Post_Aggiornamento 14.2 > 15.0 - video codecs

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Post_Aggiornamento 14.2 > 15.0 - video codecs

Messaggio da joe »

Ha finito di compilare... Ho installato con "installpkg" invece che upgrade, ma non sarebbe cambiato nulla e non sbaglio.
FFMpeg ora riproduce senza problemi anche i video AV1 sul mio hardware. Ottimo, non serve neanche ricompilare MPV.

Se ci siano altri software che necessitano di librerie a 32 bit presenti nel pacchetto ffmpeg non lo so. Però in teoria, avendo installati entrambi i pacchetti, cioè la versione compat32 dal multilib di alien e adesso la versione 64bit ricompilata con le aggiunte che dicevamo, credo che convivano, ovvero in /usr/lib ci saranno ancora le lib32 che c'erano già prima appartenenti appunto al pacchetto ffmpeg compat32, su cui continueranno ad appoggiarsi eventuali programmi che ne hanno bisogno, spero.


PS.
Ti accenno qui al volo un'altra cosa perché ho sfruttato il tuo slackbuild per compilare Scribus... magari sei pratico di quel programma:
sai come si può aggiungere un tema scuro per l'interfaccia?
Sulla 14.2 usavo la stessa versione 1.5.8, ma per forza di cose via Flatpak perché "nativa" non compilava causa librerie troppo vecchie. Ebbene lì c'era appunto un "dark theme" che sinceramente preferivo.
Nonostante abbia cercato in rete, non riesco a trovare né il sistema per aggiungere nuovi temi, e neanche temi aggiuntivi.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Post_Aggiornamento 14.2 > 15.0 - video codecs

Messaggio da conraid »

joe ha scritto:
mer 18 mag 2022, 15:14
Ha finito di compilare... Ho installato con "installpkg" invece che upgrade, ma non sarebbe cambiato nulla e non sbaglio.
Come no, se fai installpkg ora ti ritrovi due pacchetti nel sistema. Essendo stesso software i file si saranno sistituiti e amen, ma poi risultano due pacchetti installati.
Se fossi in te farei un nel removepkg di entrambi i pacchetti, e poi reinstallerei ffpmpeg ricompilato.
joe ha scritto:
mer 18 mag 2022, 15:14
Se ci siano altri software che necessitano di librerie a 32 bit presenti nel pacchetto ffmpeg non lo so. Però in teoria, avendo installati entrambi i pacchetti, cioè la versione compat32 dal multilib di alien e adesso la versione 64bit ricompilata con le aggiunte che dicevamo, credo che convivano, ovvero in /usr/lib ci saranno ancora le lib32 che c'erano già prima appartenenti appunto al pacchetto ffmpeg compat32, su cui continueranno ad appoggiarsi eventuali programmi che ne hanno bisogno, spero.
Sì, i software troveranno quelle, hai bisogno di ricompilare se anche il software che usa quelle librerie necessita di codic aggiuntivi
joe ha scritto:
mer 18 mag 2022, 15:14
PS.
Ti accenno qui al volo un'altra cosa perché ho sfruttato il tuo slackbuild per compilare Scribus... magari sei pratico di quel programma:
sai come si può aggiungere un tema scuro per l'interfaccia?
Sulla 14.2 usavo la stessa versione 1.5.8, ma per forza di cose via Flatpak perché "nativa" non compilava causa librerie troppo vecchie. Ebbene lì c'era appunto un "dark theme" che sinceramente preferivo.
Nonostante abbia cercato in rete, non riesco a trovare né il sistema per aggiungere nuovi temi, e neanche temi aggiuntivi.
Non ho mai provato, anche perché odio i temi scuri, dopo 2 o 3 secondi vedo tutto a righe e mi da un fastidio che non hai idea.
Comunque guardando in file -> preferenze -> impostazoni generali -> tema, dai nomi che vedo mi sembrano i temi di kde che ho nel sistema. Quindi forse devi installarlo a monte.
Se poi serve qualche opzioni in compilazione fammelo sapere.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Post_Aggiornamento 14.2 > 15.0 - video codecs

Messaggio da joe »

Per il discorso temi sembrerebbe che si appoggi al tema dell'ambiente grafico. Però non ho ben capito come, dal momento che io utilizzo dwm stand-alone e non ho neanche toccato KDE.

Nel mio scribus sì ci sono alcuni temi selezionabili dal menu a tendina dove dicevi anche tu:
Breeze
Oxygen
Windows
Fusion

Non sono così sicuro che siano tutti temi di KDE.
Ad ogni modo a livello di sistema di temi ne vedo parecchi in /usr/share/themes:

Codice: Seleziona tutto

$ ls -1 /usr/share/themes/
Adwaita/
Adwaita-dark/
Breeze/
Breeze-Dark/
Bright/
Daloa/
Default/
Default-hdpi/
Default-xhdpi/
Emacs/
Greybird/
Greybird-accessibility/
Greybird-bright/
Greybird-compact/
Greybird-dark/
Greybird-dark-accessibility/
HighContrast/
Kokodi/
Moheli/
Raleigh/
Retro/
Smoke/
ZOMG-PONIES!/
oxygen-gtk/
Quello che non capisco è da dove li pesca Scribus precisamente e perché siano selezionabili solo quelli lì..
Comunque sia non credo che ci sia nulla da aggiungere in fase di compilazione.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Post_Aggiornamento 14.2 > 15.0 - video codecs

Messaggio da joe »

Pur continuando a non capire da dove Scribus peschi i temi che propone per la scelta nella tendina che dicevamo, sono riuscito a in qualche modo ad ottenere un aspetto un po' più dark.

In pratica ho installato il pacchetto "adwaita-qt" via SBo, riavviato scribus e si sono aggiunti due nuovi temi appunto adwaita e adwaita-dark. Quest'ultimo rende l'interfaccia menù e varie barre strumenti scure, quasi nere.
A dirla tutta lo sfondo dell'area di lavoro resta grigio chiaro, ma non so se ci sia modo di renderlo più scuro, vedrò da qualche immagine in rete se qualcuno lo ha già modificato così.

Rispondi