Re: mixer Pulse perde i settaggi [risolto]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
piccoloesploratore
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 37
Iscritto il: ven 6 ago 2021, 0:21
Nome Cognome: AntonioB
Slackware: 15
Kernel: 5.19.17
Desktop: XFCE
Località: Saronno

Re: mixer Pulse perde i settaggi [risolto]

Messaggio da piccoloesploratore »

Ciao a tutti.
Sono passato alla current 64 bit dalla precedente beta 15 64bit, e mi è uscito qualche problemino.
Riguardano tutti e due l'audio, uno è il QtAV player (attuale v. 1.13.0)
che si blocca in buffering pare a causa della incompatibilità con ffmpeg 5 attuali in current
(provato anche a costruire dai source che hanno anche la patch, ma niente).
Però questo problema lo accantono, per fortuna ci sono altri player che funzionano benissimo.

Invece la seccatura più grossa, anche se non un problema vero e proprio,
è la perdita dei settaggi del mixer Pulseaudio tutte le volte che esco dal sistema.
Ciò che mi fa innervosire è che questo non è mai successo, nemmeno con la Slackware 15 beta 64 bit,
o con la 14.2 32 bit.

Più nel particolare, tutte le volte che entro mi trovo col volume muto e l'output perennemente
impostato su headphones: io lo setto sempre sugli speaker, oltre chiaramente ad abilitare e alzare il volume.
Per cui, prima sblocco la croce dello switch muto e poi rimetto speakers e volume.
Ma quando reintro, niente è cambiato...

Ho guardato in giro per questo problema e ho trovato sui forums di ubuntu.
Dicono di settare esatto il mixer, poi lanciare

Codice: Seleziona tutto

alsactl store
.
Fatto, è stato peggio! Il mixer (ancora muto e con headphones)
rimaneva in sola lettura! Potevo tornare a settarlo solo dopo aver lanciato

Codice: Seleziona tutto

 # alsactl restore 
... almeno potevo cambiare volume e output...
Su altri forum c'era anche la variante di salvare lo store in un proprio file, ma stessa cosa...

Qualcuno si spinge più in là e dice di editare rc.local e inserire:

Codice: Seleziona tutto

sleep 20 && amixer sset 'Speaker' 70% unmute &
e la trafila per farlo caricare in autostart.

Mi sarebbe venuto in mente di provare ad editare /etc/asound.state,
visto quel che leggo in giro, ma sono sicuro che combinerei dei gran casini
con quel che ne segue...

Ma alla fine questione fondamentale è:
posto che forse sarà - spero - una bazzecola, perchè dovrei andare a manipolare files di sistema
quando non mi è mai successo niente al mixer di pulseaudio, già dalla slackware 14.2, poi la 15 beta 64,
ancora la current di agosto di quest'anno...

Ringrazio chi potrà darmi delle dritte...

Questa la mia configurazione:
current 64 scaricata ottobre 2022
REALTEK ALC883 in HDA intel (che comunque funziona)
CPU: dual core Intel Core2 6320
Kernel: 5.19.17 x86_64 Mem:3103.3 MiB
pavucontrol 5.0
Ultima modifica di piccoloesploratore il lun 2 gen 2023, 20:13, modificato 3 volte in totale.

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: mixer Pulse perde i settaggi

Messaggio da erio »

prova ad installare,visto che hai xfce: xfce4-pulseaudio-plugin cosi hai il volume sulla barra e anche altro, vedi proprieta'.

piccoloesploratore
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 37
Iscritto il: ven 6 ago 2021, 0:21
Nome Cognome: AntonioB
Slackware: 15
Kernel: 5.19.17
Desktop: XFCE
Località: Saronno

Re: mixer Pulse perde i settaggi

Messaggio da piccoloesploratore »

È già installato (xfce4-pulseaudio-plugin-0.4.5-x86_64-1.txz).
È proprio da lì che vedo il volume azzerato e devo attivarlo e poi mettere gli altoparlanti.
Comunque guarderò le impostazioni e faccio un po' di esperimenti.
Intanto le proprietà di ora sono:
in finestra GENERAL:
si alla casella 1 : enable keyboard shortcuts for volume control
si alla casella 2 : show notifications when volume changes
no alla casella 3 : play system sounds when volume changes
in finestra MEDIA PLAYERS:
no alla casella 1 : enable multimedia keys for playback control
no alla casella 2 : enable experimental window focus support

Farò un po' di esperimenti cambiando le voci, la rottura è che ogni volta dovrò riavviare,
e col calcolo delle combinazioni dovrebbero essere 5*4*3*2 possibilità... :-k
Per ora ho fatto una partenza disabilitando "enable keyboard.." casella 1 GENERAL: niente da fare.

Comunque mi hai dato un'idea: domani tiro fuori il portatile che ho usato ad agosto in ferie,
avevo anche su li la 15-64 bit, mi pare la iso del CD e comunque niente problemi,
e vado a vedere lì come è settato il mixer. Anzi, già che ci sono, guardo che versione di
xfce4-pulseaudio-plugin è installata.

Poi ti faccio sapere.

Grazie, ciao!

piccoloesploratore
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 37
Iscritto il: ven 6 ago 2021, 0:21
Nome Cognome: AntonioB
Slackware: 15
Kernel: 5.19.17
Desktop: XFCE
Località: Saronno

Re: mixer Pulse perde i settaggi

Messaggio da piccoloesploratore »

Dunque... scusa se sarò lungo ma ti racconto tutti gli esperimenti fatti.

Inizialmente ho provato a modificare le varie voci del plugin di XFCE4,ma non cambiava niente..

Sono andato a riprendere il portatile dove il mixer pulseaudio funziona regolare (current 64 di aprile)
ed ho sostituito xfce4-pulseaudio-plugin-0.4.5-x86_64-1 col funzionante del portatile xfce4-pulseaudio-plugin-0.4.3-x86_64-4.
Stesso problema: parte col volume muto e selezionate cuffie invece degli speakers.
Quindi cambiato anche attuale pulseaudio-16.1-x86_64-1 col pulseaudio-15.0-x86_64-4 del portatile.
Niente, tutto uguale.
Ho provato anche a dare chmod +x a /etc/rc.d/rc.alsa-oss (anche se sconsigliato): niente...

Quindi pensando che l'audio HDMI di questa video ATI 512 MB del desktop intralciasse la INTEL principale,
ho cambiato la scheda video con una pura scheda video SVGA ATI 128 Mb senza audio.
Non l'avessi mai fatto... il sistema quasi non partiva più con grosse pause all'accesione (triggering udev events)
e impossibilità a spegnersi.

Rimetto la ATI 512 e rimetto anche i pulseaudio-16.1-x86_64-1 e xfce4-pulseaudio-plugin-0.4.5-x86_64-1 originali.
Mi trovo che non c'è più /usr/bin/pulseaudio! ... Vabbè, lo copio dalla installazione gemella che tengo apposta intonsa in un'altra partizione:
ora però il plugin XFCE mixer pulse non parte più in automatico, ma devo lanciarlo a mano... :|

A questo punto decido in autostart di non caricare più pulseaudio ma caricare kmix.
Ok kmix, lo vedo al posto del plugin pulse. Stesso problema: muto e devo abilitare e alzare io il volume.
Se poi in kmix, nelle opzioni seleziono "restore previous volume settings" mi risponde con un alert che dice
"the volume of pulseaudio or MPRIS2 dynamic controls will not be restored"..ecco un altro che mi dice le cose che so.. :roll: :!: :!: ..

Quindi da qualche parte c'è scritto che alla partenza il volume deve stare spento.
Anche kmix obbedisce...
Sarà alsa che lo stabilisce? No, perchè se alzo i volumi out da alsamixer, non si sente lo stesso
finchè non li alzo da Kmix o pavucontrol.
Alsa deve obbedire ai mixer che gli stanno sopra, sia kde o mixer pavucontrol...

CONCLUDENDO:

visto che ormai fatto danni, sempre che voglia ancora risolvere il problema di non abilitare il volume a mano ogni volta,
ho due soluzioni:

o reinstallo la current 64 di aprile così vedo se è un problema del desktop, visto che sul portatile funziona,
o scarico e installo l'ultima current 64 e mi guardo che sorprese mi trovo... che poi.. magari va bene... :D

Anche perchè ora, se lancio pulseaudio a mano, mi cerca un /etc/pulse/default.pa.d,
mentre ho /etc/pulse/default.pa, che se lo rinomino in .d , non va lo stesso.

Codice: Seleziona tutto

bash-5.2# pulseaudio 
W: [pulseaudio] cli-command.c: stat('/etc/pulse/default.pa.d'): No such file or directory
E: [pulseaudio] bluez5-util.c: GetManagedObjects() failed: org.freedesktop.DBus.Error.ServiceUnknown: The name org.bluez was not provided by any .service files
e infatti se lancio pacmd:

Codice: Seleziona tutto

pacmd
No PulseAudio daemon running, or not running as session daemon
L'unica cosa che veramente mi ha fatto rabbia è vedere che il sistema si impalla solo se metto una semplice scheda video pulita pulita...

Ci vorrà qualche giorno (anche perchè uso la connessione del cellulare e non è il massimo a scaricare...)

Poi ti dirò.

Grazie della pazienza...

Ciao!

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: mixer Pulse perde i settaggi

Messaggio da erio »

pulseuadio devi averlo che parte all'avvio, setting, session startup, e hai anche il controllo di pulseudio piu' esteso del plugin,ma ricorda che il demone pulseaudio e' in /etc/rc.d/rc.pulseaudio start stop e restart il file che ti manca nella mia current non esiste e sulla current una scheda ati sei fortunato che ti e' partita con i nuovi xorg e mesa.

piccoloesploratore
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 37
Iscritto il: ven 6 ago 2021, 0:21
Nome Cognome: AntonioB
Slackware: 15
Kernel: 5.19.17
Desktop: XFCE
Località: Saronno

Re: mixer Pulse perde i settaggi

Messaggio da piccoloesploratore »

Carissimo Erio...!
Ti lodo encomiabilmente per la tua pazienza con un combinadisastri come me.... sei proprio un angelo :angel7: !
Intanto mi sono già segnato le tue istruzioni su dove far partire il demone pulseaudio, che però mi sembrava partisse.
Ero già andato in session/startup, e mi pare non vedevo più il pulseaudio mixer (forse come dici tu il demone non partiva più...? ma
tra gli innumerevoli esperimenti fatti mi pareva di aver messo già il chmode +x a rc.pulseaudio...): per cui avevo dirottato sullo scarno kmix.
Che poi funzionava, poverino... sempre col difetto del muto e out cuffie all'accensione, come il suo predecessore pavucontrol...

Ma avevo pasticciato troppo, sia perchè era SPARITO /usr/bin/pulseaudio, nonstante avessi reinstallato i pacchetti
(sempre dopo aver rimosso i vecchi), sia perchè non mi piaceva il messaggio strano che si cercava il default.pa.d in /etc/pulse/,
che non esiste, perchè c'è già il /etc/pulse/default.pa, e infatti il ".pa.d" non c'è nemmeno nella gemella pulita.

PER CUI
Siccome ieri ero troppo nervoso, questa notte mi sono scaricato l'ultima versione della current, quella del 23 dicembre dell'anno che sta per finire,
che porta nei changelog gli auguri di Natale di Pat.

Ho appena finito di installarla, ripartenze una decina di volte perchè.... FUNZIONA!!! (manca l'emoticon dita incrociate o cornetto o corna o altro poco elegante ... ma incrocio le dita...)

QUINDI LA MIA CONCLUSIONE È LA SEGUENTE
Sicuramente il sistema si era pasticciato troppo, e mi viene il dubbio, quando l'ho installato a ottobre, che funzionasse...
Io do la colpa ad un solo responsabile: QtAV player!
Infatti si è sempre inchiodato gravemente, anche a livello di blocco tastiera e mouse:
non potevo nemmeno aprire un'altra sessione da shell per chiudere regolare col solito RSEIUB, e spesso dovevo proprio togliere la corrente...
Io mi sono intestardito a voler risolvere il problema, guardando sul web o costruendo il pacchetto come dai source forniti da Pat (eppure lì c'è la patch,
ma non ha funzionato lo stesso..). Il problema è noto e c'è incompatibilità di QtAV con gli ffmpeg 5.
E col fatto che la Slackware lo mette di default coi multimediali e quindi parte al primo click.
Ma infatti nella versione del portatile, kernel 5.15 con gli ffmpeg 4, fila via liscio, ed è per quello che lo usavo, ed è pe quello
che poi mi sono intestardito per farlo andare...
Alla fine di tutte queste sporcacciate e spegnimenti brutali da interruttore, sicuramente qualcosa è andato storto nelle configurazioni,
ed è cominciato il problema del muto e del blocco out sulle cuffie all'avvio nel mixer.
E da lì mi sono deciso di rivolgermi al forum.
Quindi ora la prima cosa che faccio è disinstallare QtAV e voglio vedere... :iconbiggrin:

Beh direi è tutto.

Ti chiedo solo un'ultima cosa pratica, dato che non so come si mette con le regole del forum:
siccome poi alla fine il problema non è stato risolto in modo ortodosso, vista anche la lunghezza del post,
non sarà il caso di togliere tutta questa discussione? E se rimane, cosa scrivo in intestazione: risolto?
Risolto con reinstallazione (così uno non si legge tutte le mie avventure...)?
Dimmi tu, sto alle tue indicazioni.
E intanto ancora grazie :thumbright:

Ora il minimo che possa fare è augurarti un buon anno, veramente di cuore perchè sei paziente :salute: :sunny: :love2: .
Se stasera fai il veglione ti auguro anche buon divertimento :occasion2: e buona cena. :occasion5:

E naturalmente auguri di buon anno a tutto lo staff. :wav:

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: mixer Pulse perde i settaggi

Messaggio da gian_d »

Puoi modificare il titolo della discussione (in corrispondenza del primo messaggio) aggiungendo "Risolto" o indicazione analoga.

Rispondi