Fermarsi alla 15.0 o proseguire con la current 15+ ?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Fermarsi alla 15.0 o proseguire con la current 15+ ?

Messaggio da gian_d »

Per ora sono fermo alla 15:00, non ho dovuto fare molto rispetto alla situazione precedente, ho solo aggiornato i pacchetti degli ultimi 10 giorni prima del rilascio della definitiva.

Ora, essendo partito il nuovo ciclo di current, mi trovo di fronte ad un dubbio: mi fermo e resto sulla 15.00 fino al prossimo upgrade oppure continuo a tenermi una current? Faccio presente che ormai sono abituato da anni con la current. Fino a un paio di anni fa avevo un sistema incasinato perché - per ignoranza - avevo una current post 14.2 ferma ad una determinata data in cui installavo all'occorrenza pacchetti costruiti da slackbuild basati sulla 14.2, con un macello incredibile. Molte compilazioni fallivano proprio perché il sistema non era regolarmente aggiornato ed era un minestrone di librerie e dipendenze di varie provenienze. Poi Ponce mi aperto gli occhi e mi ha fatto capire (come si fa con i bambini pasticcioni) cosa dovevo fare.

Un paio d'anni fa ho quindi fatto un reset e sono stato un cultore assiduo della current, sistematicamente aggiornata e con software di terze parti installato da slackbuild miei o acquisiti dal repository di Ponce. Da allora i soli problemi che ho incontrato consistevano nel far quadrare i conti con QScintilla, Python e PyQt5 e Qt5 per una installazione pulita di Qgis, poi cessati del tutto da quando questi pacchetti sono stati aggiunti alla current. In sostanza, da oltre un anno mi ritrovo un sistema pienamente operativo e soprattutto compatibile con eventuali necessità di aggiornamento di software di terze parti.

Restare sulla 15.0 c'è il pro che non devo più preoccuparmi di fare aggiornamenti (a parte le patch) perché per alcuni anni mi ritrovo comunque software abbastanza aggiornato. Potrei quindi dedicarmi a perfezionare la configurazione personalizzata del sistema.

Proseguire con il nuovo ciclo della current implica dover continuare ad aggiornare sia i pacchetti ufficiali sia quelli di terze parti con tutte le ricompilazioni richieste di volta in volta. Per me non sarebbe un problema dal momento che ormai mi sono abituato a questa filosofia, si tratta solo di spendere un po' di tempo allo scopo a scapito di una configurazione personalizzata che rischia di restare sempre in fieri.

Il problema più grosso, però, sarebbe quello degli slackbuild. Per un po' di tempo si possono seguire gli aggiornamenti su slackbuilds.org, ma poi, ad un certo punto questi si fermerebbero a vecchie versioni del software perché sulla 15.0 non sarebbero disponibili aggiornamenti di determinate dipendenze. Mi era successo con Qgis, fermo ad una versione obsoleta perché con la 14.2 era impossibile supportare le implementazioni di Python e Qt. A quel punto dovrei svincolarmi da slackbuilds.org e utilizzare degli slackbuild compatibili con la current, ma non è detto che Ponce e i vari mantainer degli slackbuild siano disposti a proseguire con l'ottimo lavoro fatto finora, ovvero quello di supportare il doppio canale. In questo caso dovrei perciò contare sulle mie forze e procedere autonomamente con adattamenti degli slackbuild alla configurazione di una current che tenderà ad essere sempre più diversa dalla 15.0 stable. D'altra parte nell'ultimo anno ho imparato ad essere più autonomo al punto che spesso ho aggiornato i pacchetti saltando a versioni successive a quelle supportate sul repository di Ponce e in qualche caso ho anche imparato a individuare i problemi e applicare le patch per superare eventuali errori di compilazione (anche se non sempre).

Insomma, che fare? Mi fermo per un paio d'anni oppure mi tengo in allenamento?

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Fermarsi alla 15.0 o proseguire con la current 15+ ?

Messaggio da ponce »

gian_d ha scritto:
lun 14 feb 2022, 18:29
Poi Ponce mi aperto gli occhi e mi ha fatto capire (come si fa con i bambini pasticcioni) cosa dovevo fare.
ma non e' vero, via! :D

comunque se ti vuoi divertire a gestire gli aggiornamenti da solo potresti anche proseguire con la current: io personalmente mi sono fermato alla 15.0 e vi rimarro' per un po' per sistemare tutte le cose che uso in produzione.

inoltre, fino a che non uscira' il nuovo repository di SBo per la 15.0 non credo proprio che aggiornero' il repository non ufficiale di SBo per current, ho troppo da fare per la versione stable in questi giorni.

dopo, compatibilmente anche con i miei impegni familiari (non entro volutamente in dettagli ulteriori), credo che ripartiro' con la raccolta delle patch: per ora sono l'unico a gestire quel repository adesso che Dave (idlemoor/55020) e' impegnato.

roberto67
Packager
Packager
Messaggi: 361
Iscritto il: lun 14 set 2009, 18:55
Slackware: 15.0 multilib
Desktop: plasma 5
Contatta:

Re: Fermarsi alla 15.0 o proseguire con la current 15+ ?

Messaggio da roberto67 »

ponce ha scritto:
lun 14 feb 2022, 18:39
inoltre, fino a che non uscira' il nuovo repository di SBo per la 15.0 non credo proprio che aggiornero' il repository non ufficiale di SBo per current, ho troppo da fare per la versione stable in questi giorni.
OT: Matteo, io sarei disponibile a dare una mano su slackbuild.org, se volete. Ma non conosco l'iter

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Fermarsi alla 15.0 o proseguire con la current 15+ ?

Messaggio da gian_d »

Matteo, in questi anni hai fatto un lavoraccio bestiale, mi sembra più che comprensibile che ti conceda tutto il riposo che ritieni opportuno. Infatti davo per scontata l'idea di non dover più contare sul tuo repository.

Da parte mia ho una mezza idea di contribuire a slackbuilds.org (quando riaprirete ai contributori), per il momento sto studiando le modalità.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Fermarsi alla 15.0 o proseguire con la current 15+ ?

Messaggio da ponce »

gian_d ha scritto:
lun 14 feb 2022, 19:28
Matteo, in questi anni hai fatto un lavoraccio bestiale, mi sembra più che comprensibile che ti conceda tutto il riposo che ritieni opportuno.
eh, sfortunatamente non mi riposero'... :(
roberto67 ha scritto:
lun 14 feb 2022, 19:12
OT: Matteo, io sarei disponibile a dare una mano su slackbuild.org, se volete. Ma non conosco l'iter
se ci mandi delle patch per script che non compilano sulla 15.0 e che possiamo applicare cosi' come sono (senza rompere la compatibilita' con altri script), saranno sicuramente apprezzatissime! ;)

roberto67
Packager
Packager
Messaggi: 361
Iscritto il: lun 14 set 2009, 18:55
Slackware: 15.0 multilib
Desktop: plasma 5
Contatta:

Re: Fermarsi alla 15.0 o proseguire con la current 15+ ?

Messaggio da roberto67 »

ponce ha scritto:
roberto67 ha scritto:
lun 14 feb 2022, 19:12
OT: Matteo, io sarei disponibile a dare una mano su slackbuild.org, se volete. Ma non conosco l'iter
se ci mandi delle patch per script che non compilano sulla 15.0 e che possiamo applicare cosi' come sono (senza rompere la compatibilita' con altri script), saranno sicuramente apprezzatissime! ;)
più che altro si tratterebbe di alcuni slackbuild da aggiornare, per i quali ho pure contattato il mantainer senza avere risposta. Vale anche in questo caso?

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Fermarsi alla 15.0 o proseguire con la current 15+ ?

Messaggio da ponce »

se sono da aggiornare perche' non compilano sicuramente si.

se invece vuoi aggiornare gli script anche se la versione che e' su SBo compila sulla 15.0 e il maintainer non ha risposto bisogna distinguere:
- se e' successo prima che si chiudessero le submission allora e' da considerare non attivo e puoi subentrare come maintainer (gli script senza maintainer li togliamo);
- se lo ha fatto ora che non poteva aggiornare perche' le submission erano chiuse e non ha accesso al nostro git forse sta aspettando che il repository per la 15.0 vada online per mandare gli script aggiornati.

comunque se entri nel dettaglio ti posso anche rispondere con una migliore cognizione di causa...

roberto67
Packager
Packager
Messaggi: 361
Iscritto il: lun 14 set 2009, 18:55
Slackware: 15.0 multilib
Desktop: plasma 5
Contatta:

Re: Fermarsi alla 15.0 o proseguire con la current 15+ ?

Messaggio da roberto67 »

ponce ha scritto:
lun 14 feb 2022, 19:51
se sono da aggiornare perche' non compilano sicuramente si.

se invece vuoi aggiornare gli script anche se la versione che e' su SBo compila sulla 15.0 e il maintainer non ha risposto bisogna distinguere:
- se e' successo prima che si chiudessero le submission allora e' da considerare non attivo e puoi subentrare come maintainer (gli script senza maintainer li togliamo);
- se lo ha fatto ora che non poteva aggiornare perche' le submission erano chiuse e non ha accesso al nostro git forse sta aspettando che il repository per la 15.0 vada online per mandare gli script aggiornati.

comunque se entri nel dettaglio ti posso anche rispondere con una migliore cognizione di causa...
no so bene quando siano state chiuse le submission, però ad esempio di questi qui non ho avuto risposte dal mantainer

-nextcloud-client (non viene aggiornato da almeno un anno, c'è una major release)
-viking (questo forse ricade nella seconda tipologia, ma comunque non ho avuto risposte dal mantainer)

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Fermarsi alla 15.0 o proseguire con la current 15+ ?

Messaggio da ponce »

le submission sono state chiuse ad aprile scorso (quando usci' la prima rc).

quindi se hai scritto a Rodrigo prima di aprile 2021 e non ha risposto manda una mail alla mailing list slackbuids-users dicendolo e puoi subentrare come maintainer di nextcloud-client quando riapriranno le submission (sottomissioni mi suona peggio).
il maintainer di viking e' il gia' citato Dave e non ha risposto sicuramente perche' impegnato in altro ma una volta che il repository della 15 sara' live decidera' cosa fare dei suoi script.

comunque sia nextcloud-client che viking compilano e funzionano sulla 15.0, quindi per aggiornamenti si va alla riapertura.

Avatar utente
Rama
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 554
Iscritto il: sab 29 mar 2008, 12:18
Slackware: 15.0 x86_64
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE 5.23
Distribuzione: linuxmint-21.1-xfce
Località: Novara, provincia

Re: Fermarsi alla 15.0 o proseguire con la current 15+ ?

Messaggio da Rama »

quali sono le esigenze per dover seguire la current?
programmi particolari?
io per le mie esigenze non ne ho motivo: thunderbird e firefox le scarico nella partizione dati e poi linko gli eseguibili nelle varie distro (attualmente solo due, da qualche anno ho abbandonato l'hobby di provare le distro più disparate) e si aggiornano in automatico;
Calibre non l'aggiorno più da tempo, tanto non va in rete e trasforma in mobi quello che mi necessita;
k3b, kstars, ecc... anche in vecchia versione fanno bene il loro lavoro;
il KDE nuovo non mi sembra migliore di quello della 14.2, anzi: ha tolto la rotazione dei desktop con cui stupivo i windowsiani, non c'è kuser e devo ricorrere alla riga di comando -ma sono nostalgico e ancora rimpiango l'effetto pioggia che mi sembra quello più riuscito, non serviva a nulla ma era uno spettacolo;

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Fermarsi alla 15.0 o proseguire con la current 15+ ?

Messaggio da joe »

Ora come ora "esigenze" per seguire la current non credo ve ne siano. E per dirla meglio, diciamo che da qui ad un annetto difficilmente si inciamperà in software che non funziona sulla slackware 15.0.

La domanda aveva senso fino ad un paio di settimane fa: la vecchia 14.2 faceva fatica ad accontentare le esigenze di chi voleva stare al passo coi tempi e usare versioni aggiornate di software uso desktop (esempio io più volte mi ero lagnato dell'assenza di Gimp e Scribus aggiornabili a versioni attuali e alla fine avevo tappezzato con l'installazione via flatpak).

Nella pratica credo che non sia sbagliato considerare la finalità di testing della current. L'esigenza di utilizzare current può essere quella di voler contribuire alla sviluppo di slackware, appunto utilizzando la versione del ramo di sviluppo, segnalando quando qualcosa non funziona e proponendo patches varie.

Se l'obiettivo è avere una versione stabile aggiornata e moderna pur conservando le sane tradizioni, Slackware 15.0 è la scelta giusta. Con la prossima pubblicazione del ramo 15.0 sul repo SBo, nel giro di pochi mesi si tornerà ad una situazione di crociera più che affidabile per l'uso "in produzione".

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Fermarsi alla 15.0 o proseguire con la current 15+ ?

Messaggio da gian_d »

Rispondo a entrambi. Esigenze particolari nessuna e infatti è qui il mio dubbio. Sicuramente per un anno o un anno e mezzo si può andare a gonfie vele con la 15.0 stable.
D'altra parte in passato mi sono trovato di fronte a problemi con Qgis. Si tratta di una piattaforma basata su parecchie dipendenze sia rilasciate dalla slackware ufficiale sia di software di terze parti ed è soggetta ad aggiornamenti molto frequenti, che, a catena, richiedono spesso aggiornamenti di alcune dipendenze, a volte anche significativi. Problemini analoghi, anche se di entità minore, li ho trovati per Blender.

Detto questo, può bastare nei prossimi mesi la necessità di aggiornare una libreria della 15.0 ad una major release per trovarsi nella condizione di dover scegliere se aggiornare tutto alla current oppure fare degli aggiornamenti "sporchi" incastrando un aggiornamento in una stable. Non è detto che questo possa essere un problema, ma se c'è un effetto a cascata si rischia alla fine di combinare pasticci come mi era successo.

Le obiezioni a questo possono essere due:
1) è necessario aggiornare continuamente un intero sistema pur di avere una singola piattaforma aggiornata all'ultima release?
2) non si può restare nella stable ed eventualmente passare alla current solo dopo un anno (ad esempio) quando se ne presenterà la necessità inderogabile?

1) Sì, Qgis è una piattaforma complessa e ampiamente basata su Python. Ci sono non pochi bug e le dipendenze Python sono soggette ad aggiornamenti frequentissimi che a loro volta richiedono ulteriori aggiornamenti a cascata di altri pacchetti Python. Per questi motivi è una piattaforma sottoposta ad uno sviluppo piuttosto dinamico degli aggiornamenti

2) Sì, si può fare, ma un upgrade a salti può richiedere ritocchi di massa nella configurazione del sistema e questo per me potrebbe costituire un problema perché quando mi ritrovo a fare operazioni non consuete finisco per combinare pasticci. Seguire la current costituisce quindi un esercizio per mantenermi in allenamento e non perdere familiarità procedendo con ritocchi graduali.

Non ultimo c'è il discorso che in un modo o nell'altro l'uso delle versioni testing rappresenta un contributo allo sviluppo.

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Fermarsi alla 15.0 o proseguire con la current 15+ ?

Messaggio da lablinux »

Ma per un singolo software come QGIS, non varrebbe la pena un flatpack o appimage?
https://flathub.org/apps/details/org.qgis.qgis
https://apprepo.de/appimage/qgis

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Fermarsi alla 15.0 o proseguire con la current 15+ ?

Messaggio da gian_d »

Sì, ne varrebbe la pena se l'adozione della current rappresentasse un problema, ma così non è, ci ho proprio fatto l'abitudine

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Fermarsi alla 15.0 o proseguire con la current 15+ ?

Messaggio da joe »

Ma alla fine anche utilizzare flatpak o appimage (forse quest'ultimo anche meno invasivo e pachidermico) per una solo applicazione non è che sia un gran problema.

Se con current ti trovi bene d'altra parte resta su current, ma io aspetterei almeno la ripartenza del repo SBo-git agganciato al ramo current post 15.0. Sicuramente funzionerà già tutto o quasi anche ora... ma va be'.

Rispondi