slackbuild di google-chrome taroccato o google-chrome taroccato? [RISOLTO - a parte i miei neuroni]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

slackbuild di google-chrome taroccato o google-chrome taroccato? [RISOLTO - a parte i miei neuroni]

Messaggio da gian_d »

Qualcuno ha provato ad aggiornare google-chrome?

Non mi è molto simpatico, ma per ragioni di privacy uso chrome per le videoconferenze su meet perché Firefox non supporta l'impostazione degli sfondi personalizzati.

Fino a ieri usavo la versione 96.0.ecc. ma poiché da alcuni giorni chrome mi avvisava della presenza di una nuova versione, ieri ho scaricato il pacchetto deb e ho costruito il pacchetto usando naturalmente lo slackbuild incluso nella sezione /extra/google-chrome

Tutto OK, aggiorno il pacchetto e stop. Oggi dovevo usare chrome per alcune riunioni su meet e mi accorgo che il programma non sia avvia perché non trova il binario (google-chrome-stable). Poiché avevo fretta, ho reinstallato il vecchio pacchetto. Al termine di queste riunioni ho indagato e scopro che il pacchetto .txz della versione 98 non contiene la directory /opt/google ma solo le directory /install e /usr.
Cosa molto strana perché il pacchetto deb contiene regolarmente i file da installare nella directory /opt

Ho lanciato di nuovo lo slackbuild e non cambia nulla, ma nell'output ho visto questi messaggi:

Codice: Seleziona tutto

chmod: impossibile accedere a 'opt/google/chrome/chrome-sandbox': File o directory non esistente
sed: impossibile leggere opt/google/chrome/chrome: File o directory non esistente
gzip: /tmp/package-google-chrome/usr/man/man1/google-chrome-stable.1.gz already has .gz suffix -- unchanged
Insomma, sembra che qualcosa si inceppi nello scompattamento del pacchetto .deb

Ho notato che lo slackbuild risale al settembre del 2019, perciò presumo che qualcosa, sfuggito a Pat, possa essere cambiato con il pacchettamento deb dell'ultima versione di chrome.

Penso che una soluzione brutale sia quella dell'estrazione a mano della directory /opt/google dal pacchetto deb, ma così si avrebbe comunque un'installazione sporca. Probabilmente la soluzione è banalissima ma è fuori dalla mia portata, credo che l'intoppo sia nella parte del codice dello slackbuild che esegue le correzioni in stream con sed, ma con sed non vado molto d'accordo. In ogni modo nei prossimi giorni proverò a metterci mano per beccare l'intoppo.

In calce riporto l'output dello slackbuild

Codice: Seleziona tutto

./usr/
./usr/bin/
./usr/share/
./usr/share/appdata/
./usr/share/appdata/google-chrome.appdata.xml
./usr/share/applications/
./usr/share/applications/google-chrome.desktop
./usr/share/doc/
./usr/share/doc/google-chrome-stable/
./usr/share/doc/google-chrome-stable/changelog.gz
./usr/share/gnome-control-center/
./usr/share/gnome-control-center/default-apps/
./usr/share/gnome-control-center/default-apps/google-chrome.xml
./usr/share/man/
./usr/share/man/man1/
./usr/share/man/man1/google-chrome-stable.1.gz
./usr/share/menu/
./usr/share/menu/google-chrome.menu
./usr/bin/google-chrome-stable
./usr/share/man/man1/google-chrome.1.gz
chmod: impossibile accedere a 'opt/google/chrome/chrome-sandbox': File o directory non esistente
sed: impossibile leggere opt/google/chrome/chrome: File o directory non esistente
gzip: /tmp/package-google-chrome/usr/man/man1/google-chrome-stable.1.gz already has .gz suffix -- unchanged

Slackware package maker, version 3.14159265.

Searching for symbolic links:
usr/bin/google-chrome-stable    /opt/google/chrome/google-chrome
usr/man/man1/google-chrome.1.gz.gz      google-chrome-stable.1.gz.gz

Making symbolic link creation script:
( cd usr/bin ; rm -rf google-chrome-stable )
( cd usr/bin ; ln -sf /opt/google/chrome/google-chrome google-chrome-stable )
( cd usr/man/man1 ; rm -rf google-chrome.1.gz.gz )
( cd usr/man/man1 ; ln -sf google-chrome-stable.1.gz.gz google-chrome.1.gz.gz )

It is recommended that you make these lines your new installation script.

Would you like to make this stuff the install script for this package
and remove the symbolic links ([y]es, [n]o)? y


Removing symbolic links:
'./usr/bin/google-chrome-stable' rimosso
'./usr/man/man1/google-chrome.1.gz.gz' rimosso

Creating your new ./install/doinst.sh...

This next step is optional - you can set the directories in your package
to some sane permissions. If any of the directories in your package have
special permissions, then DO NOT reset them here!

Would you like to reset all directory permissions to 755 (drwxr-xr-x) and
directory ownerships to root.root ([y]es, [n]o)? n

Creating Slackware package:  /tmp/google-chrome-98.0.4758.80-x86_64-1.txz

./
install/
install/doinst.sh
install/slack-desc
usr/
usr/bin/
usr/man/
usr/man/man1/
usr/man/man1/google-chrome-stable.1.gz
usr/share/
usr/share/appdata/
usr/share/appdata/google-chrome.appdata.xml
usr/share/applications/
usr/share/applications/google-chrome.desktop
usr/share/doc/
usr/share/doc/google-chrome-stable/
usr/share/doc/google-chrome-stable/changelog.gz
usr/share/gnome-control-center/
usr/share/gnome-control-center/default-apps/
usr/share/gnome-control-center/default-apps/google-chrome.xml
usr/share/menu/
usr/share/menu/google-chrome.menu

Slackware package /tmp/google-chrome-98.0.4758.80-x86_64-1.txz created.
Ultima modifica di gian_d il lun 7 feb 2022, 22:49, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: slackbuild di google-chrome taroccato o google-chrome taroccato?

Messaggio da joe »

Sembra che manchi un pezzo di output, quello iniziale, forse perché è corrotto il pacchetto deb che hai scaricato.
Prova questi comandi e dai un'occhiata al file di log che ti genera. Vanno eseguiti come root, nella dir che utilizzi per fare il build.
Esempio io di solito faccio (c'erano anche avverse scuole di pensiero se non ricordo male sulla questione... va be'):

Codice: Seleziona tutto

cd /root/build
Dopodiché:

Codice: Seleziona tutto

lftp -c "open https://slackware.osuosl.org/slackware64-15.0/extra; mirror google-chrome"
cd google-chrome
wget https://dl.google.com/linux/direct/google-chrome-stable_current_amd64.deb
sh ./google-chrome.Slackbuild &>GOOGLE_CHROME_BUILDLOG.TXT
Da lì se ancora ti dà il problema, carica il log come allegato. Mi raccomando l'estensione TXT se no il filtro del forum potrebbe risponderti picche e impedire l'upload... ma lo sparai immagino.

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: slackbuild di google-chrome taroccato o google-chrome taroccato?

Messaggio da gian_d »

Non so perché, ma ha funzionato!
Il pacchetto è stato generato correttamente con la directory /opt/chrome inclusa.

La cosa strana è che poi ho trasferito la directory /root/build nello spazio disco che uso di solito per scaricare i file per gli slackbuild e salvare i pacchetti compilati e ho provato a fare un altro slackbuild e ha funzionato tutto regolarmente.

Dato che i pacchetti deb sembravano tutti uguali, a quel punto mi è venuto il sospetto che ci fosse qualche differenza nello slackbuild che mi hai fatto scaricare con lftp e quello che avevo io.

Nel mio slackbuild, scaricato dalla current l'anno scorso, c'era questa riga di codice:

Codice: Seleziona tutto

ar p $CWD/google-chrome-${RELEASE}_current_${DEBARCH}.deb data.tar.xz | tar xJv ./usr || exit 1
Invece nello slackbuild scaricato con lftp c'è questa riga:

Codice: Seleziona tutto

ar p $CWD/google-chrome-${RELEASE}_current_${DEBARCH}.deb data.tar.xz | tar xJv || exit 1
L'errore era generato proprio nello scompattamento, con il comando tar xJv ./usr

Sono andato a verificare su packages.slackware.com e ho constatato che è diverso dallo slackbuild che avevo io. E qui saltano fuori delle cose stranissime:
1) lo slackbuild corretto risale al settembre del 2019 (last modified)
2) non ricordo quando l'avevo scaricato, ma quello slackbuild che avevo io risulta essere creato e modificato il 10 gennaio 2022, ma non ricordo di averlo scaricato e tanto meno modificato in quella data, peraltro l'ultima generazione del pacchetto che avevo fatto risale al novembre del 2021

Insomma, roba da mandare in tilt anche sherlock holmes...

Va be', vai e cerca che cavolo avrò combinato, non esiste alcun problema se non nei miei neuroni. Grazie per l'aiuto :-)

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: slackbuild di google-chrome taroccato o google-chrome taroccato? [RISOLTO - a parte i miei neuroni]

Messaggio da joe »

Codice: Seleziona tutto

$ grep "UTC\|google-chrome" ChangeLog.txt |grep -B1 google-chrome

Wed Sep 18 23:13:34 UTC 2019
extra/google-chrome/google-chrome.SlackBuild:  Upgraded.
--
Thu Sep 12 03:58:53 UTC 2019
extra/google-chrome/google-chrome.SlackBuild:  Upgraded.

Codice: Seleziona tutto

$ grep google-chrome -A 5 ChangeLog.txt

extra/google-chrome/google-chrome.SlackBuild:  Upgraded.
  Patched the packaging script to handle either control.tar.gz or
  control.tar.xz.
+--------------------------+
Tue Sep 17 21:01:20 UTC 2019
a/eudev-3.2.8-x86_64-2.txz:  Rebuilt.
--
extra/google-chrome/google-chrome.SlackBuild:  Upgraded.
  Patched the packaging script to account for the internal change
  of control.tar.gz to control.tar.xz.
  Thanks to _RDS_ and Tim Thomas who both provided the same patch.
+--------------------------+
Tue Sep 10 21:28:36 UTC 2019
In ogni caso meglio sempre prendere l'ultimo Slackbuild disponibile, anzi tutta la directory remota disponibile, spesso lo slackbuild necessita di vari files presenti lì.
Il comando lftp se non sbaglio è suggerito anche da Alien per tirare giù roba da compilare con i suoi slackbuilds, volendo è anche interattivo, stessi comandi: lftp indirizzo.server, poi con ls e cd ti orienti e navighi fino alla parent dir di ciò che ti serve, nel caso era "extra" e lì dai il comando "mirror directory-chetiserve".
Infine dai un occhio a README e altra roba presente e procedi.

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: slackbuild di google-chrome taroccato o google-chrome taroccato? [RISOLTO - a parte i miei neuroni]

Messaggio da gian_d »

Oh cavolo, avevo scaricato una versione taroccata che poi è stata ripristinata ad una precedente, a volte capita, in quei casi se mi sfugge la sequenza cronologica degli eventi nel changelog resto fregato perché non penso di scaricare due volte una versione che penso di avere già

Rispondi