slackware 15.0 countdown

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: slackware 15.0 countdown

Messaggio da gian_d »

joe ha scritto:
dom 6 feb 2022, 20:00
A questo proposito chiedo perché on sono aggiornato... Come sta messo il ramo 15.0 su slackbuilds.org?
Perché dal sito ufficiale non mi sembra esistente alcuna versione 15.0. Immagino ci voglia ancora qualche tempo per una fase di testing o qualcosa di simile.
Se il problema è l'aggiornamento di slackbuilds.org ci sono sempre gli slackbuild del fork di Ponce per la current che ovviamente sono compatibili con la Slackware 15.0. Che io sappia sono gestiti dagli stessi mantainer.
Peraltro va considerato il fatto che parecchio software di terze parti che andava compilato per la 14.2 ora è incluso nella distribuzione ufficiale.
Certo, 500 pacchetti da ricompilare non sono una bazzecola, io impiego alcuni giorni per circa 250 pacchetti lanciando anche tre o quattro compilazioni in parallelo. Per le dipendenze mi sono costruito nel tempo un ordine di priorità: ho catalogato tutti i pacchetti in un database riportando anche le dipendenze e l'ordine cronologico di compilazione

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: slackware 15.0 countdown

Messaggio da joe »

Sì sapevo anch'io che il repo di Ponce è in gran parte aggiornato allo stato di fatto della current e quindi dovrebbero andar bene anche per l'attuale nuova stabile 15.0.
Però dopo tanta attesa mi sa che attenderò ancora un po' in modo da dar tempo al repo ufficiale SBo di aggiungere il ramo 15.0.

Nel frattempo dovrei scremare i pacchetti SBo installati escludendo dalla lista quelli aggiunti al repo ufficiale da Pat. Mi farò uno script per lo scopo.
Ho buttato lì la questione tanto per vedere se qualcuno utilizza qualche trovata che potrebbe tornare utile anche a me. Il fatto è che ormai usate tutti current da quel dì!
Sono rimasto l'unico insieme a pochi altri a restare alla stabile :roll: .

Avatar utente
lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 641
Iscritto il: lun 3 mag 2004, 0:00
Nome Cognome: Luigi Picaro
Slackware: 15.0-x64
Kernel: 6.1
Desktop: Xfce-4.16
Località: Salerno

Re: slackware 15.0 countdown

Messaggio da lennynero »

Mi accodo a joe.
Anche io sono sulla 14.2 (non ridete, cit), mi conviene fare una fresh installation o posso usare slackpkg(+)?
Uso il pc principalmente per lavoro, motivo per il quale sono sempre stato restio a passare a current e deciderò se mantenere questa politica solo a valle di questo "update"...

Grazie in anticipo.

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: slackware 15.0 countdown

Messaggio da brg »

lennynero ha scritto:
lun 7 feb 2022, 9:41
Anche io sono sulla 14.2 (non ridete, cit), mi conviene fare una fresh installation o posso usare slackpkg(+)?
Io sono passato da 14.2 a 15 alfa, da 15 alfa a 15 RC3 ed infine da 15 RC3 a 15 stabile, quindi credo che sia possibile passare da 14.2 direttamente a 15.0. L'unico scoglio è liberarsi correttamente di tutti i pacchetti di KDE 4.

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: slackware 15.0 countdown

Messaggio da ZeroUno »

brg ha scritto:
lun 7 feb 2022, 11:38
lennynero ha scritto:
lun 7 feb 2022, 9:41
Anche io sono sulla 14.2 (non ridete, cit), mi conviene fare una fresh installation o posso usare slackpkg(+)?
Io sono passato da 14.2 a 15 alfa, da 15 alfa a 15 RC3 ed infine da 15 RC3 a 15 stabile, quindi credo che sia possibile passare da 14.2 direttamente a 15.0. L'unico scoglio è liberarsi correttamente di tutti i pacchetti di KDE 4.
perchè?
http://mirror.slackware.hr/slackware/sl ... PGRADE.TXT

Codice: Seleziona tutto

    removepkg --terse ConsoleKit2 PyQt Thunar aaa_elflibs amarok amor ash \
      automoc4 bigreqsproto calligra-l10n-bs calligra-l10n-ca \
      calligra-l10n-ca@valencia calligra-l10n-cs calligra-l10n-da \
      calligra-l10n-de calligra-l10n-el calligra-l10n-en_GB calligra-l10n-es \
      calligra-l10n-et calligra-l10n-fi calligra-l10n-fr calligra-l10n-gl \
      calligra-l10n-hu calligra-l10n-it calligra-l10n-ja calligra-l10n-kk \
      calligra-l10n-nb calligra-l10n-nl calligra-l10n-pl calligra-l10n-pt \
      calligra-l10n-pt_BR calligra-l10n-ru calligra-l10n-sk calligra-l10n-sv \
      calligra-l10n-tr calligra-l10n-uk calligra-l10n-zh_CN \
      calligra-l10n-zh_TW cargo cgmanager compositeproto damageproto db42 \
      db44 dirmngr dmxproto dri2proto dri3proto eigen2 eject evieext \
      fixesproto fontcacheproto fontsproto gcc-java getty-ps glade3 \
      glibc-solibs glproto gnome-themes-standard gnu-cobol gst-plugins-base0 \
      gst-plugins-good0 gstreamer0 gtk-xfce-engine herqq idnkit ilmbase \
      imapd inputproto intel-gpu-tools js185 kaccessible kajongg \
      kaudiocreator kbproto kde-base-artwork kde-baseapps kde-l10n-ar \
      kde-l10n-bg kde-l10n-bs kde-l10n-ca kde-l10n-ca@valencia kde-l10n-cs \
      kde-l10n-da kde-l10n-de kde-l10n-el kde-l10n-en_GB kde-l10n-es \
      kde-l10n-et kde-l10n-eu kde-l10n-fa kde-l10n-fi kde-l10n-fr \
      kde-l10n-ga kde-l10n-gl kde-l10n-he kde-l10n-hi kde-l10n-hr \
      kde-l10n-hu kde-l10n-ia kde-l10n-id kde-l10n-is kde-l10n-it \
      kde-l10n-ja kde-l10n-kk kde-l10n-km kde-l10n-ko kde-l10n-lt \
      kde-l10n-lv kde-l10n-mr kde-l10n-nb kde-l10n-nds kde-l10n-nl \
      kde-l10n-nn kde-l10n-pa kde-l10n-pl kde-l10n-pt kde-l10n-pt_BR \
      kde-l10n-ro kde-l10n-ru kde-l10n-sk kde-l10n-sl kde-l10n-sr \
      kde-l10n-sv kde-l10n-tr kde-l10n-ug kde-l10n-uk kde-l10n-wa \
      kde-l10n-zh_CN kde-l10n-zh_TW kde-runtime kde-wallpapers kde-workspace \
      kdeartwork kdegraphics-strigi-analyzer kdelibs \
      kdenetwork-strigi-analyzers kdepim kdepim-apps-libs kdepimlibs \
      kdesdk-strigi-analyzers kdevelop-php kdevelop-php-docs kdevplatform \
      kdewebdev keybinder kgamma kio-mtp klettres korundum kplayer kppp \
      kremotecontrol ksaneplugin ksnapshot ksysguard ktuberling ktux \
      kuser kwebkitpart lha libXfont libart_lgpl libbluedevil libcroco \
      libkdeedu libkgeomap liblastfm libmcs libmm-qt libmowgli libmsn \
      libnm-qt libtermcap libva-intel-driver libwmf-docs mailx man \
      mkfontdir mozjs52 mozjs60 mozjs68 mplayerthumbs nepomuk-core \
      nepomuk-widgets notify-python openldap-client openssl10 \
      openssl10-solibs orage oxygen-icons pairs perlkde perlqt \
      phonon-gstreamer pm-utils presentproto printproto pth pykde4 pyrex \
      python python-enum34 qca-qt5 qimageblitz qjson qt qt-gstreamer qtruby \
      qtscriptgenerator randrproto raptor2 rasqal recordproto redland \
      renderproto resourceproto rfkill rxvt scim scim-anthy scim-hangul \
      scim-input-pad scim-m17n scim-pinyin scim-tables scrnsaverproto \
      seamonkey-solibs sendmail sendmail-cf slocate smokegen smokekde \
      smokeqt soprano strigi superkaramba tetex tetex-doc transfig trn \
      urwid videoproto virtuoso-ose wicd-kde wireless-tools workbone \
      xcmiscproto xextproto xf86-video-xgi xf86-video-xgixp xf86bigfontproto \
      xf86dgaproto xf86driproto xf86miscproto xf86vidmodeproto xfractint \
      xineramaproto xproto xv
oppure

Codice: Seleziona tutto

slackpkg clean-system
removepkg sendmail sendmail-cf
piuttosto per il passaggio da kde4 a kde5 non so come si porta dietro tutti i settings e se potrebbe essere il caso di resettare il profilo utente per avere pulizia.


riguardo l'uso di script personalizzati sono uno che ne fa molto uso pure io perchè non sono molto amante dell'automazione prefatta
anni fa ho fatto uno script che aiutava il download dei pacchetti e la installazione perchè slackpkg era limitato, slackyd pure e slapt-get aveva automatizzazioni che non mi piaceva. Poi visto che mi piaceva l'ho postato su LQ ed è piaciuto ad altri, così l'ho pacchettizzato ed è nato slackpkg+ che ora ha raggiunto la versione 1.8.
Questo per dire che l'automazione va usata con cautela ma non è il male assoluto.


riguardo 14.2 un tempo pensavo che ormai non la usasse più nessuno; mi serviva un sondaggio per sapere se avevo necessità di manutenere slackpkg+ per 14.2; mi sono stupito di quante persone ancora la usavano nonostante l'obsolescenza del software che aveva quindi @lennynero non rideremo.

riguardo i software non inclusi, devo dire che io non ne ho molti, ma dove disponibili preferisco prenderli dai repository di terze parti fidati e solo in seconda istanza ricorrere a sbo o compilazione classica dove non disponibili, e qualche volta ai pacchetti ubuntu.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: slackware 15.0 countdown

Messaggio da joe »

Bè ognuno ha i suoi scheletri nell'armadio! :lol:

Io nell'ultimo anno mi ero rassegnato a installare gimp e scribus via flatpak... Adesso finalmente non vedo l'ora di compilarli in locale.

Comunque sono d'accordo sui pacchetti ufficiali, il difficile potrebbe essere portarsi dietro e adattare configurazioni vecchie alle versioni nuove dei vari software.

Per i pacchetti terzi è un po' più complesso. Dipende da quanti se ne hanno, come dicevo io ho poco meno di 500 pacchetti SBo e al di là della ricompilazione in sé bisogna anche tenere d'occhio il fatto che alcuni pacchetti installati sono confluiti già nel repo 14.2 in pacchetti diversi:
esempio io ho installato il pacchetto haskell-mtl, ora su SBo-14.2 non c'è più perché è passato in ghc

Codice: Seleziona tutto

haskell/haskell-mtl: Removed (now part of ghc)
Ne ho trovati una decina che avevo sul sistema e che non sono coerenti neanche col repo sbo 14.2, figuriamoci col prossimo sbo-15.0. Tra quelli ho anche altri esempi, tipo jack-audio-connection-kit:

Codice: Seleziona tutto

accessibility/espeak: Migrate jack-audio-connection-kit => jack
Il tutto senza contare pacchetti che sono confluiti nel repo ufficiale, di quelli installati sul mio sistema ne ho contati una trentina. Ma questa è una buona notizia.

Comunque và tenuto d'occhio il Changelog di SBo:
https://slackbuilds.org/ChangeLog.txt

in cui queste informazioni sono contenute.
Io per la ricompilazione di tutti i pacchetti SBo che ho mi sto creando la coda partendo da un tool chiamato hoorex:

Codice: Seleziona tutto

hoorex -g all -r -I -1
questo ritorna tutti i pacchetti SBo da ricompilare basandosi su i pacchetti SBo installati... da prendere con le pinze, io verifico anche che sia coerente col numero di pacchetti targati SBo in /var/log/packages.

Codice: Seleziona tutto

find /var/log/packages -name "*_SBo | wc -l
La cosa più indicata è buttare l'out su due files, ordinarle le liste con sort e confrontarle con diff. Ad esempio in quel modo mi sono subito accorto che haskell-mtl non era più nel repo remoto ma solo sul mio sistema e dal changelog SBo, ho capito che dovrò probabilmente aggiungere "ghc" al suo posto.
Una volta ottenuta la lista ripulita la confronto con FILELIST.TXT del repo ufficiale e anche lì ho visto che ci sono pacchetti installati via SBo che ora sono ufficiali, quindi li elimino dalla lista SBo.
Infine questa lista va poi confrontata con il repo 15.0 di SBo che al momento non è ancora caricato in modo ufficiale, penso che sarà molto simile al contenuto del repo SBo-git per la current che tiene Ponce. Ma non ho fretta dopo tutti questi anni.


Poi vi sono configurazioni... in xinitrc ad esempio ho:

Codice: Seleziona tutto

# Start some program

# avvia gestore autenticazione necessario per keyring (Mailspring)
/usr/libexec/polkit-gnome-authentication-agent-1 &

# legge configurazione bash
source ~/.bashrc &

# avvia barra stato e terminale con sessione screen già aperta
slstatus &
exec dbus-launch --exit-with-session st -e screen -U &

# aumenta luminosità monitor allo stato "day"
display-control startup &

# Start the window manager:
if [ -z "$DESKTOP_SESSION" -a -x /usr/bin/ck-launch-session ]; then
  exec ck-launch-session dbus-launch --exit-with-session /usr/bin/dwm
else
  exec dbus-launch --exit-with-session /usr/bin/dwm
fi
Non so se ste robe hanno ancora un senso sulla 15.0. Polkit, dbus ci saranno ancora? Potranno ancora essere richiamati così? boooh... devo un po' informarmi prima di fare il salto.

In ogni caso per quel che riguarda il set ufficiale io mi affiderò a slackpkg+. E se riesco continuerò a tenere un ambiente multilib. Attualmente da repo terzi, principalmente AlienBob esclusi multilib ho poco meno di 30 pacchetti, tipo libreoffice, chromium qt5-webkit, openjdk, roba che a compilarla da SBo ci vuole un'eternità. Comunque l'idea sarebbe quella di passare il più possibile ad un sistema base+multilib+SBo e fine.

Il multilib mi serve per i driver della stampante, che in realtà ne avevamo discusso tempo fa proprio qui e dovrebbe esserci una versione libera del driver proprietario brother per cui è probabilmente possibile compilarla per 64bit.
In realtà stavo armeggiando qualche settimana fa con un programmino grazioso che gira sotto wine, tutoredattilo. Non ho trovato niente di simile per linux... e ho il forte sospetto che se non ho multilib addirittura non sia utilizzabile in quanto è un eseguibile a 32bit.

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: slackware 15.0 countdown

Messaggio da ZeroUno »

joe ha scritto:
lun 7 feb 2022, 15:07

Codice: Seleziona tutto

find /var/log/packages -name "*_SBo | wc -l
Che dire, sei uno che sa il fatto suo :) complimenti.
occhio ai bug però. In slackware 15.0 /var/log/packages è un symbolic link ;)

scherzi a parte buon lavoro.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: slackware 15.0 countdown

Messaggio da joe »

Eh lo sappio, quel burlone di Pat le inventa tutte! :lol:
Me ne ero accorto ormai anni fa, quando avevo avuto più di un dubbio di passare ad arch, o debian-testing o qualcosa del genere per via dell'impossibilità di compilarmi software più recente sul slack. Poi qui mi avevate convinto a provare la current.
Provata, e osservata quella modifica, la dir delle descrizioni dei pacchetti era diventata un link simbolico, non ricordo neanche più a cosa puntasse.

Comunque sì ovviamente la mia procedura è riferita a chi si trova sulla "old-stable" come me... Che dopo qualche tentativo con la current, non sono riuscito ad adattarmi e a stare dietro agli aggiornamenti, mi trovavo poi troppa roba terza da ricompilare ecc, un po' quello che ci si trova davanti ora, ma farlo sulla 15.0 è un po' più garanzia di non doverlo rifare troppo spesso.

(alla fine avevo cancellato la partizione current e tornato con la coda fra le gambe alla 14.2 turandomi il naso con qualche pezza tipo flatpak)

Avatar utente
lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 641
Iscritto il: lun 3 mag 2004, 0:00
Nome Cognome: Luigi Picaro
Slackware: 15.0-x64
Kernel: 6.1
Desktop: Xfce-4.16
Località: Salerno

Re: slackware 15.0 countdown

Messaggio da lennynero »

ZeroUno ha scritto:
lun 7 feb 2022, 12:38
lennynero ha scritto:
lun 7 feb 2022, 9:41
Anche io sono sulla 14.2 (non ridete, cit), mi conviene fare una fresh installation o posso usare slackpkg(+)?
...
riguardo 14.2 un tempo pensavo che ormai non la usasse più nessuno; mi serviva un sondaggio per sapere se avevo necessità di manutenere slackpkg+ per 14.2; mi sono stupito di quante persone ancora la usavano nonostante l'obsolescenza del software che aveva quindi @lennynero non rideremo.
Questo fine settimana ho fatto il grande salto 14.2->15.0. Seguendo la guida (https://docs.slackware.com/howtos:slack ... temupgrade) la procedura è stata semplice, ma stranamente molto lunga (nonostante avessi la iso caricata in loop). L'unica problematica degna di nota, sudando comunque freddo tutto il tempo, è stata piallare la .config dir della mia home e reimpostarmi tutte le personalizzazioni utente di Xfce e degli altri tools che uso.

Lentamente rifarò pure il tuning dei vari file di configurazione di /etc.

Stavo ponderando, come ad ogni giro di boa, di ricompilarmi il kernel ma ad ogni tentativo mi chiedo: c'è un modo per estrarre uno slim-config "su misura" del mio HW senza dover conoscere a memoria il menuconfig? Ogni volta che mi lancio in questa sfida alla fine smetto e mi tengo il generic con l'initrd generato dall'utility.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: slackware 15.0 countdown

Messaggio da ponce »

c'e' "make localmodconfig"

Codice: Seleziona tutto

     "make localmodconfig" Create a config based on current config and
                           loaded modules (lsmod). Disables any module
                           option that is not needed for the loaded modules.
e' un opzione molto "hardcore" perche' fa proprio quello che e' descritto sopra, cioe' disabilita nella configurazione del kernel qualsiasi modulo che non e' gia' caricato in quel momento: bisogna quindi essere certi che i moduli per il tuo hardware che ti servono siano gia' caricati (puoi controllare con lsmod) o vanno aggiunti a mano durante la configurazione.

Avatar utente
lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 641
Iscritto il: lun 3 mag 2004, 0:00
Nome Cognome: Luigi Picaro
Slackware: 15.0-x64
Kernel: 6.1
Desktop: Xfce-4.16
Località: Salerno

Re: slackware 15.0 countdown

Messaggio da lennynero »

In effetti ho usato make localmodconfig e credo mi abbia snellito il generic togliendo i moduli che non uso. In realtà il mio obiettivo era mettere a Y quello che con generic sta a M e viene usato....
Il problema vero è che dopo aver creato un "nuovo" vmlinux e l'initrd il kernel parte ma il generic e lo huge originali non partono più...

Inoltre non capisco perché ogni volta che ricompilo mi spariscono i tux logo delle cpu:(

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: slackware 15.0 countdown

Messaggio da joe »

Per il generic che non parte più potrebbe essere che l'immaggine initrd nuova che hai creato abbia in qualche modo sovrascritto quella del generic di pat. Puoi provare a ricrearla in quel caso o controllare eventuali ink simbolici in /boot se ti affidavi a quelli.
Lo huge invece in teoria dovrebbe comunque avviare... Se non è che per "non partono" tu non intenda che non parte X, in quel caso potrebbe essere un problema dei driver nvidia proprietari se ne usi. Se è quello il caso ti rimando al README degli stessi pacchetti su SBo.

Avatar utente
lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 641
Iscritto il: lun 3 mag 2004, 0:00
Nome Cognome: Luigi Picaro
Slackware: 15.0-x64
Kernel: 6.1
Desktop: Xfce-4.16
Località: Salerno

Re: slackware 15.0 countdown

Messaggio da lennynero »

Credo di aver capito la causa del problema del boot. In sostanza ripristinando kernel-modules di Pat generic e huge funzionano di nuovo, ma non il mio...
Credo che il problema risieda nel fatto che quando ricompilo il kernel do anche

Codice: Seleziona tutto

make modules && make modules_install
Forse il mio script è vecchio, cosa sbaglio? Se evito i 2 comandi dei moduli, avviando il mio kernel ho 2 comportamenti diversi: kernel panic se ho il secondo monitor collegato e in un punto morto del boot se invece è staccato (vedo qualcosa tipo switching to i915 from efi vga).

p.s. La questione del tux logo sparito è dovuta al parametro quiet, che devo rimuovere. Anche se il FB continuo a non capirlo. In sostanza quando il boot fa switch in multimonitor mode spariscono i tux. Alla fine se approdo a runlevel 4 trovo gdm enorme... Mha...

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: slackware 15.0 countdown

Messaggio da joe »

Ma la versione del kernel che stai ricompilando è la stessa di quello fornito da slackware 15.0?
In teoria facendo modules-install sovrascrivi i moduli del pacchetto di Pat no?
A quel punto potrebbe anche essere che qualcosa non torni.

Correggete se sbaglio. Dall'ultima volta che compilo il kernel n'è passata... per mettere un kernel recente avevo fatto girare gli slackbuild di Pat per la current... Infiniti... ma dipende anche dal mio vecchio cassone sicuramente.

Avatar utente
lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 641
Iscritto il: lun 3 mag 2004, 0:00
Nome Cognome: Luigi Picaro
Slackware: 15.0-x64
Kernel: 6.1
Desktop: Xfce-4.16
Località: Salerno

Re: slackware 15.0 countdown

Messaggio da lennynero »

ponce ha scritto:
lun 14 feb 2022, 19:37
c'e' "make localmodconfig"
A proposito di opzioni hardcore ho aggiunto anche

Codice: Seleziona tutto

make localyesconfig
che imposta a Y i moduli necessari. Ovviamente ho avuto diversi problemi con i firmware (del wifi e della sk grafica intel integrata) che vanno anagrafati nella variabile CONFIG_EXTRA_FIRMWARE, oltre a regulatory.db

Per quanto riguarda sddm, mi sono accorto che se tengo il device intel definito in X11 con un dpi 120 (nel caso specifico) è necessario impostare EnableHiDPI nella sua sezione QT, perché abilitare l'opzione nella sezione X11 non funziona...

Per il resto "tutto liscio" con il kernel ricompilato. Avendo definito tutto built-in i comandi

Codice: Seleziona tutto

make modules && make module_install
non li eseguo, ma nel caso lo volessi fare è necessario impostare la variabile CONFIG_LOCALVERSION=suffix per lasciare i moduli originali intatti e installare i propri in /lib/modules/KERNEL_VERSION-suffix

Rispondi