Aggiornamento di driver e moduli Nvidia con il kernel 5.13 (per chi è eventualmente interessato)

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Aggiornamento di driver e moduli Nvidia con il kernel 5.13 (per chi è eventualmente interessato)

Messaggio da gian_d »

Non aggiornavo la current da oltre una decina di giorni, soprattutto negli ultimi giorni vedendo che il kernel è passato alla versione 5.13. Oggi, ispirato da una adeguata vena masochistica ho aggiornato tutto, compreso il kernel.
E come volevasi dimostrare l'aggiornamento dei moduli Nvidia ha dato l'inevitabile errore a causa di una qualche incompatibilità con il kernel della serie 5.13. Va be', era in preventivo. Dapprima ho cercato di applicare una patch che ho trovato sul web, ma pur essendo roba di qualche mese fa, era impostata per una versione del driver più recente rispetto a quella supportata dallo slackbuild corrente nel repository di Ponce (la 460.73.01).

Invece di cercare di adattare la patch ho prima provato una soluzione più banale, ovvero usare lo stesso slackbuild con una versione più recente del driver. Ho perciò scaricato dal sito di Nvidia l'applicativo *run e i 5 archivi bunzip2 necessari relativi all'ultima versione rilasciata, la 470.57.02. Lo slackbuild funziona egregiamente dopo due semplici modifiche:
1) naturalmente bisogna aggiornare il riferimento alla versione modificato la variabile VERSION
2) rimuovere la riga relativa all'applicazione della prima patch:

Codice: Seleziona tutto

# First, we must patch for the removed sys/sysctl.h:
#  patch -p1 < $CWD/nvidia-installer-removed-sysctl-h.patch
Questa patch infatti non è più necessaria perché il sorgente del file kernel.c dell'installer è aggiornato alle nuove specifiche di GLIBC

Tutto il resto è OK. Questo è quanto

Rispondi