Puntatore del mouse variabile

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Puntatore del mouse variabile

Messaggio da joe »

Sapete se sia possibile disabilitare questo orpello malefico?
Ogni volta che sposto il mouse sulla finestra del browser firefox il puntatore cambia forma, sembra che adotti un "tema" specifico per quella applicazione.

Si può fare in modo di evita questa opzione e lasciare il puntatore di default in modo da non appesantire per niente, specialmente su hardware vecchio la domanda può avere un senso credo.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Puntatore del mouse variabile

Messaggio da rik70 »

Se non hai già provato

Codice: Seleziona tutto

~/.config/gtk-3.0/settings.ini

[Settings]
gtk-cursor-theme-name=Nome_Tema/code]

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Puntatore del mouse variabile

Messaggio da joe »

Rik , grazie mille, sì impostando come nel tuo esempio, o anche lasciando vuota l'impostazione "gtk-cursor-theme-name=", il puntatore del mouse non cambia più.

Mi chiedo se questo orpello comunque qualche cosa tenti lo stesso di fare oppure se impostando così faccia effettivamente risparmiare qualche cosa in termini di risorse hardware.
Utilizzando Firefox ho come l'impressione che saltuariamente qualcosa di inceppi. Lo faceva sia con la versione stock di slackware che con la più recente che ho installato inseguito. In pratica cliccando col tasto desto tipo per aprire un link in un'altra tab, il menù a tendina non appare al volo, a volte devo cliccare nuovamente... strano, come dicevo non lo fa sempre, ci ho fatto caso forse più di frequente quando il browser è appena lanciato, utilizzandolo un po' mi pare di ricordare che lo faccia meno.
Chissà...

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Puntatore del mouse variabile

Messaggio da gian_d »

joe ha scritto:
ven 10 giu 2022, 17:59
Utilizzando Firefox ho come l'impressione che saltuariamente qualcosa di inceppi. Lo faceva sia con la versione stock di slackware che con la più recente che ho installato inseguito. In pratica cliccando col tasto desto tipo per aprire un link in un'altra tab, il menù a tendina non appare al volo, a volte devo cliccare nuovamente...
Scusa l'appunto, ma con Firefox clicco su un link con il pulsante centrale (la rotellina, per intenderci): la pagina di destinazione si apre direttamente sulla nuova scheda senza dover accedere dal menu contestuale

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Puntatore del mouse variabile

Messaggio da joe »

Sì certo questo sì, ma non è quello il punto: se clicchi col destro in un qualsiasi punto di una pagina, anche se fosse about:blank, ecco che il menù dovrebbe saltare fuori al volo, senza indugi e inceppamenti.

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Puntatore del mouse variabile

Messaggio da gian_d »

capito

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Puntatore del mouse variabile

Messaggio da rik70 »

joe ha scritto:
ven 10 giu 2022, 17:59
In pratica cliccando col tasto desto tipo per aprire un link in un'altra tab, il menù a tendina non appare al volo, a volte devo cliccare nuovamente... strano, come dicevo non lo fa sempre, ci ho fatto caso forse più di frequente quando il browser è appena lanciato, utilizzandolo un po' mi pare di ricordare che lo faccia meno.
Lo fa anche a me, sia su X11 che Wayland.

All'inizio pensavo fosse il mouse arrivato al capolinea: aperto e pulito per bene, anche con uno spray per contatti elettrici, sembrava risolto e invece niente.
Provando con un altro mouse, stessa cosa.

Non ho la minima idea di dove sia il problema(rendering/accelerazione hardware nelle ultime versioni? Boh..)

Con Chromium non lo fa, ma io questo browser non riesco a usarlo.

Rispondi