samba share problemi vari dolphin lentezza crash

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
red
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 810
Iscritto il: gio 20 gen 2005, 0:00
Slackware: current
Kernel: 6.6.12
Desktop: fluxbox
Località: Verona
Contatta:

samba share problemi vari dolphin lentezza crash

Messaggio da red »

Ciao a tutti.
Recentemente sto impazzendo per capire come risolvere una serie di problematiche relative a delle share di rete su Server Windows 2019 che monto in linux e che utilizzo tramite SAMBA.

In sostanza ho nella mia rete diverse VLAN.
Su un paio di server con Windows Server 2019 ho delle directory in cui condivido file.

Tramite fstab monto in automatico sulla mia Slackware64 Current le share.

Tipicamente il comando è questo:

Codice: Seleziona tutto

//10.24.10.134/Archivio/		/mnt/archivio	cifs	auto,username=<username>,password=<password>,domain=<windows domain>,file_mode=0666,dir_mode=0777,vers=1.0
Dalla Slack vedo correttamente file e directory, ma ho questi problemi:
1. in dolphin non funziona "sposta": esegue la copia da linux a windows ma non cancella il file di partenza dando errore col risultato che mi trovo il file copiato sulla share ma devo poi manualmente cancellare il file di partenza;
2. se faccio copie "massive" sia in un verso che nell'altro, succede quasi sempre che la copia fallisca, come se vi fosse stata una interruzione della connessione. Questo indipendentemente dal sistema che io usi per copiare. Ho provato diversi filemanager e diversi comandi da console (mv, cp, rsync e altro).

In rete a parte alcuni bug noti di dolphin, mi pare ci sia un rimbalzo di responsabilità, una volta samba, una volta kioslave, una volta il kernel.

Qualcuno di voi ha avuto problematiche simili ed è riuscito a risolvere?

Grazie!

Rispondi