Sudo [RISOLTO]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
marcomarco100
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 9
Iscritto il: dom 11 gen 2015, 21:29
Nome Cognome: Luca Venturi
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.7
Desktop: xfce

Sudo [RISOLTO]

Messaggio da marcomarco100 »

Salve, chiedo se è sicuro disabilitare/bloccare l'utente root e usare sudo. Grazie
Ultima modifica di marcomarco100 il sab 2 apr 2022, 17:11, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Sudo

Messaggio da ponce »

Slackware e' fatta per essere usata e mantenuta al meglio dall'utente root e con una shell di login, non e' un problema di sicurezza e' questione della variabile $PATH, di come eseguire gli SlackBuild, e moltissime altre cose.
se non vuoi complicarti la vita abituati a fare "su -" (nota il trattino) e dai la password di root.
se proprio non vuoi dare la password di root allora configura sudo per lanciare il comando "su" e usalo quindi solo per dare il comando "sudo su -", poi dai il resto dei comandi da root.

Rispondi