NVME usb non riconosciuto

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
susumella
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 455
Iscritto il: mar 25 mag 2004, 0:00

NVME usb non riconosciuto

Messaggio da susumella »

Buongiorno a tutti/e!
Come già accennato in altra sezione del forum, il mio stupendo e performantissimo laptop è in viaggio verso la Germania per fare manutenzione.
Ovviamente, non ho alcuna intenzione di rinunciare alla mia slack, per cui ho tentuto il disco (NVME express) e l'ho collegato al mio pc aziendale con un box esterno appositamente acquistato.
Il problema è che, dopo grub, mi dice che non trova il disco (non solo la partizione di root, proprio il disco!). L'unico disco che vede è quello interno.
Ovviamente se faccio partire una live (tramite cui sto scrivendo adesso) e collego il box, il disco viene letto correttamente, ergo ne deduco che il problema sia proprio all'avvio, magari in qualche impostazione di grub. Forse devo specificare qualche driver all'avvio?
Prima del passaggio ad nvme ero riuscito a fare un giochetto del genere, ma con un "normale" SSD...
Mi affido a voi...
Grazie!
Susu

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: NVME usb non riconosciuto

Messaggio da gian_d »

Probabilmente un'identificazione errata del disco in grub.cfg. Hai provato a identificare il disco con blkid attraverso la live?

susumella
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 455
Iscritto il: mar 25 mag 2004, 0:00

Re: NVME usb non riconosciuto

Messaggio da susumella »

No, non credo sia quello il problema. Il disco non viene proprio riconosciuto in fase di avvio (per questo dicevo che non era un problema di partizione e relativo uuid). Nel prompt successivo all'errore, sotto /dev, oltre ai vari dispositivi, c'è soltanto il disco interno del pc

susumella
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 455
Iscritto il: mar 25 mag 2004, 0:00

Re: NVME usb non riconosciuto

Messaggio da susumella »

Aggiungo che, avviando il pc con il suddetto disco, NESSUN drive usb viene riconosciuto :shock: :shock: :shock: . Ho collegato la chiavetta della live per verificare se almeno quella fosse riconosciuta, ma niente... :-k :-k :-k

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: NVME usb non riconosciuto

Messaggio da gian_d »

Chiedo scusa, avevo capito male. La cosa è alquanto strana, visto così sembrerebbe sia necessario un driver a basso livello. Immagino che il bios lo rilevi, giusto?
Però ci sono degli aspetti incongruenti: a quello che ho capito riesci ad accedere al disco solo da una live. Questo fa pensare che quella live abbia un kernel patchato, ma allora come hai fatto a installare la slackware nel computer che hai mandato in assistenza? se richiede un kernel patchato presumo che huge.s non avrebbe potuto riconoscerlo se non dopo aver precaricato un driver.
Comunque il problema è fuori dalla mia portata :(

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: NVME usb non riconosciuto

Messaggio da gian_d »

Chiedo scusa ancora, mi era sfuggito quello che hai scritto nell'ultimo messaggio. Il problema non è nel supporto di memoria, è proprio nella connessione USB! Hai guardato nelle impostazioni del bios? mi sembra strano che non riesca a riconoscere alcuna periferica USB, ormai il supporto è attivo a livello di BIOS da tempi biblici.

susumella
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 455
Iscritto il: mar 25 mag 2004, 0:00

Re: NVME usb non riconosciuto

Messaggio da susumella »

Sì, ci ho guardato, e non c'è nulla di strano, tanto più che la chiavetta con la liveslak parte senza problemi...
Fino a grub viene tutto rilevato correttamente (con ls da console di grub vedo tutti i dischi e relative partizioni), ma in avvio fallisce senza pietà...

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: NVME usb non riconosciuto

Messaggio da erio »

se non ricordo male i driver usb sono nel kernel huge ma a te serve un initrd che li deve avere,per usare il kernel generic,posso sbagliare pero'

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: NVME usb non riconosciuto

Messaggio da gian_d »

susumella ha scritto:
sab 9 apr 2022, 18:48
Sì, ci ho guardato, e non c'è nulla di strano, tanto più che la chiavetta con la liveslak parte senza problemi...
Fino a grub viene tutto rilevato correttamente (con ls da console di grub vedo tutti i dischi e relative partizioni), ma in avvio fallisce senza pietà...
quindi il problema è in grub.cfg, ma continuo ad avere delle perplessità: l'entry per il disco/partizione NVME è in un grub.cfg generato sul pc aziendale, giusto? Se la risposta è affermativa allora ci sono delle cose che non mi quadrano: come hai fatto a generare il grub.cfg? Sicuramente non con lo script /etc/grub.d/30_os-prober: dal momento che il sistema non riconosce il disco (se ho ben capito blkid non individua il disco), grub-mkconfig non può generare l'entry. In alternativa potresti aver incluso l'entry a mano copiandola dal grub.cfg del disco NVME. Presumo che sul computer che hai in assistenza c'era un grub installato e configurato dalla slackware che è installata nel disco NVME. Le versioni di Grub sono stesse nei due computer? Se sono differenti potrebbero esseri delle impostazioni compatibili sono con il grub installato nel disco NVME.

Un altro dubbio è questo: siamo sicuri che il problema sia in Grub e non invece a monte o a valle? Hai provato a lanciare il kernel huge di un disco di installazione per caricare il sistema installato nel disco NVME? Un modo per verificarlo è questo:
1) al boot fai partire un disco di installazione e al primo prompt digita

Codice: Seleziona tutto

huge.s root=/dev/*** initrd= ro
al posto degli asterischi devi naturalmente mettere l'identità della partizione di / della slackware installata in NVME

Se il sistema si avvia regolarmente (naturalmente con il kernel del disco di installazione) allora il problema è sicuramente nella configurazione della entry. Magari, come dice Erio, potrebbe essere un problema di moduli: la entry di grub carica un kernel generic ma c'è un'incongruenza con l'initrd indicato in grub.cfg. Eventualmente prova a modificare l'entry facendo caricare il kernel huge (vmlinuz invece di vmlinuz-generic) per vedere se continuano ad esserci problemi. Spesso le entry generate attraverso l'os-prober di grub sono taroccate, tant'è che grub-mkconfig genera diverse entry alternative recanti impostazioni differenti.

susumella
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 455
Iscritto il: mar 25 mag 2004, 0:00

Re: NVME usb non riconosciuto

Messaggio da susumella »

buondì!
Intanto grazie a tutti per l'aiuto...
Gian, il disco nvme è stato interamente installato (grub incluso) sul mio pc, quello che adesso è in assistenza). Le versioni sono inevitabilmente uguali, perché il disco è lo stesso!
Devo provare con il disco di installazione (ho già provato sia il generic che il huge.
Vi farò sapere, per adesso GRAZIE!

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: NVME usb non riconosciuto

Messaggio da erio »

se prima era montato sul computer l'interfaccia era sata nvme cioe' interna ora con l'enclosure sei sul bus usb,e devi trattare il disco come una live usb,devi anche vedere se il bus usb nel computer aziendale non sia disabilitato via bios.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: NVME usb non riconosciuto

Messaggio da rik70 »

Come è stato detto, dovresti riuscire a farlo partire in almeno 2 modi:

- se il bios vede il disco usb, nello stesso modo in cui avvii una live usb.

- oppure col grub della distribuzione che hai nel disco interno, a patto di inserire le "voci" del disco usb-nvme.
Molto probabilmente avrai bisogno di creare un config custom in '/etc/grub.d/' e poi rigenerare il config di grub caricando anche il modulo usb.

In entrambi i casi dovrai probabilmente rigenerare l'initrd sulla distribuzione che hai nel disco nvme, soprattutto se usi se usi il kernel generico, caricando il modulo usb-storage, quello del controller nvme ed altri ed eventuali.

Se non ne esci, servirebbero queste informazioni:
a disco inserito, l'output di lsusb e lsmod, più il grub.cfg del pc aziendale.

P.s.
Sarebbe utile sapere se sei su BIos o Uefi, sia nel laptop che nel pc aziendale.

susumella
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 455
Iscritto il: mar 25 mag 2004, 0:00

Re: NVME usb non riconosciuto

Messaggio da susumella »

Ciao Rik,
io provo a farlo partire come la live, ma all'avvio non trova la partizione di root.
La distro montata sul disco interno è "Windows 11"... non credo sia molto semplice :D ! E comunque, essendo un pc aziendale, non mi ci metto a modificare il bootloader.
Se aggiungo un insmod usb-storage (ammeso che sia questo il nome), potrebbe funzionare?
Devo vedere la entry grub di un altro disco (sempre nvme) in cui è installata ubuntu... quella funziona

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: NVME usb non riconosciuto

Messaggio da rik70 »

susumella ha scritto:
lun 11 apr 2022, 17:18
io provo a farlo partire come la live, ma all'avvio non trova la partizione di root.
Probabilmente gli manca il driver usb e/o del controller nvme nell'initrd. Che kernel stai usando nella slackware sul disco nvme: lo huge o il generic?
susumella ha scritto:
lun 11 apr 2022, 17:18
La distro montata sul disco interno è "Windows 11"... non credo sia molto semplice
Ottimo 8)
Allora fai il boot con una live linux sul pc aziendale, collega il disco nvme, monta le partizioni e tutto il necessario per creare un ambiente chroot e da lì ricrea l'initrd inserendo i moduli del kernel necessari. In merito a questo, solo tu puoi sapere cosa serve e lo vedi da `lsmod` sulla live.

Controlla anche cosa hai in /etc/fstab. Se non usi gli `uuid` per identiificare le partizioni da montare, dovrai modificare anche quello.

Infine, se non va neanche così, devi ricreare sempre da chroot anche il grub.cfg.

Ovviamente tutto questo lo devi fare sul pc aziendale.

susumella
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 455
Iscritto il: mar 25 mag 2004, 0:00

Re: NVME usb non riconosciuto

Messaggio da susumella »

rik70 ha scritto:
lun 11 apr 2022, 17:51
Che kernel stai usando nella slackware sul disco nvme: lo huge o il generic?
Entrambi danno lo stesso risultato
Allora fai il boot con una live linux sul pc aziendale, collega il disco nvme, monta le partizioni e tutto il necessario per creare un ambiente chroot e da lì ricrea l'initrd inserendo i moduli del kernel necessari. In merito a questo, solo tu puoi sapere cosa serve e lo vedi da `lsmod` sulla live.

Controlla anche cosa hai in /etc/fstab. Se non usi gli `uuid` per identiificare le partizioni da montare, dovrai modificare anche quello.

Infine, se non va neanche così, devi ricreare sempre da chroot anche il grub.cfg.

Ovviamente tutto questo lo devi fare sul pc aziendale.
Grazie mille per i consigli, ma credo che aspetterò il ritorno del mio pc (su quel grub ci sono diverse entry, non solo Slackware, ed il gioco non vale la candela)... l'unica cosa che voglio provare a fare è inserire il disco nel pc e vedere se parte (ma giusto per curiosità, o per usarlo nel weekend).
Grazie mille!
Susu

Rispondi