Switch tra utenti in ambiente grafico

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Switch tra utenti in ambiente grafico

Messaggio da gian_d »

Da anni nella mia macchina ho due diversi utenti "ordinari", uno predefinito e un altro che utilizzo per specifici casi, ciascuno con impostazioni completamente diverse nella configurazione dei vari programmi, comprese quelle di base di KDE.
Mi capita spesso di passare da un'utenza all'altra parecchie volte al giorno. Ho sempre fatto il logout con la chiusura della sessione e l'avvio della sessione dal manager grafico di sessioni (prima KDM ora SDDM). Di solito alla chiusura della sessione lascio aperti diversi programmi che stavo usando (es. il browser o il client di posta o gimp, konsole, ecc.) in modo da non dover ricominciare da capo con il ritorno a quella sessione.

Con il passaggio a KDE5 mi capita spesso di avere qualche problemino un po' fastidioso. Innanzitutto tra la chiusura della sessione e la comparsa a video dell'interfaccia di SDDM intercorre un intervallo di tempo un po' più lungo rispetto alle precedenti versioni, ma questo penso sia dovuto ad una maggiore complessità di tutto l'ambiente grafico, poco male non ho mai avuto fretta.
La cosa rognosa è che spesso l'ambiente grafico si blocca: sul monitor resta l'immagine dello sfondo della sessione precedente oppure una schermata nera senza che si carichi l'interfaccia di SDDM. Resta solo il cursore del mouse, non bloccato perché risponde ai movimenti del mouse. Per uscire da questo stallo devo aprire un terminale (ctrl+alt+F1-5), trovare il pid di Xorg con pstree e mandarlo in crash con kill. Solo allora riesco ad avere il riavvio di SDDM e fare il login con l'altra utenza.

Questo problema non succede sempre, in certi giorni sporadicamente in altri quasi sistematicamente e non riesco a individuare un eventuale rapporto causa-effetto. Ho pensato anche che potesse dipendere dal lasciare aperti certi programmi, ma a volte succede anche chiudendo tutti i programmi prima di abbandonare la sessione. Altra cosa stramba è che a volte questo succede passando dall'utente A all'utente B e non viceversa, ma non c'è una ripetitività di questa anomalia, quindi non dipende dalla configurazione dei due utenti.
Possibile che sia anche solo una questione di instabilità di fondo di X o di KDE che viene risaltata ricorrendo a frequenti logout dalle sessioni.

Qualche idea in proposito? grazie

Rispondi