Pagina 1 di 1

Sistematici crash di KDE Plasma in chiusura di sessione

Inviato: sab 18 giu 2022, 8:33
da gian_d
Dall'inizio dell'anno (quindi anche con Slackware 15) mi capitano spesso dei crash di Plasma quando chiudo una sessione per aprirne un'altra con un altro utente. È una cosa che faccio molto spesso più volte al giorno.

Finora succedeva che la schermata restava bloccata dopo la chiusura, sullo sfondo del dekstop. Di solito apro un terminale e invio un kill a X11 e questo riavvia SDDM. Non succedeva spesso, ma abbastanza frequentemente.
Alcuni giorni fa ho fatto un aggiornamento della current e qualcosa sembra cambiato: invece del blocco si apre una finestra di debug (non so se sia gestita da drkonqi) in cui segnala un crash di Plasma per segmentation fault ma senza indicare la natura dell'errore. Malgrado il crash, però, la sessione si chiude subito dopo e si avvia la schermata di login di SDDM. A differenza dei casi precedenti, adesso il problema è sistematico e il crash non mi costringe a interrompere X11 da terminale. Insomma, ai fini pratici sarebbe un piccolo miglioramento.

Ho cercato in rete e sembra che questi crash di Plasma siano piuttosto diffusi, ma in vari contesti e molto spesso senza indicazioni sul tracciamento. Qualcuno ha visto casi simili al mio? Ripeto, il problema si presenta SOLO con la chiusura di sessione, mentre tutte le altre operazioni si svolgono senza errori (arresto del sistema, riavvio, sospensione).

Difficile (per me) individuare a occhio una possibile causa: l'evento si verifica sia se chiudo tutte le applicazioni, sia se le lascio aperte per ricaricarle in una sessione successiva (cosa che avviene regolarmente, la sessione viene memorizzata anche con il crash). Come server uso X11 e scheda video nvidia con driver proprietario installato da slackbuild.