricerche ho scoperto che per come è adesso slack non andrà mai la mia wifi, ho bisogno almeno di un kernel 4.14.x.
Ora, la mia domanda è, come mi comporto? Vado su kernel.org mi scarico un kernel più recente e poi lo compilo? Già fatto, uso anche Gentoo quindi so come si fa più o meno.
Oppure da qualche parte riesco a recuperare un kernel più recente senza aver bisogno di compilarlo?

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Hard block

Messaggio da joe »

Se hai la 14.2 vai di compilazione.
Al limite potresti provare a prendere gli slackbuild del kernel, tipo il "generic" della slack current, e usarli per compilare i sorgenti e ottenerne i pacchetti pronti per l'installazione via pkgtools.
In questo modo durante la compilazione il pacchetto che ne uscirà sarà basato sulle librerie presenti ne tuo attuale sistema e quindi si presume funzionante senza sorprese. Per lo stesso motivo se installi un precompilato del kernel ad esempio di slackware current, non dovrebbe funzionare sulla tua 14.2.
Per quanto riguarda gli script slackbuilds del kernel di slackware current, dovrebbero essere compatibili anche con la 14.2, slackware tradizionalmente adotta pacchetti kernel simil-vanilla, quindi non applica rimaneggiamenti. Questo in teoria, poi bisogna provare nello specifico. O dare anche un'occhiata ad eventuali discussioni in merito, magari qualcuno è incappato in problemi provandoci. Oltre a questo forum prova a vedere anche su linuxquestions, che è frequentato da parecchi utenti slackware.

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Hard block

Messaggio da targzeta »

Potresti pensare di passare direttamente alla current. Attualmente il kernel è il 5.10.31

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

zar Marco
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 33
Iscritto il: mar 4 ott 2016, 19:10
Nome Cognome: Marco Fioretti
Slackware: 14.2
Desktop: xfce
Distribuzione: arch - gentoo

Re: Hard block

Messaggio da zar Marco »

Sì mi ero dimenticato di specificare 14.2.
Quindi ora mi si aprono tre possibilità, compilare da kernel.org
Usare gli slackbuild della current
Passare direttamente a current, non so quale via percorrere, forse potrei passare a current in maniera di avere KDE aggiornato e poi passare i repo alla versione 15 stable quando uscirà

zar Marco
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 33
Iscritto il: mar 4 ott 2016, 19:10
Nome Cognome: Marco Fioretti
Slackware: 14.2
Desktop: xfce
Distribuzione: arch - gentoo

Re: Hard block

Messaggio da zar Marco »

Ok questo thread non continuerà più, son passato alla current,perché pur compilando il kernel poi non mi riusciva di fare riconoscere il nuovo kernel ad elilo

Rispondi