Post_Aggiornamento 14.2 > 15.0 - video codecs

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Post_Aggiornamento 14.2 > 15.0 - video codecs

Messaggio da joe »

Prosegue il post aggiornamento, che in pratica vuol dire risolvere tutte le rogne che saltano fuori per rimettere in piedi l'ambiente che avevo sulla 14.2.

Una sintesi in premessa, lagnosa e scusate lo sfogo: slackware è difficile.
Non è un sistema automatico e questo si sapeva con tutti i vantaggi del caso, ma che l'aggiornamento fosse un macello tale, io che ho sempre installato da zero, non me lo sarei aspettato sinceramente... e non uso slackware da due giorni, la conosco abbastanza, so come è fatta dove piazza le cose ecc... eppure no, se devo essere sincero questo passaggio dalla 14.2 alla 15.0 non mi ha lasciato soddisfatto.
In pratica mi ritrovo un sistema inutilizzabile e mi è servito un giorno per ottenere una situazione di fortuna per aprire un browser moderno e cercare di ricostruire tutti i pezzi.
Anche con i pacchetti SBo mi sono trovato un po' male... intendo che in pratica troppi pacchetti così come sono non funzionano. Esempio in dwm.Slackbuild c'è un comando mv che manda a scatafascio tutte le patches personali... basta posizionarlo dopo le patches personali e funziona tutto.
GNU/Screen crasha tranquillamente se si fa un detach e un "screen -r", non è accettabile sta cosa... Slackware è sempre stata RockSolid per antonomasia, dalla 10.2 che ricordi io. Cioè questa è roba precompilata dovrebbe filar via liscia come l'olio dopo un ciclo di sviluppo di 5 anni, mi auguro che sia qualche problema sul mio sistema dovuto a rimasugli della slack 14.2.

Al momento sono riuscito a riottenere l'ambiente grafico che avevo prima.
Una cosa banale eh...
- X con driver nvidia proprietari
- dwm, st, dmenu, slstatus come "desktop"

Bene, ora passiamo alla parte multimediale.
Dunque con Firefox apro il tubo, ma i video non si vedono. Era colpa di un estensione che forza il formato h264, l'unico che sfrutti la mia GPU.
Tolta l'estensione tutti i video dal browser vanno in VP9, la mia CPU va al 90% e non è una situazione accettabile.
Immagino manchi qualche codec a "FFmpeg".
D'altra parte si è sempre compilato a mano, sarà mica una fatica ricompilarlo anche sta volta... ma è poi quello il problema? Perché l'operazione ha i suoi tempi non trascurabili su un PC vecchio con un core 2 duo.

Codice: Seleziona tutto

$ ffmpeg -v quiet -codecs|grep '^ \.'
ffmpeg: /usr/lib64/libOpenCL.so.1: no version information available (required by /usr/lib64/libavfilter.so.7)
ffmpeg: /usr/lib64/libOpenCL.so.1: no version information available (required by /usr/lib64/libavfilter.so.7)
ffmpeg: /usr/lib64/libOpenCL.so.1: no version information available (required by /usr/lib64/libavutil.so.56)
ffmpeg: /usr/lib64/libOpenCL.so.1: no version information available (required by /usr/lib64/libavutil.so.56)
 .E.... = Encoding supported
 ..V... = Video codec
 ..A... = Audio codec
 ..S... = Subtitle codec
 ...I.. = Intra frame-only codec
 ....L. = Lossy compression
 .....S = Lossless compression
 .EVIL. a64_multi            Multicolor charset for Commodore 64 (encoders: a64multi )
 .EVIL. a64_multi5           Multicolor charset for Commodore 64, extended with 5th color (colram) (encoders: a64multi5 )
 ..V.L. avs2                 AVS2-P2/IEEE1857.4
 ..V.L. avs3                 AVS3-P2/IEEE1857.10
 ..V.LS daala                Daala
 .EVI.S ljpeg                Lossless JPEG
 ..V.L. vvc                  H.266 / VVC (Versatile Video Coding)
 ..AIL. 4gv                  4GV (Fourth Generation Vocoder)
 ..AIL. celt                 Constrained Energy Lapped Transform (CELT)
 ..AIL. codec2               codec2 (very low bitrate speech codec)
 ..A.L. mpegh_3d_audio       MPEG-H 3D Audio
 ..AIL. smv                  SMV (Selectable Mode Vocoder)
 .EAI.. sonicls              Sonic lossless
 ..D... bin_data             binary data
 ..D... dvd_nav_packet       DVD Nav packet
 ..D... epg                  Electronic Program Guide
 ..D... klv                  SMPTE 336M Key-Length-Value (KLV) metadata
 ..D... mpegts               raw MPEG-TS stream
 ..D... otf                  OpenType font
 ..D... scte_35              SCTE 35 Message Queue
 ..D... timed_id3            timed ID3 metadata
 ..D... ttf                  TrueType font
 ..S... arib_caption         ARIB STD-B24 caption
 ..S... dvb_teletext         DVB teletext
 ..S... hdmv_text_subtitle   HDMV Text subtitle
 ..S... srt                  SubRip subtitle with embedded timing
 ..S... ssa                  SSA (SubStation Alpha) subtitle
 .ES... ttml                 Timed Text Markup Language
Quelli sopra dovrebbero essere i codecs non supportati in fase di decodifica: al posto del puntino iniziale dovrebbe esserci la "D".
Tra questi vedete qualcosa di attinente ai formati video avc/H264 di youtube?

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Post_Aggiornamento 14.2 > 15.0 - video codecs

Messaggio da ilmich »

per via delle molteplici differenze io stavolta non me la sono 'rischiata' di aggiornare dalla 14.2 ma ho piallato tutto.
ho anche abbandonato (aime) la voglia di uscire fuori dal seminato come desktop perchè ho notato che tanti programmi e programmini che usavo sono stati abbandonati (openbox, mooedit giusto per citarne qualcuno)

comunque l'ffmpeg stock non mi ha dato i tuoi stessi problemi, nel senso i codecs ci sono tutti e anche l'h264

Codice: Seleziona tutto

ilmich@workilmich:~$ ffmpeg -v quiet -codecs | grep h264
 DEV.LS h264                 H.264 / AVC / MPEG-4 AVC / MPEG-4 part 10 (decoders: h264 h264_v4l2m2m ) (encoders: h264_v4l2m2m h264_vaapi )
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Post_Aggiornamento 14.2 > 15.0 - video codecs

Messaggio da joe »

Sono riuscito.
Sì, anche a me restituisce quella roba, quindi appunto il codec h264 in decodifica è supportato (quindi se non sbaglio in playback non dovrebbe aver problemi a riprodurre video h264).
Bene, allora perché diamine non c'è verso di vedere i video in firefox che richiedono quel codec?
Alla fine ho fatto 2 cose. Molto a naso:
1- l'errore sopra non mi convinceva: ffmpeg: /usr/lib64/libOpenCL.so.1: no version information available (required by /usr/lib64/libavfilter.so.7)
soluzione (dopo ricerca dell'errore):

Codice: Seleziona tutto

slackpkg reinstall ocl-icd
https://www.linuxquestions.org/question ... ost6222425

A questo punto ho riprovato ma niente.
Però mi sono accorto che avevo un'altra finestra di firefox aperta in altra schermata. Il browser va sempre riavviato dopo queste modifiche...

2- prima di accorgermi della incompleta chiusura di firefox ho anche reinstallato "libvdpau" sempre con slackpkg.

Alla fine dopo aver chiuso e riaperto il browser, ora sembra tutto ok.

Codice: Seleziona tutto

Codecs avc1.64001f (136) / opus (251)
Però capire come mai siano necessarie tutte ste reinstallazioni non sarebbe male. L'idea è quella di un sistema "fragile". Come ho scritto sopra, può essere colpa degli slackbuilds dei driver che abbiano sovrascritto qualcosa di importante, non posso esserne sicuro.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Post_Aggiornamento 14.2 > 15.0 - video codecs

Messaggio da joe »

OK. Prossimo passo ricompilare MPV.
In altre occasioni facevo:

Codice: Seleziona tutto

sqg mpv
sbopkg -i mpv
Adesso però ho già adocchiato qualcosa che non torna: esempio richiede "ninja", ma non dovrebbe perché ninja è stock. E infatti se faccio:

Codice: Seleziona tutto

# sbopkg -s ninja
Searching for ninja
sbopkg: package "ninja" not found.
In più si piantava con "libplacebo", altra libreria richiesta...

EDIT:
Come non detto, forse la compilazione fallita di prima era ancora dovuta allo stesso problema di ffmpeg o qualcosa di connesso.
Ora ha funzionato tutto:

Codice: Seleziona tutto


SUMMARY LOG
Using the SBo repository for Slackware 15.0
Queue Process:  Download, build, and install

mujs:
  MD5SUM check for mujs-1.2.0.tar.xz ... OK
  Building package mujs-1.2.0-x86_64-2_SBo.tgz ... OK
  Installing package mujs-1.2.0-x86_64-2_SBo.tgz ... OK

lua:
  MD5SUM check for lua-5.1.5.tar.gz ... OK
  Building package lua-5.1.5-x86_64-1_SBo.tgz ... OK
  Installing package lua-5.1.5-x86_64-1_SBo.tgz ... OK

libplacebo:
  MD5SUM check for libplacebo-v3.120.3.tar.gz ... OK
  Building package libplacebo-3.120.3-x86_64-1_SBo.tgz ... OK
  Installing package libplacebo-3.120.3-x86_64-1_SBo.tgz ... OK

libass:
  MD5SUM check for libass-0.14.0.tar.xz ... OK
  Building package libass-0.14.0-x86_64-1_SBo.tgz ... OK
  Installing package libass-0.14.0-x86_64-1_SBo.tgz ... OK

mpv:
  MD5SUM check for mpv-0.34.1.tar.gz ... OK
  MD5SUM check for waf-2.0.20 ... OK
  Building package mpv-0.34.1-x86_64-1_SBo.tgz ... OK
  Installing package mpv-0.34.1-x86_64-1_SBo.tgz ... OK

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

###########################################
          Queue process complete!
###########################################

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Post_Aggiornamento 14.2 > 15.0 - video codecs

Messaggio da rik70 »

joe ha scritto:
dom 15 mag 2022, 21:18
mi auguro che sia qualche problema sul mio sistema dovuto a rimasugli della slack 14.2.
E' certo che sia andata così.
L'aggiornamento va fatto solo dopo aver "pulito" il sistema da pacchetti esterni, in primis quelli che vanno a sovrascrivere le librerie di sistema. Pensa solo alla quantità di collegamenti simbolici generati e rimossi durante l'installazione/disinstallazione dei pacchetti.
A te ti ha incasinato il sistema il pacchetto 'nvidia-legacy340-driver', che andava "switchato" e rimosso prima dell'upgrade.

Quindi ti rinnovo l'invito:
- fai lo switch su "xorg" e reinstalla quantomeno tutti i pacchetti della serie 'l' ed eventualmente 'x', seguito da 'slackpg upgrade-all;
- stesso 'switch' quando devi compilare e installare i tuoi pacchetti personali che coinvolgono le libGL - ma immagino che questo lo faccia già di tuo.

Ad ogni modo, ringrazia che sei su Slackware; su un'altra distribuzione probabilmente avresti dovuto formattare tutto.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Post_Aggiornamento 14.2 > 15.0 - video codecs

Messaggio da rik70 »

P.s.
Poi, per completezza, dai uno sguardo al file 'install/doinst.sh' all'interno del pacchetto 'nvidia-legacy340-driver', e vedrai tu stesso dove stava il problema.
E mi sa che quelle librerie nvidia-switch non le rimuove. Deve seguire, dunque, una disinstallazione del pacchetto.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Post_Aggiornamento 14.2 > 15.0 - video codecs

Messaggio da conraid »

Non so il tuo caso specifico, ma io devo sempre ricompilare ffmpeg altrimenti alcune cose non vanno, anche su firefox.
Uso semplicemente lo slackbuild di Pat presente nei sorgenti, lo lancio con questo script

Codice: Seleziona tutto

X264=yes \
X265=yes \
DC1394=yes \
TWOLAME=yes \
FDK_AAC=yes \
AAC=yes \
./ffmpeg.SlackBuild
Naturalmente devi avere i pacchetti già nel sistema relativi ai codec

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Post_Aggiornamento 14.2 > 15.0 - video codecs

Messaggio da rik70 »

La faccenda nvidia-switch va tenuta presente e approfondita. Sulla slack15 ci sono le opencl, che vengono sovrascritte dai pacchetti dei driver nvidia, ma non vengono gestite - pare - dallo script nvidia-switch.
E ffmpeg "linka" a quelle librerie.
Ho aperto una discussione apposita, a beneficio di chi usa questi driver.

P.s.
Qui da me infatti firefox funziona senza problemi sulla distribuzione "liscia".

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Post_Aggiornamento 14.2 > 15.0 - video codecs

Messaggio da joe »

Mi avete preceduto! Avevo postato e ma il messaggio non era partito non avevo visto i vostri...

Dal doinst.sh del driver non vedo niente di nuovo: nvidia-switch è demandato a creare i link simbolici che gli servono. Questo è necessario... in più fa il backup dei file Xorg stock.
Piuttosto mi sembra che manchi il corrispondente "nvidia-switch --remove" in fase di rimozione del driver coi pkgtools di slack, mi spiego meglio... quando lancio (direttamente o attraverso uno "slackpkg clean-system"):

Codice: Seleziona tutto

removepkg nvidia-driver-ecc-ecc
Sarebbe il caso che nvidia-switch --remove fosse eseguito automaticamente, non so magari attraverso uno script equivalente al doinst.sh che sia però eseguito appunto in fase di disinstallazione del pacchetto. Non so se si possa fare, e presumo che se non è stato predisposto dopo tutti questi anni che circolano quegli slackbuilds del driver nvidia, ci deve essere qualche buona ragione che ignoro.

Venendo al problema specifico descritto in questo topic, parliamo di un altro "bug" però, ulteriore quindi. Se sbaglio correggetemi ma credo proprio che il pacchetto del driver nvidia vada bellamente a sovrascrivere un file preciso, guardate un po':

Codice: Seleziona tutto

$ grep "libOpenCL.so.1.0.0" /var/lib/pkgtools/packages/*
/var/lib/pkgtools/packages/nvidia-legacy340-driver-340.108-x86_64-2_SBo:usr/lib/libOpenCL.so.1.0.0
/var/lib/pkgtools/packages/nvidia-legacy340-driver-340.108-x86_64-2_SBo:usr/lib64/libOpenCL.so.1.0.0
/var/lib/pkgtools/packages/ocl-icd-2.3.1-x86_64-1:usr/lib64/libOpenCL.so.1.0.0
/var/lib/pkgtools/packages/ocl-icd-compat32-2.3.1-x86_64-1compat32:usr/lib/libOpenCL.so.1.0.0
E da lì salta fuori l'errore di ffmpeg riportato in cima:

Codice: Seleziona tutto

$ ffmpeg -v quiet -codecs|grep '^ \.'
ffmpeg: /usr/lib64/libOpenCL.so.1: no version information available (required by /usr/lib64/libavfilter.so.7)
ffmpeg: /usr/lib64/libOpenCL.so.1: no version information available (required by /usr/lib64/libavfilter.so.7)
ffmpeg: /usr/lib64/libOpenCL.so.1: no version information available (required by /usr/lib64/libavutil.so.56)
ffmpeg: /usr/lib64/libOpenCL.so.1: no version information available (required by /usr/lib64/libavutil.so.56)
In pratica il sistema vanilla ha il file:
/usr/lib64/libOpenCL.so.1
installato col pacchetto "ocl-icd" (e va be' poi anche sovrascritto o meglio affiancato dalla versione per multilib comapt32, ma non è quello il problema).
Ciò che conta è che quando noi andiamo ad installare il driver nvidia, ecco che libOpenCL.so.1 viene sovrascritto dalla versione presente nel pacchetto del driver.
Come è prodotto questo libOpenCL.so.1?
Dall'errore sopra sembrerebbe non coerente con libavfilter e libavutil, che fanno parte del pacchetto stock ffmpeg e reclamano libOpenCL.so.1 altrettanto stock.

Se le cose stanno così questo è un bug bello e buono del driver nvidia. La soluzione in teoria c'è:
- una volta installato il driver nvidia
- ricompilo ffmpeg così libavfilter e util vanno ad appoggiarsi al nuovo libOpenCL.so.1
- ma poi? siamo sicuri che oltre a ffmpeg non ci sia qualche altro programma che dipenda dal vecchio libOpenCL.so.1?

D'altra parte mettendo il vecchio libOpenCL.so.1 e rispettando quindi il sistema vanilla, siamo sicuri che il driver nvidia, funzioni come deve?
Bisognerebbe capire se il file prodotto dal pacchetto nvidia sia un componente tanto diverso dal corrispondente di sistema.

Non so se ho reso l'idea: in sintesi la coerenza dei files di sistema tra loro non è una roba banale.

Per il momento non riscontro problemi col driver nvidia e la reinstallazione del libOpenCL di sistema. Ad esempio MPV compilato aggiungendo "--enable-gl-x11" e configurato con "vo=gpu" e "hwdec=auto" riproduce un video codificato in h264 senza problemi, grazie a VDPAU, anche quella impostata su "nvidia" in /etc/profile.d/vdpau-ecc.sh. (VDPAU_DRIVER="nvidia"). In pratica durante la riproduzione di un file di test in 1080p "Big_Buck_Bunny_1080_10s_1MB.mp4", la CPU sta sul 5%, cinque, del carico.
Più che accettabile quindi.

Bisognerebbe fare qualche test in più, ma il problema della sovrascrittura di quel file dopo l'installazione del driver nvidia potrebbe essere oggetto di qualche prova anche da voi, il test è semplice:
- slackware vanilla possibilmente o comunque con libOpenCL.so.1 stock e ffmpeg stock
- installare nvidia-legacy340-driver (e kernel)
- lanciare "ffmpeg -v quiet -codecs"
- constatare se salta fuori il warning "libOpenCL.so.1: no version information available"
- verificare il funzionamento di youtube mettendo temporaneamente l'estensione che forza h264 "enanched-h264ify"
- verificare anche altri siti di video tipo vimeo ecc...

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Post_Aggiornamento 14.2 > 15.0 - video codecs

Messaggio da joe »

Conraid, ero abituato a ricompilarlo anch'io ffmpeg, ultimamente sulla 14.2 avevo pescato al webdir dalla current e ricompilato tutto in locale.
Però... però non è normale, anzi... non è una situazione accettabile se parliamo di sistema pulito.

Cioè, se io eseguo un aggiornamento che prevede la rimozione di tutto il sovrappiù seguita dall'installazione del nuovo parco software... be', deve funzionare anche FFMpeg, e anche in Firefox.
Per questo dico, il pacchetto nvidia non deve lasciare refusi quando viene disinstallato in modo canonico con removepkg, altrimenti per come la vedo io, mi sa tanto di situazione buggata.
La fragilità è evidente: se ho 400 pacchetti di terze parti, non posso ricordarmi tutti i README... è lecito aspettarsi che quando eseguo "slackpkg clean-system" venga eseguito automaticamente anche il fatidico script nvidia-switch --remove. E che quindi venga riportato tutto ad una situazione "stock".

Questo è un punto.
Altro discorso è la questione di sovrascrittura di libOpenCL. Anche lì effettivamente così non va bene, ma meglio fare qualche test da più parti. Ne vedete proposto uno sopra.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Post_Aggiornamento 14.2 > 15.0 - video codecs

Messaggio da conraid »

Se è un pacchetto che ti compili tu puoi usare il dounist.sh, che è il contrario del doinst.sh

Guarda il man di removepkg, in inglese però quello italiano non è aggiornato.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Post_Aggiornamento 14.2 > 15.0 - video codecs

Messaggio da conraid »

vedo che il pacchetto nvidia-legacy390-driver ha questo doinst.sh

https://slackbuilds.org/slackbuilds/15. ... ouninst.sh

Codice: Seleziona tutto

( cd usr/libSUFFIX/xorg/modules/extensions
  if [ -f libglx.so-xorg ]; then
    mv libglx.so-xorg libglx.so
  else
    if [ ! -e libglx.so ]; then
      echo -e "WARNING: libglx.so not found!  Please reinstall xorg-server!\n"
    fi
  fi
  )
echo "The Nvidia legacy390 driver is removed.  Make sure the Nvidia driver is"
echo "DISABLED in /etc/X11/xorg.conf as well as /etc/X11/xorg.conf.d/ and"
echo "/usr/share/X11/xorg.conf.d/.  Otherwise, this may lead to improperly"
echo -e "working drivers.\n"
non so quale usi tu, potresti prendere spunto

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Post_Aggiornamento 14.2 > 15.0 - video codecs

Messaggio da joe »

Nella versione "legacy340" che occorre per la mia scheda non c'è...
Ci rifletterò ed eventualmente lo comunicherò al maintainer che tanto ormai gli ho già rotto le scatole una volta ;)

Sì comunque il senso è quello: perché mai devo dare "nvidia --remove" a mano? Meglio automatizzare se si può. In questo caso quando rimuovo il driver, mica voglio tenermi files inutili e per di più dannosi per il corretto funzionamento del sistema. :-k

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Post_Aggiornamento 14.2 > 15.0 - video codecs

Messaggio da joe »

conraid ha scritto:
lun 16 mag 2022, 10:54
Non so il tuo caso specifico, ma io devo sempre ricompilare ffmpeg altrimenti alcune cose non vanno, anche su firefox.
Uso semplicemente lo slackbuild di Pat presente nei sorgenti, lo lancio con questo script

Codice: Seleziona tutto

X264=yes \
X265=yes \
DC1394=yes \
TWOLAME=yes \
FDK_AAC=yes \
AAC=yes \
./ffmpeg.SlackBuild
Naturalmente devi avere i pacchetti già nel sistema relativi ai codec
Credevo di essermela scampata invece dovrei ricompilare FFMpeg per aggiungere almeno "dav1d" perché alcuni streaming che usano AV1 non si vedono. Ho fatto il "wrapper" allo slackbuild sul tuo esempio sopra e lanciato.

Mi vene però un dubbio:
dal momento che il sistema attuale supporta multilib ho due versione di ffmpeg installate:

Codice: Seleziona tutto

$ findpkg ffmpeg-
/var/log/packages/ffmpeg-compat32-4.4.1-x86_64-2compat32
/var/log/packages/ffmpeg-4.4.1-x86_64-2
Non so bene a cosa mi serva la versione compat32, forse perché ffmpeg 64bit si appoggia su librerie sovrascritte installando l'ambiente multilib? Può darsi ad ogni modo fa parte del multilib e io ho installato tutto.

Ora se ricompilo ffmpeg come sopra, come fa Conraid per capirci, cosa salta fuori? Qualcosa di coerente col sistema multilib in essere o devo osservare qualche avvertenza ulteriore?

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Post_Aggiornamento 14.2 > 15.0 - video codecs

Messaggio da conraid »

Se hai software che han bisogno delle lib32 dovrai ricompilare anche quelle

Rispondi