current, wayland e i915

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

current, wayland e i915

Messaggio da conraid »

Per far funzionare bene Wayland con scheda intel integrata (molto vecchia ahimè) cosa bisogna fare?
Ho letto in qua e là, partire parte, si vede e tutto (dopo qualche "minuto" di assestamento, inizio in b/n, sfarfalla, poi si sistema), ma non è molto usabile. Ha come comportamenti non fluidi, mouse velocissimo o lento a seconda dei momenti (magari qui serve qualche regolazione specifica), e il tutto mi sembra instabile.

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: current, wayland e i915

Messaggio da brg »

Io uso attualmente la 15.0 alfa ed uso xorg, perché Wayland mi dava un sacco di problemi. Ho una scheda AMD, ma non è quello il punto, è proprio Wayland che funziona maluccio.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: current, wayland e i915

Messaggio da conraid »

Ecco. Attenderò tempi migliori allora.

zar Marco
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 33
Iscritto il: mar 4 ott 2016, 19:10
Nome Cognome: Marco Fioretti
Slackware: 14.2
Desktop: xfce
Distribuzione: arch - gentoo

Re: current, wayland e i915

Messaggio da zar Marco »

Ho una CPU/GPU abbastanza recente, sono su current attendendo l'uscita della 15. Uso Wayland e non ho strani comportamenti, tant'è che attualmente lo sto usando ovunque

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: current, wayland e i915

Messaggio da rik70 »

Io vorrei prendermi una AMD, ma prezzi e disponibilità al momento non lo consentono.

Con la i915 sto avendo solo problemi con gli ultimi kernel.

Avatar utente
Xunyl
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 170
Iscritto il: gio 28 gen 2010, 15:57
Slackware: current64
Kernel: 5.4.54
Desktop: Sway

Re: current, wayland e i915

Messaggio da Xunyl »

Io ho AMD e uso Sway. Funziona tutto alla grande e con prestazioni e stabilità molto soddisfacenti.

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: current, wayland e i915

Messaggio da lablinux »

brg ha scritto:
sab 24 apr 2021, 23:20
Io uso attualmente la 15.0 alfa ed uso xorg, perché Wayland mi dava un sacco di problemi. Ho una scheda AMD, ma non è quello il punto, è proprio Wayland che funziona maluccio.
wayland o wayland su slackware? Uso ubuntu (21.04) con wayland e non ho problemi (portatile di 10 anni scheda nvidia). Fino alla 20.04 solo xorg perché wayland manco partiva

Avatar utente
Xunyl
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 170
Iscritto il: gio 28 gen 2010, 15:57
Slackware: current64
Kernel: 5.4.54
Desktop: Sway

Re: current, wayland e i915

Messaggio da Xunyl »

Beh su Slackware è difficile utilizzare Wayland ma non impossibile. Occorre fare modifiche drastiche per far sì che funzioni bene. Non credo che si vedrà Wayland di default tanto presto qui.

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: current, wayland e i915

Messaggio da lablinux »

E' anche vero che per ora non è indispensabile usare wayland. Ma non so fino a quando x.org sarà mantenuto

Avatar utente
Xunyl
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 170
Iscritto il: gio 28 gen 2010, 15:57
Slackware: current64
Kernel: 5.4.54
Desktop: Sway

Re: current, wayland e i915

Messaggio da Xunyl »

Sì, sono d'accordo. Tuttavia Wayland offre già i suoi vantaggi, soprattutto nell'aspetto prestazioni/sicurezza. In particolare Sway ha anche il supporto per il Freesync. In ogni caso non si è obbligati ad usare una sessione "full Wayland", in quanto esiste la retrocompatibilità con XWayland che permette di stare su Wayland senza nemmeno accorgersene, ma godendo comunque dei vantaggi.

Su Phoronix era uscito un benchmark l'anno scorso in cui paragonavano diversi giochi avviati su X.org e su Wayland/Xwayland con risultati schiaccianti in favore dell'ultimo. È passato più di un anno e nel frattempo le cose sono solo che migliorate, senza contare che lo sviluppo di Wayland è molto attivo.

Per cui, insomma, per Slackware è tutto un po' difficile, soprattutto per la mancanza di systemd, ma sono sicuro che Pat & Co stiano già pensando ad una futura implementazione stabile di Wayland.

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: current, wayland e i915

Messaggio da brg »

lablinux ha scritto:
mer 16 giu 2021, 16:42
brg ha scritto:
sab 24 apr 2021, 23:20
Io uso attualmente la 15.0 alfa ed uso xorg, perché Wayland mi dava un sacco di problemi. Ho una scheda AMD, ma non è quello il punto, è proprio Wayland che funziona maluccio.
wayland o wayland su slackware? Uso ubuntu (21.04) con wayland e non ho problemi (portatile di 10 anni scheda nvidia). Fino alla 20.04 solo xorg perché wayland manco partiva
Wayland su Slackware. Comunque ci sono cose che Wayland ancora non può fare e che per me sono critiche, ad esempio far girare lo strumento di KDE per la configurazione delle tavolette grafiche.
Xunyl ha scritto:
gio 17 giu 2021, 19:21
Su Phoronix era uscito un benchmark l'anno scorso in cui paragonavano diversi giochi avviati su X.org e su Wayland/Xwayland con risultati schiaccianti in favore dell'ultimo. È passato più di un anno e nel frattempo le cose sono solo che migliorate, senza contare che lo sviluppo di Wayland è molto attivo.
Posso confermare avendo un sistema con doppio boot Slackware e Ubuntu. Ubuntu lo uso solo per i giochi, per gestire il telefonino (con Lineage OS) e come sistema di emergenza nel caso succeda qualcosa di brutto a Slackware.

Rispondi