Stranezze di Konqueror usato come browser web

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Stranezze di Konqueror usato come browser web

Messaggio da gian_d »

Visto che siamo in vena di segnalazioni di anomalie, metto qui la mia.
Uso Konqueror solo per l'home banking, questo perché altri browser come Firefox, Chrome e Opera vanno in balla a causa di uno script lato client che ne blocca il funzionamento. Con Konqueror ha invece funzionato sempre.

Era da un paio di mesi che non usavo l'home banking, oggi dovevo fare un'operazione e ho perciò aperto Konqueror. E qui salta fuori la stranezza: digito l'indirizzo sulla barra degli indirizzi, premo invio e non succede nulla. Nessuna risposta.
Provo a cliccare sull'icona Vai ma anche qui nessuna risposta. Questo succede sia mettendo l'indirizzo semplificato (www) sia anteponendo la stringa del protocollo https. Nessun segno di vita.

Se clicco il pulsantino che apre sulla barra degli indirizzi il menu a discesa della cronologia e clicco su uno degli indirizzi memorizzati, il collegamento funziona.
La cosa strana è che https://www.google.it non si apre se digito l'indirizzo e premo invio (o il pulsante vai) mentre si apre solo cliccando sulla voce nel menu a discesa.

Altra cosa strana è che i collegamenti sulle pagine Web funzionano: una volta aperta una pagina web, la navigazione procede regolarmente MA SOLO attraverso i collegamenti ipertestuali. Infatti al sito della mia banca ci sono arrivato solo attraverso Google, unico indirizzo che era memorizzato in cronologia. Adesso compare anche l'indirizzo dell'home banking e vi accedo direttamente ma sempre e solo dal menu a discesa della cronologia nella barra degli indirizzi.

Presumo che la causa sia qualche mal funzionamento della GUI di Konqueror. A qualcuno risulta un'anomalia simile?

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Stranezze di Konqueror usato come browser web

Messaggio da gian_d »

Ho appena verificato comunque che ora funziona anche con Chrome (anche se un po' lento) e con Falkon. Probabilmente lo script lato client è digerito bene dal webkit mentre al motore di rendering di Firefox sta sui cabasisi. Ma Firefox usa sempre Gecko come motore di rendering?

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: Stranezze di Konqueror usato come browser web

Messaggio da brg »

Firefox da qualche anno usa un altro motore scritto da zero in Rust, un linguaggio creato apposta dalla fondazione Mozilla. Io ho recentemente abbandonato Firefox per Chromium, per via del sostegno di Mozilla alla mozione contro Stallman; ho valutato anche diversi browser basati su webkit, ma non mi hanno particolarmente impressionato.

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Stranezze di Konqueror usato come browser web

Messaggio da gian_d »

ah, non sapevo

Rispondi