Errori di compilazione di moduli con il kernel 5.16 [RISOLTO]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Errori di compilazione di moduli con il kernel 5.16

Messaggio da rik70 »

gian_d ha scritto:
mar 22 mar 2022, 20:44
Ho perciò fatto di nuovo il downgrade al kernel 5.15.27 e installato il driver 470.103.01
P.s.
Qui compila senza problemi sul kernel 5.16. Non ho capito se hai provato lì da te.

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Errori di compilazione di moduli con il kernel 5.16

Messaggio da gian_d »

No, fino all'altro giorno usavo il driver 470.103.01 e la compilazione di nvidia-kernel mi ha dato l'errore come ho aggiornato al kernel 5.16.16.
Ieri ho installato il driver 510.? con il kernel 5.16.16, ma il server X non parte. Il motivo è che il driver non supporta la mia scheda, una GeForce GT 730, per la quale si devono usare i driver della serie 470. Ho allora rimesso il kernel 5.15 e compilato gli slackbuild con l'ultimo driver di quella serie e lì mi sono fermato.
Non ho perciò provato quella versione del driver con il kernel 5.16.16, avevo in programma di provarlo oggi o domani

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Errori di compilazione di moduli con il kernel 5.16

Messaggio da rik70 »

gian_d ha scritto:
mer 23 mar 2022, 14:05
470.103.01
Qui quella versione compila senza errori sul kernel 5.16.16.
Riprova, se puoi, e posta l'errore.

Altrimenti prova la patch che ho messo qui con i 470.63.01 che usavi col kernel 5.15.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Errori di compilazione di moduli con il kernel 5.16

Messaggio da rik70 »

gian_d ha scritto:
mer 23 mar 2022, 14:05
GeForce GT 730, per la quale si devono usare i driver della serie 470
Qui mettono nero su bianco che la tua scheda è supportata dai legacy '390.147'.
Ti risulta?

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Errori di compilazione di moduli con il kernel 5.16

Messaggio da gian_d »

Non lo so, so solo che nel logo di X era riportato che il driver 510 non supporta la mia vga e che sarebbe pertanto ignorata. Contestualmente c'era scritto che questa scheda è supportata dai driver-legacy della serie 470. Ma non ci sono altre indicazioni. Peraltro non trovo più quel messaggio tra i log di xorg, non so che fine abbia fatto. Possibile che si rinnovi così frequentemente!?

Detto questo, per me non è importate quale driver usare quanto usare un driver che segua il passo degli aggiornamenti del kernel. Non uso funzionalità avanzate del software/hardware di Nvidia, non ho questa competenza. Per questo motivo aggiorno pochissimo i driver della scheda grafica mentre aggiorno frequentemente il kernel.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Errori di compilazione di moduli con il kernel 5.16

Messaggio da rik70 »

gian_d ha scritto:
mer 23 mar 2022, 15:00
nel logo di X era riportato che il driver 510 non supporta la mia vga
E fin qui ci siamo.
gian_d ha scritto:
mer 23 mar 2022, 15:00
Contestualmente c'era scritto che questa scheda è supportata dai driver-legacy della serie 470
Che non "esistono" più, almeno "ufficialmente"(devi andarli a pescare nell'archivio) e son stati soppiantati dai 495 che NON supportano la tua scheda video, che forse è "finita" nei legacy '390'?.

Quindi, col kernel 5.16.16, delle due l'una:
- o rimani coi 470, che qui compilano sia nella versione 'ultima'(470.103.01), che in quella che usavi tu ma con la patch che ho messo in precedenza;
- oppure passi ai legacy '390', previa verifica.

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Errori di compilazione di moduli con il kernel 5.16

Messaggio da gian_d »

Dunque, tutti i driver vecchi, compresi quelli della serie 470, si trovano nell'archivio download di nvidia

Detto questo, ho appena aggiornato per l'ennesima volta il kernel al 5.16.16 ed ora la compilazione è terminata regolarmente. Ora sto scrivendo con un sistema riavviato con il 5.16.16 generic e con i moduli Nvidia della 470-103-01.
Oltre alla compilazione e conseguente installazione sembra che funzioni tutto anche in runtime, penso che una qualche incompatibilità avrebbe mandato in crash X Server già dal suo avvio.

Insomma, sembra che il problema sia superato senza dover ricorrere ad alcuna patch e senza dover testare altre versioni del driver.

L'unica anomalia che ho rilevato è questo warning a inizio compilazione:

Codice: Seleziona tutto

warning: the compiler differs from the one used to build the kernel
  The kernel was built by: gcc (GCC) 11.2.0
  You are using:           cc (GCC) 11.2.0
Quando l'ho visto mi aspettavo l'errore ad un certo punto ma invece la compilazione si è completata. Non escludo che il fatto che i sorgenti siano compilati da due differenti compilatori possa far saltare qualche problemino in runtime. Da quel poco che ho capito il problema principale dovrebbe essere l'incompatibilità di cc con librerie C++ a cui accedono le parti del kernel scritte in C++. Non è detto però che queste parti si incrocino con i moduli kernel di Nvidia, perciò alla fine l'installazione non dovrebbe risentirne.
Comunque staremo a vede', per adesso sembra che funzioni tutto :-)

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Errori di compilazione di moduli con il kernel 5.16 [RISOLTO]

Messaggio da rik70 »

gian_d ha scritto:
mer 23 mar 2022, 17:00

Codice: Seleziona tutto

warning: the compiler differs from the one used to build the kernel
  The kernel was built by: gcc (GCC) 11.2.0
  You are using:           cc (GCC) 11.2.0
:D :D

Credo che quello sia un 'refuso'.

Prima ti dice che il compilatore che stai utilizzando è diverso da quello usato per compilare il kernel.
Poi ti elenca in dettaglio le versioni... e sono identiche :shock: :badgrin:

Praticamente non distingue tra 'gcc'(usato per compilare il kernel) e 'cc' che stai utilizzando per compilare i driver. Ma ovviamente sono la stessa cosa.

E infatti se imposti la variabile 'CC=gcc' quell'avviso sparisce.

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Errori di compilazione di moduli con il kernel 5.16 [RISOLTO]

Messaggio da gian_d »

oh cavoli! io pensavo che fossero due compilatori differenti rilasciato nello stesso pacchetto :-O

Rispondi