Virtual Box: file di testo dell'host appaiono nel guest come file binari

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Virtual Box: file di testo dell'host appaiono nel guest come file binari

Messaggio da gian_d »

C'è una cosa decisamente strana che mi sta capitando da ieri. In una slackware 32 bit installata in macchina virtuale i file in plain/text aperti o anche copiati da una directory condivisa vengono individuati come file binari e praticamente sono inutilizzabili (si tratta dei file di slackbuild che devo testare in un sistema a 32 bit). Un aspetto strano è che i file sono regolari, aprendoli dall'host, sono del tutto normali. Un'altra stranezza è che altri slackbuild che ho "importato" nel guest prima di ieri non avevano dato questo problema. I file nella directory condivisa hanno come owner root e hanno come permessi rw-r-r

L'unico evento che può aver determinato un cambiamento (spero di no) è che ieri pomeriggio ho avviato il guest ma il sistema non si avviava perché la directory di sistema (/dev/sda1 montata su /) non veniva trovata. Il boot entrava in modalità di manutenzione e da lì mi sono accorto che nel fstab del guest era indicata la directory ù/dev/sda1
Sicuramente dovuto ad un precedente salvataggio di fstab di un errore di digitazione.
Dal momento che non riuscivo a correggere l'errore in manutenzione, perché il disco virtuale era in modalità read only, l'unico escamotage che sono riuscito ad eseguire è stato quello di caricare il guest da un disco di installazione e ho avviato il sistema con il comando huge.s root=/dev/sda1 initrd= rw. Con questo stratagemma ho potuto correggere fstab e riavviare poi il guest con la procedura ordinaria (da grub).
Possibile che l'avvio estemporaneo di un sistema in modalità rw possa aver incasinato irrimediabilmente la configurazione solo con la modifica di un file? Tutto il resto funziona regolarmente.

Aggiungo che la directory condivisa è montata come file system vboxsf con i parametri default,rw . Questo sia prima sia dopo l'incidente. Altro non so

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Virtual Box: file di testo dell'host appaiono nel guest come file binari

Messaggio da gian_d »

Per ora ho risolto aggirando il problema alla radice. Dal momento che l'installazione in macchina virtuale mi serve solo per testare gli slackbuild, trasferisco i tarball degli slackbuild in una sezione download del server web installato e in esecuzione sull'host e dal guest li scarico e li decomprimo. In questo modo i file sono del tutto normali.

Mi viene il sospetto che ci sia qualcosa di sbagliato nell'impostazione nel fstab del guest dei flag relativi alla directory dell'host condivisa

Rispondi